Sito Basket
 

 
GMAC Fortitudo-Premiata Sutor Montegranaro: accolto il ricorso
Cannella, Basso, Cassì e Vacirca in coro: "Giustizia è stata fatta. E' una sentenza storica"

Pubblicato da: Luca Marani on 21 Marzo 2009

“La Corte Federale della Fip ha accolto il ricorso della Premiata Sutor Montegranaro e non ha omologato il risultato di GMAC Fortitudo-Premiata Sutor Montegranaro dello scorso 8 febbraio, disponendone la ripetizione” (dal sito ufficiale della Fip). Dunque, la partita che la Fortitudo vinse sul campo 74-73 ma che le immagini di Sky (grazie alla passione, al senso di giustizia ed al desiderio di modernità della redazione-basket e di Flavio Tranquillo in particolare) dimostrarono essere durata 1” e 4 centesimi in meno del tempo regolamentare, è stata ritenuta irregolare e verrà ripetuta!


“Per Montegranaro è un successo che va ben oltre la possibilità di tornare sul parquet del PalaDozza – sono state le prime parole di un emozionato e felice Enrico Cassì, l’avvocato Ragusano che ha difeso con successo le ragioni della Sutor nei 2 gradi di giustizia – perché un centro così piccolo ha dimostrato di sapersi far rispettare contro tutto e contro tutti. Questa è una sentenza storica per la quale bisogna dare atto alla Fip di essere stata in grado di rimediare ad una palese ingiustizia, lanciando un segnale forte anche alle altre Federazioni. In Italia un fatto del genere non s’era mai registrato, in nessuna disciplina e questo fa di sì che da oggi Montegranaro non sia più un piccolo club”.


Dello stesso tenore anche le dichiarazioni dei dirigenti della S. S. Sutor, a partire dal Presidente Tiziano Basso dal Sud Africa dove si trovava al momento della notizia: “è una sentenza che dimostra che abbiamo percorso una strada giusta, una strada della verità. E’ giusto così”. A Basso fa eco l’Amministratore Delegato Marco Cannella: “siamo ovviamente molto soddisfatti per la decisione assunta dalla Corte Federale e riconosciamo che per prenderla c’è voluto un bel coraggio che però crediamo farà bene a tutto il movimento. La soddisfazione è enorme per Montegranaro ma anche per tutto il basket Italiano”.


Il General Manager Gianmaria Vacirca, pessimista ancora pochi minuti prima di prendere un aereo che dopo l’udienza a Roma lo ha portato in Sicilia, si è detto “preda di una grande emozione. E’ una cosa – ha voluto sottolineare - che premia intelletto, ragione ed è un passo avanti decisivo per il futuro del nostro gioco. Una sentenza storica per la quale ringrazio il nostro avvocato Cassì che oltre alla professionalità ci ha messo passione ed ardore. Una sentenza che premia anche la Società che a questo esito ha creduto fino in fondo e che è stata sempre presente a tutte le udienze tenute. Credo che da oggi il nome di Cassì sarà ricordato”!


Dunque, GMAC-Premiata si rigiocherà. Non si conosce ancora la data (che dovrà essere stabilita dalla Lega), né le modalità ma di certo si tornerà al PalaDozza per rigiocare un confronto che adesso farà molto discutere (e non solo la gente del basket). Forse, se le regole più antiquate del basket verranno aggiornate, sarà per quella straordinaria magia di Ricky Minard, capace di fare canestro da circa 10 metri, utilizzando meno di un secondo di tempo (come Sky ha abbondantemente testimoniato) per riuscirci e provocando così un precedente destinato a diventare storia.




Parole chiave: News , Legabasket




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Donnie McGrath arriva nelle file della Pallacanestro Cimberio Varese
Il contratto durerà fino a fine stagione

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Risoluzione tra Basket Club Ferrara e Harold Jamison
Il comunicato stampa

Legabasket
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA BOLOGNA: SPAREGGIO PER LA FINALE
MERCOLEDI’ GARA #5 SI GIOCA ALLE ORE 20.00

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
SEMIFINALI PLAY-OFF MONTEPASCHI - BENETTON BASKET
La gara 3# si svolgerà a Siena questa sera alle 20.30

Legabasket
BENETTON BASKET: ARRIVA HUKIC
Dall' Olimpia Lubjana arriva il jolly.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Brunda Team
Tutti i club