Sito Basket
 

 
Tau Ceramica-Fenerbahce 80-70
Opening Match di Euroleague, vince il Tau

Pubblicato da: Matteo Scannavini on 21 Ottobre 2008

I baschi del Tau Vitoria si aggiudicano il primo incontro di questa nuova Eurolega 2008/2009, dichiarando subito nell'inedita cornice del lunedì sera di rientrare nell'agguerrito novero delle contendenti alla vittoria finale. Avversario di questo primo incontro alla Bruesa Arena il rinnovatissimo ed altrettanto ambizioso Fenerbahce guidato da Boscia Tanjevic, una delle squadre regine del basketmercato durante l'ultima estate.


Rakocevic
Rakocevic (da euroleague.net)
Numerose le assenze da ambo le parti alla palla a due: Dusko Ivanovic (al suo ritorno sulla panchina che più gli ha donato soddisfazioni in passato) è costretto a rinunciare al suo centro titolare Tiago Splitter e a Sergi Vidal; non meglio, anzi molto peggio va alla compagine turca, impossibilitata a schierare ben quattro elementi della squadra titolare. Oltre alla promessa Omer Asik non sono disponibili infatti Semih Erden, Omer Onan e l'ex Phoenix Suns Gordan Giricek.
I quintetti quindi sono i seguenti: Rakocevic, Teletovic, Shakur e McDonald per i baschi, freschi vincitori della supercoppa spagnola; Marques Green (ex di Avellino insieme a Smith, partito in panchina), Turckan, Basak, Vidmar e il talentuosissimo Preldzic a difendere i colori della compagine ottomana.
Ospiti che partono bene, sfruttando le lunghe leve dei propri big-men, ottimamente serviti dal folletto Green, che tanto abbiamo già saputo apprezzare nell'ultimo campionato italiano. Mickael e un attivissimo Rakocevic sono le note liete per i padroni di casa che contengono lo svantaggio a due miseri punti (19-21) alla prima sirena. Seconda frazione che vede esaurirsi lentamente la vena di Turckan e al contempo salire di giri il Tau, guidato dalla regia di Prigioni e l'energia di un Will McDonald formato extralusso. Sul 32-32 va però in scena lo show di Rakocevic che realizza 8 punti consecutivi (20 nel suo solo primo tempo, 24 però alla fine) e porta i suoi sul 42-34 che manda le squadre negli spogliatoi a rimettere a posto le idee.
Al rientro in campo è ancora McDonald a trovare punti e rimbalzi, allungando il vantaggio per i baschi, che, grazie anche alla mira storta di Devin Smith dalla lunga distanza e a nefandezze assortite dei turchi, raggiungono un sicuro 56-42 intorno a metà della frazione. Tanjevic chiama i suoi a raccolta in time-out e, similmente alla mossa usata da Pasquali in Milano-Bologna dell'ultima giornata di Lega A, tenta il tutto per tutto piazzando la sua zona 2-3. Il risultato è praticamente lo stesso ottenuto dalla Fortezza, visto che il Fenerbahce negli ultimi minuti si ritrova a contatto (70-68 a 3' scarsi dalla conclusioni), guidato in attacco dal solito Green a imbeccare un ispirato Savas e un preciso Basak dai 6,25. Teletovic risponde con la prima tripla della sua partita, per chiudere una fase di gioco concitata dove il Tau pareva tirare qualsiasi cosa gli passasse per le mani, incluso un “palo” di Rakocevic. La partita si chiude definitivamente su un contropiede dello stesso giocatore serbo, innescato da Prigioni e causato da un bruttissimo errore di lettura di Turckan, che condanna i suoi ad un finale troppo difficile da recuperare, nonostante l'inchiodata bimane di Smith, degna di essere inclusa negli high-lights.
Bella e convincente vittoria per il Tau quindi, che riprende da dove aveva lasciato la Bruesa Arena, ossia portando a casa i due punti; allo stesso modo coach Tanjevic ha ragioni per essere soddisfatto, visto l'ottimo rendimento di Green (7 assist) e Preldzic, oltre ad una dimostrazione di compattezza impressionante di fronte alle pesantissime assenze che hanno falcidiato la squadra di Instanbul.





Parole chiave: News , Basket , Euroleague , Fenerbahce , Ulker , Tau , Ceramica , Vitoria , 2008-09 , ottobre 2008 , cronache euroleague 2008-09 , 21 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Airone Team
Tutti i club