Sito Basket
 

Ulker Fenerbahce-Eldo Napoli 88-93 dts
Miracolo di Napoli, top 16 ad un passo

Pubblicato da: Giovanni Mosca on 25th January 2007

Serviva qualcosa che andava al di la del miracolo per vincere questa sera. Si affrontava un Fenerbace Ulker tornato all’improvviso in corsa per un posto alle top 16 e sospinto da 11.000 leoni inferociti in quello che chiamare palazzetto sembra utopico. Ci voleva una Eldo straordinaria, un Ellis da 29 punti con 6/7 da 3, un Morandais da 16 punti e 17 rimbalzi (!), ci voleva un cuore dalle dimensioni spropositate….Eppure quello che si è realizzato corrisponde proprio a tutto ciò. Ora la qualificazione sembra essere ad un passo, decisiva sarà la gara contro la Benetton che senza ombra di dubbio rappresenta per la Napoli cestistica l’appuntamento più importante della sua storia.



Napoli parte bene con la tripla immediata di Larranaga dopo il primo canestro da sotto del gigante Kaspars Kambala.La sintesi del primo quarto si potrebbe ridurre proprio a questo nome: l’Ulker approfittando della difficoltà di Napoli di contenere Kaspars gioca sistematicamente palla sotto le plance, costringendo Bucchi a inserire Cittadini per Mason Rocca,dopo i due falli immediati del “sindaco” e ben 2 giochi da tre punti conclusi da Kambala.Dopo la tripla di Badsen il punteggio recita gia uno sconfortante 15-8.
Sale però l’intensità della difesa azzurra, arriva la palla recuperata ed il minibreak di 4 a 0 con Sesay e Morandais a segno dalla media. Torna a segnare la squadra turca con i liberi di Kambala e Kutluay che portano il punteggio sul 21-11.Interrompe il break turco Cittadini che affonda la schiacciata dopo lo splendido assist di Trepagnier ma è ancora Kambala a realizzare il nuovo gioco da 3 punti. Rientra Ellis e va subito a segno trasformando un rimbalzo offensivo, Tyrone è però costretto ad uscire per una botta sostituito da Valerio Spinelli. 1 su 2 per Kambala ai liberi, lo imita perfettamente Spinelli. Il quarto si chiude con la schiacciata di Clark per il 29-16 dopo 10 minuti di gioco.



ellis
ellis (da euroleague.net)
Nel secondo quarto la Eldo sembra iniziare la gara con un piglio diverso e soprattutto con una ritrovata applicazione difensiva.
E’ però in attacco che gli uomini di Bucchi risultano essere stranamente imprecisi e così il Fenerbace non può che approfittarne: la tripla di Kutluay vale il +15 Ulker.
Due triple di fila da parte di Malaventura ed Ellis sembrano riportare Napoli in partita, ma Willie Solomon prende improvvisamente in mano le redini del gioco offensivo dei suoi e con due triple assolutamente folli respinge il tentativo di rimonta napoletana.
Punteggio ancora impietoso con la Eldo sotto di 11 lunghezze.




Terzo quarto ed è subito Ellis show.
Il play americano incomincia a bombardare da 3 punti con una freddezza chirurgica e Napoli all’improvviso rientra prepotentemente in partita grazie ad un fantastico parziale di 17-0 interrotto solo dalla tripla di Mrsic.
Fallo tecnico sanzionato alla panchina azzurra, Kutluay mette i due liberi ma Sesay va a segno con la tripla del nuovo vantaggio.
Risponde per il Fenerbace con una magistrale schiacciata di Clark seguita dalla nuova tripla di un’altrettanto chirurgico Mrsic che vale il nuovo vantaggio Ulker 60-58.

Torna in vantaggio la Eldo con la grandissima tripla di Jeff che vale il 62-60. Impatta in maniera fortunosa Turckan dopo una situazione di confusione in area. La tripla di Mrsic vale il nuovo + 3 per l'Ulker.
Dopo alcuni minuti di gioco scanditi da molti falli dei turchi, Napoli ritorna sotto grazie ad un meraviglioso gioco da 3 punti di Mason Rocca e a due liberi di Ellis.
Scambio di triple tra Mrsic e Morandais, Solomon vede il ferro sputare fuori il suo tiro e dodicesimo rimbalzo per Air France. Fallo tecnico sanzionato alla panchina turca, 1 su 2 per Michel Morandais che impatta a quota 71. Napoli difende alla morte, Sesay e Morandais cancellano completamente Kambala. Mrsic segna i 2 punti del nuovo vantaggio a 50 secondi dal termine, quinto fallo per Will Solomon timeout per la panchina turca. 2 su 2 per Ellis, glaciale dalla lunetta. Non segna l'Ulker, Napoli ha 20 secondi per l'ultima azione ma Trepagnier vede il suo tire uscire. Si va all'overtime,73-73 al quarantesimo.



kutluay
kutluay (da euroleague.net)
Overtime.Tyrone Ellis subito a segno con la tripla nel supplementare, Morandais recupera il suo 14 rimbalzo e infila la fantascientifica tripla del +6. Perde palla l'Ulker, quinto fallo per Kambala, 2 su 2 per Ellis per l'81-73. Ansu Sesay freddissimo dall’angolo + 11 Napoli a 3 minuti dalla fine. Tornano a segnare i padroni di casa con un gioco da 3 punti di Erden. Recupera palla la squadra turca
che a causa di una rimessa scellerata di Trepagnier realizza altri due punti.
Sesay subisce fallo e non sbaglia dalla lunetta, dall'altra parte risponde ancora Bashak. Rischia di perdere palla Napoli ma Cittadini la recupera dalla spazzatura e affonda la bimane. Manca 1 minuto , 88-82 Napoli. Kutluay è infallibile ai liberi, l'Ulker ricorre al fallo sistematico, 1 su 2 per Ellis dalla lunetta. Sbaglia ancora Kutluay la tripla, Morandais recupera l'ennesimo rimbalzo e
Subisce fallo,1 su 2 per Michel ma Jeff va a suo modo a rimbalzo offensivo schiacciando i 2 punti del +8 sul 92-84 a 18 secondi dal termine. Si chiude con lo strepitoso successo azzurro sul 93-88, Napoli festeggia la sua ennesima storica impresa.
Mvp un gladiatorio Tyron Ellis ma ancora una volta decisiva risulta la prestazione di un sempre più indemoniato Michel Morandais.
Un po’ giù di tono Ansu Sesay apparso anche molto nervoso in alcuni frangenti di gara.





Parole chiave: Napoli , Basket , Euroleague , Eldo , Michel Morandais , James Larranaga , Tyrone Ellis , Istanbul , Ibrahim Kutluay , Fenerbahce , Ulker , Cronache Euroleague , 2006-07 , 25 gennaio 2007 , Ansu Sesay , Jeff Trepagnier , Matteo Malaventura , Alessandro Cittadini , Damir Mrsic , Kaspars Kambala , Willie Solomon , Richard Mason Rocca , Eddie Basden




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
dd
Tutti i club