Sito Basket
 

 
Focus
Questa settimana occhi puntati sulla Lottomatica Roma

Pubblicato da: Giovanni Mosca on 28th December 2006

Eterna incompiuta: non è il titolo di una sinfonia ma è la perfetta descrizione della Virtus Roma degli ultimi cinque anni.
Partita con legittime ambizioni di successi e con roster sempre di primissimo livello, la compagine capitolina ha sempre finito con l'essere una delle maggiori delusioni, e quest'anno non sembra esserci eccezione, almeno fino ad ora.



Hawkins
Hawkins
Cambio al timone...
Dopo che la scorsa stagione si era conclusa con la semifinale scudetto persa contro la Benetton Treviso e con la sconfitta in finale di coppa Italia contro la Carpisa Napoli, quest'anno il presidente Toti ha tentato come sempre di ripartire da uomini di primo livello in campo cosi come in panchina.
Ed ecco che al timone è stato preso Jasmin Repesa, sicuramente uno dei migliori allenatori su cui puntare per inaugurare un ciclo vincente (nonostante la collezione di finali perse con la Fortitudo Bologna).



Una campagna acquisti deludente...
Dopo il lunghissimo tira e molla per strappare Marco Belinelli alla Fortitudo Bologna conclusosi con un nulla di fatto, la Lottomatica Roma è stata una di quelle società meno attive sul mercato, in netta contrapposizione con quanto si potesse pensare.

Tornato a casa Luca Garri reduce dalla buona stagione di Biella, sono arrivati ben tre lunghi: stiamo parlando dei due greci Marmarinos e Mavrokefalidis e dello slavo Askrabic.

Nonostante le tante conferme del roster dello scorso anno – a partire sono stati infatti solo Tusek (Milano), Sconochini, Helliwell e Obinna Ekezie – almeno inizialmente non si sono ingaggiati giocatori nell'unico ruolo in cui forse Roma era davvero incompleta, ovverosia in cabina di regia.

Infatti, oltre a Jacopo Giachetti (Alex Rigetti play puro non lo è ) si è deciso di puntare ancora su Vlado Ilievski, dopo la deludente scorsa annata ed un rapporto con coach Repesa mai stato idilliaco.



Un avvio sconcertante...
Purtroppo per Roma i risultati non hanno fatto altro che confermare i dubbi iniziali che gravavano sulla squadra capitolina: in campionato è crisi aperta con appena 12 punti in 12 partite e prestazioni raramente convincenti, mentre in Eurolega dopo la vittoria contro Lubiana si può ancora sperare in una difficile ma non impossibile qualificazione.

Per cercare di invertire questo preoccupante trend negativo nelle scorse settimane è stato messo sotto contratto un ottimo playmaker (anche in questo caso non nel senso letterale del termine), proprio per sostituire Ilievski, che intanto era finito fuori squadra: stiamo parlando di Mire Chatman, statunitense di Gerland, sicuramente giocatore di primo piano a livello europeo.
Anche in questo caso però i risultati immediati non sono dei migliori, in quanto Chatman viaggia con appena 9 punti di media a gara e con medie al tiro (appena 27.3% da 3) che di certo non si addicono ad un trascinatore come lui.

Onestamente difficile individuare i fattori di questa preoccupante mancanza di risultati, ma di certo la condizione approssimativa di David Hawkins, la mancanza di un vero leader in campo oltre a Bodiroga, che nonostante viaggi sempre su buone cifre non è più quello di qualche anno fa, contribuiscono a rendere più difficile la situazione, unitamente ad una campagna acquisti che quest'anno non ha regalato colpi particolari, nonostante poche ma importanti cessioni.



Askrabic
Askrabic
Prospettive positive...Ciononostante la Virtus è ancora in corsa per la conquista delle final eight, in quanto oltre alla trasferta di Varese e l'incontro casalingo nell'ultima giornata di andata contro l'Armani Jeans Milano, il calendario non propone sfide sulla carta "complicate" per la banda di coach Repesa.




Parole chiave: Roma , Basket , Legabasket , Lottomatica , David Hawkins , Dejan Bodiroga , Mire Chatman , 2006-2007 , Focus , Jacopo Giachetti




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON BASKET A NAPOLI
Ancora in trasferta la Benetton Basket che affronterà la Martos Napoli

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
la fortezza
Tutti i club