Sito Basket
 

 
AL LIETUVOS RYTAS LA EUROCUP 2009
Vlinius-Khimki Mosca 80-74

Pubblicato da: Linda Brizzolara on 5 aprile 2009

Un inseguimento lungo e difficile, se non quasi impossibile. Eppure alla fine è stato coronato dal successo. Così il Lietuvos Rytas Vilnius ha conquistato al Palasport Olimpico Isozaki di Torino, davanti a circa 5.000 spettatori, l'Eurocup 2009 superando in finale il Khimki Mosca. Una sconfitta bruciante per i moscoviti che avevano accarezzato il successo per tre quarti del match che fino a quel momento avevano dominato in lungo e in largo.


Protagonista assoluto nel finale Steponas Brabauskas che ha chiuso il match nel finale con giocate da autentico campione. Il titolo Mvp è stato comunque assegnato a l suo compagno di squadra Marijonas Petravicius.


LA CRONACA

Parte forte il Lietuvos Rytas che, sull'asse Eidson-Petravicius, mette paura al Khmiki: 5-0 al 2'. I moscoviti non si impressionano più di tanto, prendono le misure e prima impattano dalla lunetta con Mozgov e poi passano a condurre con un contropiede di Fridzon: 7-9 al 4'. I lituani si affidano alla vena da sotto di Petravicius, mentre i russi tengono testa agli avversari con Fridzon sugli scudi: 17-17 al 7'. I falli costringono Kurtinaitis a richiamare in panchina Petravicius. A far male al suo posto ci pensa Bjelica che mette da solo in apprensione la retroguardia russa: 20-17 al 9'. Il Khimki però cambia marcia e con le triple di Delfino e McCarty e canestro e liberi di Mozgov opera il primo vero allungo della finale: 24-32 al 13'. La tripla di Zavackas rinvigorisce il Lietuvos, ma quando Delfino infila un nuovo siluro dai sei e 25 il Khimki ritocca il massimo vantaggio: 27-36 al 14'. Per tentare il recupero il Vilnius si affida ai suoi uomini migliori: Petravicius ed Eidson. Ma la reazione dei lituani s'ingrange spesso e volentieri nella difesa del Khimki che quando si distende con Fridzon sono dolori: 31-42 al 17'. Il Lietuvos assesta la difesa e accorcia con il solito Petrovicius e Lukauskis: 35-42 al 19'. Al rientro dagli spogliatoi il Khimki cambia ancora marcia con Lampe e Garbajosa a dominare sotto ai tabelloni tanto da portarsi sul +12: 39-51 al 24'. Ancora una volta il Lietuvos non ci sta, si mette a difendere aggressivo e con Brabauskas e Petravicus è di nuovo lì: 47-51 al 27'. Ma il Khimki riparte di slancio e con Ponkrashov, McCarty e Fridzon se ne va ancora: 51-62 al 29'. Il Vilnius vuole giocarsi fino in fondo le sue chance e punto sul vivo prima con Jomantas, che infila sei punti consecutivi, riapre completamente e poi passa a condurre con la tripla di Brabauskas che concede il bis dalla media distanza: parziale 15-0, 66-62 al 35'.

Il Khimki si scuote e dopo 5' di black out torna a segnare con McCarty. Ora la sfida si è fatta dura ed è diventata appassionate e coinvolgente. Dopo essere rimasti a lungo a guardare i moscoviti provano ad allungare la difesa, ma ora si è fatta durissima con i lituani che ora si trovano a meraviglia e perforano la difesa ancora con Petravicius: 71-68 al 38'. Ma a rimettere tutto in parità ci pensa Delfino con un'azione da tre punti: 71-71 al 39'. Il match è incredibile: Petravicius realizza un libero per il nuovo vantaggio, dall'altra Wilkinson sbaglia il sorpasso e subito i moscoviti vengono puniti ancora una volta da Brabauskas: 74-71 a -58". Mozgov perde palla per infrazione di passi e a chiudere definitivamente il match per il tripudio dei lituani ci pensa ancora Brabauskas con una tripla taglia gambe a cui il Khimki non sa più replicare.


Vlinius-Khimki Mosca 80-74

LIETUVOS RYTAS VILNIUS: Babrauskas 18, Lukauskis 3, Bjelica 9, Anisimovas, Eidson 14, Zavackas 8, Petravicius 20, Jomantas 8, Sinica, Gecevicius, Brazdauskis ne, Dainys. All. Kurtinaitis.

KHIMKI MOSCA: Palacio, Fridzon 11, Delfino 16, Rannikko ne, Varda ne, Wilkinson 2, Garbajosa 5, Shabalkin ne, Ponkrashov 4, McCarty 20, Mozgov 11, Lampe 5. All. Scariolo.

Arbitri: Martin (ESP), Gontas (GRE), Maricic (SRB).

Note. Parziali: 22-22, 35-44, 53-62.




Parole chiave: Basket , Torino , Eurocup , Finale , Lietuvos Rytas Vilnius




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Salsabonita
Tutti i club