Sito Basket
 

 
Eurolega, Eldo Napoli-Zalgiris Kaunas 92-87
La Eldo si rimette in corsa, battuta Kaunas

Pubblicato da: Giovanni Mosca on 21st December 2006

NAPOLI.Dentro o fuori, non servono altri commenti e presentazioni per il match di Eurolega che stasera mette di fronte al PalaEldo di Napoli la squadra di coach Bucchi allo Zalgiris Kaunas, fanalino di coda del giorone con 2 soli punti conquistati all'andata proprio contro i partenopei.


Morandais
Morandais
Primo quarto...La Eldo, che presenta Rocca in quintetto al posto di Cittadini, parte bene nel segno di Michel Morandais abilissimo a realizzare i primi quattro punti dell'incontro a cui segue la tripla di Ansu Sesay che completa il primo tentativo di allungo della Eldo (7-2).
Prova subito però a reagire lo Zalgiris che con 2 triple di Marchelinho e due liberi di Jankunas si porta avanti nel punteggio sul 16-9.
Napoli inizia a soffrire molto il veterano Tanaka Beard sotto canestro e così coach Bucchi prova a cambiare qualcosa sotto le plance inserendo Cittadini per Sesay.
Un altro stupendo canestro in penetrazione di Morandais riporta sotto Napoli che nell'azione successiva usufruisce di un fallo tecnico fischiato a Jankunas per evidentissimo fallo di reazione su Cittadini (che a sua volta aveva commesso fallo sotto canestro spingendo lo stesso lituano).
Gli animi si scaldano e dopo il time out chiamato da Piero Bucchi è sempre lo Zalgiris a condurre sul 13-18.
A cambiare le cose per Napoli ci pensa però il neo entrato Flamini che con due identiche bombe di fila e uno straordinario canestro di Trepagnier (entrato al posto di Larranaga) riportano la Eldo avanti sul 21-18.
Pareggia i conti la tripla di Tanaka Beard allo scadere del quarto.



Secondo quarto...Nel secondo quarto i partenopei iniziano con una gran difesa e con una forte presenza ai rimbalzi offensivi; è proprio da un extra possesso che nasce un bellissimo gioco da tre punti di Jeff Trepagnier su assist di Cittadini.
Proprio un ritrovato Jeff mette un’altra importantissima tripla dopo un altro rimbalzo offensivo di Ale Cittadini e Napoli prova a riallungare sul 31-26.
A questo punto le squadre iniziano a segnare con una certa regolarità, ma Napoli grazie ad una gran difesa ed a tante palle recuperate riesce a mettere stabilmente il naso avanti: a 5 secondi dalla fine il punteggio recita 42-35 per i partenopei.
Su un innocuo fallo sistematico di Larranaga per fermare l’azione finale dello Zalgiris, gli arbitri si inventano un assurdo fallo antisportivo suscitando le ire del pubblico; Macioulis ne approfitta e fa 3/4.



Ellis
Ellis
Terzo quarto...A inizio secondo tempo dopo due bei canestri di Ellis e Morandais c'è una veemente reazione lituana: break di 8-0 con le giocate di Beard e la tripla di Ginevicius, parità a quota 48.
La riscossa della Eldo è affidata ad Ansu Sesay: realizza due tiri liberi, mette un gran canestro dalla media e finisce il suo personalissimo parziale con una tripla insensata.
Dopo due liberi di Morandais e un canestro del solito Jankunas, è Tyron Ellis a completare la rimonta e allungo di Napoli, mettendo la tripla del +10 (62-52)
Dopo un altro mini break dei lituani, un canestro d'astuzia di Ellis chiude il terzo quarto sul 68-61.


L'ultimo periodo iniza sotto il segno dello Zalgiris: due grandi giocate di Mottola e un canestro da sotto di Beard portano addirittura in vantaggio Kaunas, ma è Mason Rocca ad impattare sul 70-70.
Dopo una magia in penetrazione di Trepagnier, la gara prende una piega equilibratissima: Napoli nonostante una buona difesa non riesce ad allungare, un po’ per sfortuna in attacco, ma anche per la ritrovata vena offensiva di Kaunas; Mottola e Beard fanno decisamente la voce grossa e Napoli appare in difficoltà nel contrastarli.
La gara viene risolta dalla freddezza ai liberi di Tyron Ellis e da una grande difesa che porta Napoli a vincere una gara eufemisticamente "fondamentale" che nonostante alcune scelleratezze nelle precedenti uscite europee, riapre le speranze di passaggio del turno.

Mvp della gara un grande Michel Morandais con 16 punti e 11 rimbalzi, molto bene anche Ellis, Cittadini e Trepagnier; un po’ in ombra Larranaga e Malaventura (anche se poco utilizzato).

Per lo Zalgiris sono da registrare le grandi prove di un inossidabile Tanaka Beard (26 punti finali per lui), Jankunas autore di 12 punti e Hanno Mottola con 16.




Parole chiave: Napoli , Basket , Euroleague , Eldo , Michel Morandais , Ansu Sesay , Tyrone Ellis , Paulius Jankunas , Hanno Mottola , cronache eurolega , 2006-2007 , Tanaka Beard , Jeff Trapegnier




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Montepaschi Siena
Tutti i club