Sito Basket
 

 
Eurolega, Climamio Bologna-Prokom Trefl 77-91

Per la Fortitudo qualificazione sempre più a rischio

Pubblicato da: Pasquale Funelli on 6th December 2006

Atkins, Edney
Edney ed Atkins (da euroleague.net)

BOLOGNA.

Poteva essere la partita della svolta per la Fortitudo considerando le contemporanee sconfitte del Colonia e del Le Mans. Poteva essere, ma non lo è stata. I bolognesi ancora una volta crollano nell’ultimo quarto, consegnando il match ad un Prokom volenteroso, ma di certo non irresistibile, mostrando anche una disarmante incapacità nella gestione dei possessi importanti, così come era avvenuto con i tedeschi in Eurolega e a Cantù nella scorsa giornata di campionato. Ora la situazione di classifica è decisamente complicata.

Mancinelli
Mancinelli (Foto Ciamillo-Castoria / L. Villani, da fortitudo.it)

La partita... Parte forte la squadra di Ataman, trascinata dall’asse Edney-Thomas (tra i pochi a salvarsi), andando subito sul +8 (12-4) a metà primo quarto, ma le triple di Masiulis e Slanina ricuciono immediatamente lo strappo; per alcuni minuti si vive di continui sorpassi e la gara diventa piacevole. La Climamio ha il merito di sfruttare il bonus raggiunto troppo presto dagli avversari e con un parziale di 6-0 chiude avanti il primo quarto (25-20).
Atkins (11 punti con 4/5 dal campo) respinge subito il secondo tentativo di allungo fortitudino e così anche il secondo quarto inizia a vivere di equilibrio totale; in questa fase del match, talvolta molto confusa, si mettono in evidenza da un lato Mancinelli (sembra rinato dopo la grandissima prova di Istanbul), dall’altro Adam Wojcik (MVP con 20 punti, 7/9 dal campo e 6 falli subiti). Bologna inizia a soffrire la precisone dei polacchi dalla lunga distanza (alla fine 9/17 di squadra), e solo il redivivo Shumpert tiene a galla i suoi. A pochi secondi dalla sirena del primo tempo il Prokom è avanti di 2, ma Edney con un coast-to-coast indovina la tripla del sorpasso, lasciando pensare che possa essere la serata buona per il primo successo casalingo in Europa.
L’impressione è rafforzata dal modo in cui inizia il terzo quarto: Bluthenthal entra finalmente in partita, Edney (19 punti e 5 assist) non sbaglia una scelta in attacco e la difesa diventa “stranamente” intensissima (considerando che in campo c’è gente come Belinelli, Edney e lo stesso Bluthenthal). James Thomas, inoltre, conferma il suo buon momento recuperando palloni (alla fine ben 5) e facendosi sentire sotto canestro (19 punti, 8/13 e 9 rimbalzi con “doppia doppia” sfiorata”). Inevitabile che con questi numeri la Fortitudo scappi sul +11 (62-51). E’ il momento decisivo della partita. Bologna dovrebbe e potrebbe chiudere il match, ma spreca un’infinità di occasioni in attacco e concede troppo in difesa (vedere per credere il canestro e fallo portato a casa da Christian Dalmau). Shumpert ridà il +8 ai suoi, ma nell’ultimo minuto del terzo quarto si concretizza un mezzo suicidio fortitudino: dapprima viene concessa una bomba piedi a terra ad Atkins (il più temibile dei suoi da fuori), quindi non si crea nulla in attacco e si lascia ad Andersen il più facile dei canestri. Il +3 con cui si va all’ultimo mini-intervallo è così un vantaggio striminzito rispetto a quello che poteva essere e non è stato.


Il disastroso ultimo quarto.
Non è un caso che il quarto periodo risentirà notevolmente di questo mini-parziale: Bologna va in bambola ed è solo questione di minuti (tre per l’esattezza) che si produca il nuovo sorpasso del Prokom (69-70 con canestro da 3 di Dalmau). I successivi due minuti vedono le squadre scambiarsi continuamente la leadership, finché la Climamio non si blocca a quota 75. E’ l’ultima svolta: Wojcik si guadagna un altro gioco da 3 punti, per poi segnare da sotto. La squadra di Ataman comincia a fare il solletico in attacco con conclusioni troppo frettolose da 3, mentre Justin Hamilton (ex Siena) è una macchina dalla lunetta. Comincia la lunga agonia degli ultimi minuti per Bologna. Ma siamo solo all’inizio. Il cammino in Euroleague è compromesso, ma c’è ancora speranza.
Risultato finale: Climamio-Prokom 77-91.



Parole chiave: Basket , Euroleague , Climamio , Fortitudo Bologna , Stefano Mancinelli , David Bluthenthal , James Thomas , Tyus Edney , Donatas Slanina , Justin Hamilton , Adam Wojcik , Christian Dalmau , Prokom , Trefl , cronache eurolega




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Montepaschi Siena
Tutti i club