Sito Basket
 

 
VidiVici Bologna-Whirlpool Varese 69-62
Vendetta Virtus: fuori Varese, ora semifinale

Pubblicato da: Matteo Scannavini on 8th February 2007

BOLOGNA.
La Virtus sconfigge Varese nel secondo quarto di finale di questa Tim Cup 2007 e affronterà sabato Milano alle 20,30 tentando di recuperare Drejer. Intanto vince e convince, anche non in una serata da bombardamenti (30% dalla lunga), ma con tanta sostanza difensiva e alcune invenzioni offensive distribuite molto equamente tra le sue bocche di fuoco (top scorers 4 giocatori con 12 punti).


Ilievski
Ilievski
La fase iniziale...
Saranno occhio e croce 6000 a salutare (ingiustamente) con grande freddezza i Liquido, e invece ad acclamare la Santarelli e la Badescu, splendide madrine della competizione. C'è anche Ciccio Graziani e così il pre-partita scivola via, mentre gli arbitri già chiamano le squadre a metà campo.
Varese è al completo, la Vidivici inserisce Evtimov in quintetto oltre a Ilievski al posto di Best, arruolato ma ancora di là dall'essere abile. Magnano schiera invece il suo quintetto standard, cercando di far cadere la 3° volta Bologna in 2 settimane, ricevendo subito da Holland 13 punti filati, che saranno anche gli unici della sua serata da screzi ulteriori con il coach.
Rebus Holland dicevamo, per la Virtus, Evtimov e Gugliotta cercano di difenderlo, ma l'Usa straripa come tutta la sua squadra a rimbalzo d’attacco e sarà anche uno dei leit-motiv del match (13 rimbalzi offensivi al termine per la Whirlpool), creando i primi mini-vantaggi per Varese, sull’ordine dei 3-4 punti. Nulla di particolarmente preoccupante per la Vidivici, che però dal canto suo fa fatica in attacco con tre falli offensivi nei primi 4' e Blizzard e Davison con due lucette rosse accese. Allora tocca a Best e Michelori caricarsi la squadra sulle spalle e riportare a contatto la Virtus, prima della bomba a fil di sirena del 1° quarto di Blizzard; 16 a 16.


La partita...
Nel 2° quarto la musica cambia e anche scoppiettando ai liberi, Michelori (alla migliore stagionale) assieme a Ilievski mettono 8 punti di distanza da una Varese che non riesce a sfruttare il dominio sotto le plance, opacissima prova di Galanda.
De Pol invece, da altro ex-biancoblu, si ricorda dei bei tempi andati e riporta a –4 la sua squadra all'intervallo, lasciando ogni giudizio al 2° tempo.
Tempo che si apre con una Vidivici spavalda e saracinesca in difesa che porta una Varese figlia solo di Fernadez, Keys e Hafnar a tratti, al –11 con il bolide del buon Ilian Evtimov, che sembra mettere un’ipoteca. Ma i tre sopracitati vogliono regalare un sorriso a Magnano e ci riescono, riaprendo la gara e tornando a –3 a inizio ultima frazione, grazie anche alle bombe (2) di Carter. Ma Keith a quel punto, come il suo quasi omonimo di cioccolata, si spezza, assieme al resto della compagine e la Vidivici trascinata da Michelori torna a vantaggi seri, prima di suggellare il tutto con due triple da esplosione di decibel di Blizzard e Ilievski, consegnando la partita ai libri di statistiche.
Varese lima qualcosa con Capin nel finale ma non c’è niente da fare, l'esame per loro ora sarà la tenuta in campionato.
Avendo qualcosa un po' da tutti, grazie alle buone prove di contorno di Vukcevic, Giovannoni e Best, Bologna avanza e la Milano di oggi non sembra per nulla irresistibile.



Blizzard
Blizzard
Le pagelle...
Pagelle Vidivici

Ilievski 7: La sua tripla nel finale è un manifesto di genio e sregolatezza. Gli va bene e gli va male alternativamente, ma è sempre sfacciato e decisivo, dando carattere a questa squadra.
Best 6+: Si muove a passettini, sparacchia da fuori, non forza entrate. Però con lui la squadra gira che è un piacere e il duetto con Michelori strimpella alla grande.
Blizzard 7-: Il meno per i due (uno dubbio) sfondamenti e una brutta palla persa. Il resto è da applausi.
Evtimov 6: In attacco spara un gran bolide, oltre ad un assist splendido per Michelori; in difesa è utile e si sbatte.
Giovannoni 6+: Ottima difesa, qualche fiamma in attacco, dove ha il mirino storto da fuori. Presenza, sempre e comunque.
Gugliotta 5,5: Meglio altre volte, gioca poco.
Vukcevic 6,5: Si inventa alcuni canestri nei pochi giri a vuoto dei suoi. Quello che gli si chiede, salire dalla panchina e fare la differenza.
Lang 5: Poco o niente. Tenta per la prima volta di giocare spalle a canestro, ma gli viene ribadito non essere il suo forte. Non la sua partita, in ogni caso.
Davison 6+: 2 falli subito, buon Michelori, vede poco il campo. Quando c'è però positivo, anche a rimbalzo. D'antologia l'alley-oop con Ilievski.
Michelori 7+: Eroe di giornata, gladiatorico nelle sue scorribande in area. Scattante a rimbalzo, infallibile al tiro. Un primo passo difficile da tenere per i pari-ruolo; dà il via lui ai parziali bianconeri.

Pagelle Whirlpool

Capin 6: Niente di male, ma segna solo nell’ultimo minuto a giochi fatti…deve osare di più.
Hafnar 6+: Ci capisce qualcosa, ma non troppo. Un paio di buoni recuperi, positivo nella mediocrità generale.
Howell 6-: Se avesse capitalizzato anche solo la metà dei 6 rimbalzi offensivi, il voto sarebbe sensibilmente più alto. Tant’è…
Holland 5: Parte con 13 punti, sembrando immarcabile. Si spegne col tempo e chiede di uscire al 24° per non più rientrare. Il fisico sembra sia a posto, la squadra senza di lui un po' meno. Traditore.
De Pol 6: In 11' dimostra che può esserci ancora, dando una spallata importante nel finale di primo tempo…meritava più tempo in campo?
Galanda 4,5: Errori su tiri facili, palle perse. Come dilapidare il buon lavoro a rimbalzo.
Keys 6,5: Il migliore dei suoi. Discrete cifre ma la squadra non lo segue…
Carter 6: Un paio di siluri per riaprire apparentemente la contesa, altre buone conclusioni sprecate. Incompiuto.
Fernandez 6+: Bravo, ma bisogna spiegargli che si esce con 5 falli…


Il tabellino...
VIDIVICI: Ilievski 12 (3/7 2/4), Best 4 (1/2 0/2), Blizzard 12 (3/3 2/4), Evtimov 3 (1/3 da tre), Crosariol ne, Giovannoni 7 (2/5 0/4), Gugliotta (0/1), Vukcevic 12 (4/6 1/3), Lang 3 (1/3), Bonfiglio ne, Davison 4 (2/2), Michelori 12 (5/5). All.: Markovski.
WHIRLPOOL: Capin 8 (1/1 2/3), Hafnar 4 (2/3 0/2), Howell 3 (0/3), Holland 13 (3/8 1/2), De Pol 5 (2/2), Galanda 3 (1/5 0/1), Keys 11 (4/8 1/2), Carter 8 (2/4 1/5), Fernandez 7 (2/2 1/1), Genovese ne, Antonelli ne, Gergati ne. All.: Magnano.

Arbitri: Facchini, D'Este, Chiari. Totale Tiri: Vid 27/54 (6/20 da tre), Whi 23/52 (6/16 da tre). Tiri Liberi: Vid 9/16, Whi 10/19. Rimbalzi: Vid 26, Whi 39. Assist: Vid 10, Whi 9.





Parole chiave: Basket , Varese , Legabasket , Vlado Ilievski , Virtus Bologna , VidiVici , Brett Blizzard , Andrea Michelori , Whirlpool , Delonte Holland , 2006-2007 , William Keys , Coppa Italia , cronache coppa italia




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
Donnie McGrath arriva nelle file della Pallacanestro Cimberio Varese
Il contratto durerà fino a fine stagione

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Biella#93
Tutti i club