Sito Basket
 

 
Winterthur Barcelona-Prokom Sopot 92-73
Basile ne mette 18, i catalani passeggiano

Pubblicato da: Alfonso Alfano on 15th February 2007

Barcellona.Torna con un trionfo in più al PalauBlaugrana il Barcellona di Dusko Ivanovic, reduce dal fantastico fine settimana di Malaga, dove ha conquistato la Coppa del Re a scapito degli storici rivali del Real Madrid. Di fronte, per la prima giornata del gruppo F delle top 16, girone che comprende anche il Panathinaikos (84-57 nel pomeriggio ai malcapitati turchi dell'Efes), il Prokom Trefl Sopot, campione di Polonia e in pratica la sqadra che ha fatto fuori la Climamio Bologna dall'Europa. Sei partite per determinare due squadre che passeranno ai quarti: non c'è tempo per scherzare.


Lakovic, Navarro e Basile sono gli esterni scelti da Ivanovic, a supporto di Trias e Marconato. I polacchi schierano Atkins, Dalmau, Masiulis, Slanina e Besok. E' proprio il centrone del Prokom ad iscriversi per primo a referto con un piazzato da centro area. Navarro risponde immediatamente, e Basile, dopo una rubata a Dalmau, regala anche il primo vantaggio al Winterthur. Trias allunga sul 6-2, ma prima Dalmau e poi cinque punti filati di Atkins determinano un parziale di 0-7 che constringe Dusko Ivanovic al primo time-out del match. Sembrano poter riprendere subito il filo del discorso i padroni di casa, complice un gioco da tre punti di Trias, ma è solo un piccolo episodio prima del momento migliore del Sopot: una tripla di Dalmau e cinque di Slanina lanciano i polacchi sul +8 (9-17), illudendo il pubblico di poter assistere a un match combattuto. Le tre palle rubate a zero dei gialli sono la chiave del buon inizio ospite, ma l'illusione dura pochissimo, vista la veemente reazione dei blaugrana. Besok è costretto alla panchina per aver raggiunto tre falli (al suo posto l'ex napoletano Andersen), e un parziale di 15-0, con la tripla finale di Gianluca Basile sulla sirena, chiude il primo quarto. L'ex fortitudino risulta il miglior marcatore del match con 9 punti, mentre Navarro si limita a pennellate sporadiche.


Il Barcellona piazza la fuga decisiva all'inizio del secondo quarto: altro break terribile (17-6) e in pratica la partita finisce qui. Protagonista è ancora Basile con due triple filate, mentre lo stesso Ukic non fa rimpiangere un Lakovic ancora fuori dalla partita. Il gioco è fluido, Trias e Fran Vasquez dominano sotto canestro, e piovono gli applausi. I 4 punti di Atkins e Andersen nel finale del periodo permettono agli ospiti di chiudere in doppia cifra i secondi dieci minuti (21-12), ma il passivo è pesante: 45-29.


basile
Basile (da euroleague.net)
Al rientro, dopo l'intervallo, la musica non cambia granchè. La differenza sta solo nella ricerca di giocate spettacolari da parte dei catalani, che trovano altri due protagonisti in Lakovic e Kakiouzis. Il greco mette 11 punti agevolato dalla difesa del Prokom ormai apertissima, mentre la guardia ex Panathinaikos ne mette otto con tante belle giocate in attacco. E' piacevolissimo guardare come gira il pallone in fase offensiva, così come è strabiliante l'intesa tra i soliti Vasquez e Trias, che continuano a scambiarsi assist. Atkins è l'unico a salvarsi nel naufragio dei polacchi, sotto anche di 27 (68-41). Al 30' il risultato è 68-46.



Poco da raccontare nel finale: Besok mette 14 punti nell'ultimo quarto in pieno garbage time, e non fa altro che aumentare i rimpianti per una partita che sarebbe potuta essere un filo più combattuta con lui in campo. Trias e Vasquez giocano a occhi chiusi, il giovane Moncasi trova minuti e anche due punti, e il Prokom riesce in extremis a scendere sotto i -20. Finisce 92-73, continua il magic-moment dei catalani, trascinati dai 18 punti di Basile.
Punti: Basile 18, Trias, Vasquez 15; Atkins 19, Besok 16
Rimbalzi: Trias 7, Vasquez 6; Hamilton 4, Atkins, Masiulis, Besok 3
Assist: Navarro 8, Lakovic 4; Atkins 4, Hamilton 3





Parole chiave: Basket , Euroleague , Winterthur , Barcelona , Juan Carlos Navarro , Jordi Trias , Sopot , Huseyin Besok , Michael Andersen , Christian Dalmau , Tomas Masiulis , Jaka Lakovic , Michail Kakiouzis , Gianluca Basile , Prokom , Cronache Euroleague , 2006-07 , 15 febbraio 2007 , Francisco Vasquez , Rashid Atkins




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
sampey city
Tutti i club