Sito Basket
 

Euro 2007, l'analisi sulle prime di ogni gruppo
Lituania e Slovenia un gradino sopra Russia e Croazia

Pubblicato da: Jacopo Angelin on 6th September 2007

Russia, Grecia, Israele, Croazia, Spagna, Portogallo, Lituania, Germania, Turchia, Slovenia, Francia e Italia: queste le squadre qualificatesi alla seconda fase di un Europeo di Spagna che entra ora nel suo vivo. Delle dodici rimanenti, teste di serie sono la Russia di Andrei Kirilenko, la Slovenia di Jaka Lakovic, la Lituania di Sarunas Jasikevicius e la Croazia di Marko Popovic, avendo tutte vinto i rispettivi gironi. Subito dietro queste quattro corazzate si sono poste, rispettivamente, la Grecia di Theo Papaloukas, la Francia di Tony Parker, la Germania di Dirk Nowitzki e la Spagna di Pau Gasol.


Slovenia, la forza del gruppo e un Jolly di nome Lakovic.
Slovenia e Lituania, fra le teste di serie, al momento restano un po’ sopra le altre almeno per il gioco espresso in questa prima fase di Europeo. Grandi rotazioni di palla, grande gioco di insieme e i risultati si sono visti. Punteggio pieno per entrambe le formazioni che ben guidate dai loro leader sono lassù a guardare tutte le altre dall’alto al basso.


Notevole la squadra messa assieme da coach Pipan per questi campionati europei. Un gruppo che almeno dalle prime due partite sembrava molto dipendere dal suo play titolare, Jaka Lakovic, nella terza partita, quella contro la Francia ha dimostrato il carattere di una grande squadra portando a casa la partita che ne ha valso il primo posto in girone. Grande collettivo quello sloveno che dovrà si fare a meno di Capin (già a Varese per le cure del caso) ma consapevole di poter contare sulla forza di un gruppo tenuto ben saldo dal veterano ex Virtus, Matjaz Smodis. Elementi di spicco e di assoluta affidabilità sono Rasho Nesterovic (9.7 punti) e i due fratelli Lorbek che assieme, in questa prima fase di Europeo, hanno portato in casa bianco-verde 16.5 punti a uscita.


smodis
Smodis (da eurobasket2007.org)
Lituania e il trio delle meraviglie.
Davvero ottima la prova disputata ieri dai lituani contro i tedeschi di Dirk Nowitzki. Una prova di netta superiorità che si è palesata soprattutto nei primi venti minuti di gara letteralmente dominati dagli uomini di coach Ramunas Butautas. Dopo aver spazzato via Turchia e Repubblica Ceca nelle prime due gare di Europeo, il trio delle meraviglie, Kaukenas, Siskauskas e Jasikevicius sono riusciti a vincere pure sulla Germania seconda in girone. Squadra che con il migliore attacco, avendo rifilato 88.3 punti a uscita agli avversari, e con un Jasikevicius leader negli assist avendone sfornati 7.0 a calcata di parquet sarà difficilmente battibile. Compagine quadrata quella formata dal coach lituano che può contare su un gruppo esperto e dall’elevato valore tecnico. Se dovessi puntare su una squadra sicuramente questa, al pari della Spagna, può puntare alla vittoria finale.


Russia Kirilenko-dipendente.
Per ora coach Blatt ha potuto contare su un Andrei Kirilenko a dir poco mostruoso, non a caso leader nella classifica dei rimbalzi catturati con 14 tondi a gara. Ottime comunque le risposte date fin qui dal gruppo russo. Vittoria schiacciante quella su Israele nella seconda giornata, mentre più sofferte quelle contro Serbia e Grecia. Oltre al centrone degli Utah Jazz, altri due sono i giocatori di spicco tra le fila russe: JR Holden e quel Victor Khryapa decisivo nella vittoria di ieri contro i greci. Quarta per percentuale dal campo con 45.1 % può davvero far paura sopratutto a formazioni mediamente più basse e meno fisiche. Sarà dura fermarli se ci sarà ancora un Kirilenko tanto in palla (17.7 i punti a uscita) e generoso nel sacrificarsi per la squadra.


Croazia, che gestione caro Jasmin !!!.
Se una squadra non la fa un giocatore…un allenatore si! E’ il caso della Croazia vista in questa prima fase di Europeo capace di strappare il primo posto in girone ai padroni di casa spagnoli con un tiro sulla sirena di Marko Tomas. Davvero splendido il lavoro fatto dal coach romano, Jasmin Repesa, che è riuscito in pochi mesi ad assemblare una squadra davvero esplosiva. Non molti gli elementi di rilievo tra le fila croate ma una compattezza di gruppo davvero eccezionale. Terza nei punti segnati con 84.0 potrebbe essere davvero l’outsider del torneo e già ciò che ha dimostrato fin’ora le vale tale riconoscimento. Un team tutto europeo senza nessuna stella d’oltreoceano tra le proprie fila può contare sulla presenza di molti buoni giocatori che militano proprio in Europa tra cui un Marko Popovic e un Mario Kasun davvero esplosivi in questa prima parte di Europeo.


repesa
Repesa (da eurobasket2007.org)


Parole chiave: , News , Basket , settembre 2007 , Europei 2007 , 6 settembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Live 07 per Xbox

The Who T-shirt

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

L' urlo e il furore

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
infernobianconero
Tutti i club