Sito Basket
 

 
Il punto sui campionati esteri
Lotta salvezza in Spagna

Pubblicato da: Giovannimatteo Tuzzi on 8 Maggio 2008

Nella acb spagnola quattro squadre si giocano la permanenza nella massima serie nell'ultima giornata di regular season in programma venerdì sera: ViveMenorca, Estudiantes, Valladolid e CB Granada. ViveMenorca e Granada giocano in casa, rispettivamente contro Gran Canaria e Tau Vitoria, mentre l'Estudiantes va a Leòn contro una squadra già retrocessa, infine Valladolid fa visita al Polaris WOrld CB Murcia.


Huertas
Huertas (da liga-acb.es)
Vediamo le varie opzioni considerando probabili vittorie e sconfitte:
13)Polaris Murcia (24pt) già matematicamente salva.
14)ViveMenorca (24pt) si salva se: vince o perde e contemporaneamente vengono sconfitte Granada, Valladolid ed Estudiantes, mentre retrocede nel caso perda e vincano le altre tre.
15) MMT Estudiantes (22pt) si salva se: vince o anche se perde e contemporaneamente viene sconfitto anche Granada; retrocede se: perde e contemporaneamente Granada vince.
16) Valladolid (22pt) si salva se: vince o anche se perde e contemporaneamente una tra Granada ed Estudiantes viene sconfitta; retrocede se: perde e vincono sia Granada che Estudiantes.
17) Granada (22pt) si salva se: vince e contemporaneamente almeno una tra Estudiantes, Valladolid e ViveMenorca viene sconfitta; retrocede se: perde e vincono Estudiantes, Valladolid e ViveMenorca.

La griglia dei playoff è già delineata invece, con Real Madrid, Joventud Badalona, Barcellona, Tau Vitoria, Pamesa Valencia, Iurbentia Bilbao, Akasvayu Girona e Unicaja Malaga che scenderanno in campo nella post-season per giocarsi lo scudetto.

Chalon - Roanne 93-77
I padroni di casa hanno ritrovato la verve offensiva dei giorni migliori e conquistano la salvezza matematica ad una giornata dalla fine: decisiva la prestazione di John Ford (22pt e 5 rimb), mentre per Roanne non basta la buona prova di Laurent Cazalon (14 punti e 4 asssit), che perde l'ennesima chanche di conquistare il secondo posto in solitaria.

Paris Levallois - Asvel 67-85
Una sconfitta che sa tanto di ProB per Levallois, a cui rimane ancora un lumicino di speranza di raggiungere Gravelines nell'ultima giornata. Un match mai in discussione, con Villeurbanne sempre avanti nel punteggio, che raccoglie da Sangaré la miglior prestazione stagionale (13 punti e 7 assist) e che condanna quasi sicuramente alla retrocessione i padroni di casa: per continuare a sperare infatti, Levallois dovrà andare a vincere a Cholet settimana prossima e contemporaneamente incrociare le dita per una sconfitta di Gravelins.

Pau Orthez - Gravelines 89-69
Nonostante un buon inizio di gara, Gravelines cede alla lunga in casa del Pau e adesso sente il fiato sul collo di Levallois: obbligatorio, per restare in serie A, vincere settimana prossima a Orléans.
Miglior marcatore del match Antonio Graves con 29 punti, male invece l'ex Napoli Jeff Trepagnier che mette a referto solo 5 punti.

Strasburgo - Le Mans 67-88
I "Manceaux" ,sbancando facilmente uno Strasburgo che non ha più niente da chiedere a questo campionato, ottengono la matematica certezza della prima posizione in classifica al termine della stagione regolare, che le consenterà di avere il vantaggio campo nei playoff.

Nancy - Vichy 77-54
Nancy vince facilmente, mettendo in campo una difesa super e avendo sempre il solito contributo di punti da Ricardo Greer (alla fine miglior marcatore del match con 18 punti): per Nancy obbligatorio vincere a settimana prossima a Clermont per confermare la seconda piazza in classifica, mentre Vichy perde la sesta posizione, sorpassato da Hyeres-Toulon.

Hyères Toulon - Orléans 75-68
Quarto successo consecutivo per Hyères che si trova a lottare con Vichy per la sesta posizione in classifica: buone le prove di Nichols e Tony Williams per i padroni di casa, mentre per Orléans il miglior è l'ex Livorno e Montegranaro Aloysius Anagonye.

Dijon - Le Havre 78-61
Dijon impone il primo stop a Le Havre dopo sette vittorie di fila, grazie ad un'ottima prova di David Simon e alla difesa che ha tenuto a soli 61 punti Cox e compagni.

Clermont - Cholet 66-80
La già retrocessa Clermont si arrende anche a Cholet, che conquista matematicamente un posto nei playoff.

Classifica

Le Mans 44; Nancy, Villeurbanne 40; Roanne 38; Le Havre 36; Hyères-Toulon e Vichy 32; Cholet 30; Pau-Orthez, Chalon e Dijon 26; Strasburgo e Orléans 24; Gravelines 20; Paris-Levallois 18; Clermont 8.

Germania

In Germania le squadre che parteciperanno ai playoff sono quasi tutte ormai sicure. L'Alba Berlino è certa della prima piazza in classifica e quindi scenderà in campo nei playoff con il fattore campo a favore; Artland Dragons e Giants Leverkusen si giocano il secondo posto: i primi vanno in casa del Giessen46ers, ormai sicuri della salvezza e senza troppe pretese per questo match, mentre i Giants sono di scena a Oldenburg, dove affronteranno un EWE in piena lotta per conquistare la quinta piazza in classifica.
Brose è quarta a 46 punti ed è già certa di questa posizione nella griglia playoff, mentre Oldenburg, Skyliners Francoforte e Bonn si giocano la quinta piazza; abbiamo già detto di Oldenburg che ospiterà Leverkusen in una partita molto insidiosa, Francoforte fa visita alla già retrocessa Trier, mentre Bonn va in casa dell'Ulm.
Per l'ottava piazza Bremerhaven ha 2 punti di vantaggio in classifica sui Phantoms e giocano l'ultima giornata in casa contro Brose, mentre Braunschweig va in casa dell'Alba Berlino: la favorita per l'accesso ai playoff scudetto è Bremerhaven senza ombra di dubbio.
Già retrocesse Trier e Jena.




Parole chiave: News , Basket , Rubrica , 2007-08 , campionati esteri , maggio 2008 , 8 maggio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
dd
Tutti i club