Sito Basket
 

 
Vidivici Bologna–Olimpia Lubiana 101-91
Spencer e Di Bella, la Vidivici rialza la testa

Pubblicato da: Matteo Scannavini on 30th November 2007

BOLOGNA.Certo che perdere una partita come ha rischiato la Vidivici stasera sarebbe stato un colpo non indifferente per chiunque, figuriamoci con la devastazione che aleggia dalle parti del Cierrebi in questi giorni. E quindi ringraziare i 34 punti di Spencer e finalmente una prova concentrata (almeno per 35’), corale e tosta, specialmente in difesa, decisa da un terzo quarto da applausi dei padroni di casa, spaventati dalla rimonta di Lubiana nel finale.


Spencer
Spencer (da euroleague.net)
Alla palla due i sentimenti sono certamente altalenanti, se da una parte Anderson e Crosariol sono fuori squadra e il record stagionale recita 6-10, dall’altra allietano i graditi ritorni, chi da avversario (Milic), chi in tribuna (Blizzard) e chi in panchina (Michelori). Mancava giusto Lassie per completare il quadretto.
Gli sloveni, giunti allo scontro diretto con 4 punti in classifica nel girone A, iniziano subito con il freno tirato ed una Virtus Spencer-dipendente piazza subito un mini-allungo, rintuzzato dai temibili piazzati di Hukic (17 punti al 20’) e dalla verve di Zupan, Mvp al termine per Lubiana. Funziona per sette minuti alla perfezione il marchingegno di Pillastrini, con Giovannoni sugli scudi e un Holland versione gestore dei ritmi di gioco, portando così il punteggio sul 19-10 prima del controbreak di 10-0 da parte degli ospiti. L’assenza di un vero cambio per il pur generoso Di Bella si sente, anche se Mc Grath infila un buon match e o stesso Spencer chiuderà con 7 assist e alcuni buoni scampoli di regia.



Il secondo quarto è a due facce: la prima parla di un allungo di Lubiana, dopo l’ennesimo canestro da 3 punti di Hukic, fino ad un +9 che fa storcere qualche bocca al Palamalaguti, oltretutto con un Pillastrini a rotazioni ridotte all’osso e una certa passività nel “subire” la partita, non nuova quest’anno. Invece è la Vidivici che non ti aspetti, caparbia in difesa e veloce a partire in contropiede, a ricucire piano piano fino al giusto –2 alla sirena dell’intervallo lungo.
Al riprendere delle ostilità è la miglior Virtus dell’anno, fatta di difesa forte, assist, tiri da 3, canestri in contropiede ben distribuiti tra tutti gli effettivi (praticamente in 7 in campo stasera) ma in particolare nella persona di Dewarick “Dee” Spencer, ex-capocannoniere del campionato francese, che piazza 12 punti nel parziale con percentuali mostruose, dando forse un’idea di quanto talento abbia ancora da dimostrare. Lubiana è scioccata dal 31-10 subito e i primi 5 minuti dell’ultimo periodo sembrano solo adatti per ingrossare il divario o svuotare le panchine.



Niente di più sbagliato. Con il pressing a tutto campo le rubate fioccano e i playmaker adattati di Bologna soffrono, regalando punti in contropiede e transizione, dilapidando un vantaggio che aveva raggiunto e superato le venti lunghezze. Fantasmi aleggiano tra le file bianconere, ben interpretati da Luca Garri, inguardabile durante il parziale, spaziando da una schiacciata sbagliata, a banali palle perse o ad un autocanestro dopo un gioco da 4 punti di Zupan. Però è proprio lui, dopo un errore sfortunato di Spencer a salvare la piazza, recuperando un rimbalzo d’attacco con agonismo per servire capitan Di Bella, in arte l’uomo della provvidenza, che infila la tripla che rimanda a –6 gli sloveni. (89-83 al 37’)


Dragic
Dragic (da euroleague.net)
Giovannoni e Spencer (44 di valutazione per lui totale) chiudono i conti con un controbreak che tranquilizza un ambiente già pronto a rimangiarsi ii complimenti per una squadra che ha fatto comunque passi in avanti notevoli. Notevoli soprattutto nell’atteggiamento generale, nell’affiatamento, magari non a caso coinciso con l’allontanamento di un paio di galli dal pollaio. La sensazione è che qualcosa manchi, specialmente per dare una mano a Di Bella, ma reinserendo in un contesto finalmente positivo i giocatori ad oggi esclusi si può ancora rivoltare la stagione.




Parole chiave: News , Basket , Euroleague , Virtus Bologna , VidiVici , Lubiana , Olimpija , 2007-08 , novembre 2007 , cronache euroleague 2007-08 , 30 novembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Duke
Tutti i club