Milano, la beffa è cocente
Sprecati 5 punti di vantaggio nell'ultimo minuto
|
|
Ennesima volata, ennesima sconfitta. Oramai, sta diventando un fatto di pura psicologia. E una nuova sconfitta arriva. L’Olimpia Milano perde in casa del Real Madrid per 70-69; il giustiziere di turno, è Bullock, con un canestro a 4 secondi dalla fine. Un match combattuto, per tutti e 40’, che non ha mostrato alcuna differenza di livello tra le due squadre in campo, nonostante a Milano mancasse ancora Pape Sow.
|
|
Bullock (da euroleague.net) |
|
L’inizio degli uomini di coach Bucchi, a dir la verità, non era stato nulla di eccezionale; a metà periodo il tabellone parla di un +9 per i padroni di casa (21-12), con Massey assoluto protagonista e già a referto con 11 punti.
Dopo il time-out di Bucchi, la svolta; tra primo e secondo quarto Milano piazza un devastante 14-0 di parziale, nel quale Mike Hall mostra una grande predominanza nella metà campo offensiva e nel quale la solita zona 2-3 Milanese inizia a portare importanti dividendi. La discussa ala americana gioca un match ai limiti della perfezione e in 38’ in campo chiuderà con 21 punti (6/10, 6/6), 9 rimbalzi e 28 di valutazione finale.
La situazione si ribalta; grazie a due triple importanti di Mordente e Bulleri, l’AJ trova il massimo vantaggio del match (32-21) e soltanto un gran finale di secondo quarto da parte di Hervell, permetterà ai Blancos di ritrovare l’equilibrio e chiudere soltanto a -1 (37-38) il primo intenso tempo.
Il terzo quarto è fatto di parziali e controparziali; prima il Real vede un Massey trascinatore, poi gli spettatori Madrileni sono costretti ad assistere ad un grande Vitali, che regala a Beard la palla dell’ennesimo pareggio (51-51). Grazie all’apporto di Mumbru, poi, i padroni di casa tornano a giocare in maniera più aggressiva e il terzo quarto si conclude sul +3 Real, 56-53.
Con queste premesse, inizia un interessantissimo, quanto spettacolare quarto quarto. Milano risponde colpo su colpo ai tentativi di fuga avversari e trova sempre un protagonista diverso per ogni mini-parziale; Bucchi, nonostante i problemi di falli di Rocca e Beard, gestisce bene la squadra dal punto di vista mentale, la mantiene calma e la sprona quel tanto che basta per far sì che i giocatori non mollino la presa. Neanche sul -5 (62-57) di metà quarto quarto la squadra si disunisce, anzi; dopo l’infortunio di Pepe Sanchez che costringerà il play Argentino a lasciare definitivamente il campo, Milano piazza l’ennesimo recupero, grazie ad una stupenda tripla di Hawkins, che chiude un importante parziale di 7-2 e fa da apertura ad un minuto di grande basket biancorosso; trascinati da Hall e sulle ali dell’entusiasmo per la tripla di Hawkins, a 50 secondi dalla fine Milano inizia a credere davvero nel sogno della vittoria in trasferta e grazie ad una tripla di Vitali, vede il proprio vantaggio aumentare sino a 5 punti (64-69).
Partita finita? No. Con Milano, quella matta, pazza e anche un po’ sfortunata di quest’anno, assolutamente no. Basterebbe una gestione intelligente del pallone, basterebbe un ultimo piccolo passo verso la vittoria; un passo che però non arriverà.
Reyes riduce lo strappo dalla lunetta sino al -1 (68-69); Hawkins, d’altro canto, sbaglia una tripla fondamentale a 20 secondi dalla fine. Il resto è storia. Quel lay-up di Bullock rappresenta quella che è un’altra bruciante sconfitta sul filo di lana; rappresenta la quarta sconfitta in Europa e la quinta arrivata punto a punto.
Domenica ci potrebbe essere l’occasione del riscatto: Milano-Cantù. Una storia infinita, uno scontro che continuerà, all’infinito. E un pubblico che deve essere presente, per assistere all’evento che si spera possa cambiare le sorti della stagione biancorossa, una volta per tutte.
|
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|