Sito Basket
 

 
Whirlpool-Vidivici, il pre-partita
Varese sfida la capolista per conquistare le final-eight

Pubblicato da: Giovannimatteo Tuzzi on 26th January 2007

Partita cruciale nel cammino biancorosso verso le Final Eight di Coppa Italia, in programma a Bologna a metà febbraio.
Domenica ci sarà anche Sky al PalaWhirpool, che trasmetterà in diretta la partita alle 12: il mezzogiorno di fuoco, mai nome più appropriato poteva essere scelto per sintetizzare i temi di questa partita.



Da una parte la Whirpool, che arriva da un’amarissima trasferta a Capo d’Orlando, persa sulla sirena per un’incomprensione tra i giocatori sulla marcatura di Young, poi autore del canestro decisivo.
Dall’altra parte la Vidivici, reduce da una pesantissima batosta sul campo del AK Girona, in Eurocup, il punteggio la dice lunga: 106-74; un parziale all’intervallo di 71-33 terrificante, una squadra, Girona, nettamente superiore. Una sconfitta che forse non lascerà molti rimpianti, ma che comunque fa riflettere su un possibile calo di forma della compagine bolognese.



varese
La Whirlpool (da pallacanestrovarese.it)
Il calendario non aiuta la Whirpool sicuramente, visto che dovrà affrontare, dopo la Vidivici, i cugini della Climamio (sempre in casa), poi Final Eight di coppa Italia, poi il derby a Milano e la giornata successiva contro Treviso in casa.
Un cammino con molte insidie, un banco di prova per valutare le reali potenzialità di questa Whirpool, che a tutti sembra la squadra più forte dall’anno della stella in poi, ma che dovrà dimostrare sul campo compattezza e voglia di vincere.



La Virtus Bologna ha molte frecce nel suo arco da poter sfruttare durante la partita, non a caso è prima in classifica, in coabitazione con Siena.
La Vidivici è prima nella percentuale al tiro da 2 (58%), mentre è quinta nel tiro dall’arco(37%), classifica in cui la Whirpool eccelle (40%); è prima nella percentuale di tiri totali (50%), ma è nelle ultime posizioni per quanto riguarda i liberi(solo il 67%);è ultima nei rimbalzi offensivi (9 di media a partita), proprio sotto a Varese; anche nei rimbalzi totali le 2 squadre sono appaiate: 33 per la Whirpool, 32.88 per la Vidivici; Varese è prima nelle palle perse (più di 14 a gara) mentre la Vidivici è prima in quelle recuperate(19 di media) ed è terza nella classifica degli assist: 12.81 di media e ha il suo leader in Travis Best, 3.71 assist a partita.
La Vidivici è una squadra ostica, che cambia sistematicamente l’uomo in attacco, cercando di sfruttare fino quasi all’esasperazione i mis-match procuratasi, ottenendo molto dai suoi lunghi atipici, in particolare da Giovannoni, che tira molto bene da 3.
I 2 play, Best e Ilievski, fanno un largo utilizzo del pick’roll ad ogni azione, poi cercando di utilizzare la velocità di Ilievski nell’aprire spazi per i compagni e nella fantasia di Best per dare palla ai lunghi in appoggio a canestro.
Blizzard, Vuckcevic e Gugliotta si alternano nel ruolo di guardia, col primo più votato al tiro da 3 e a portare palla quando serve, il secondo più tiratore di giornata, mentre il terzo più specialista difensivo che vero e proprio cambio di rottura.
Drejer, Evtimov e Giovannoni sono le ali a disposizione di coach Markovski: il danese è atletico e realizzatore, Ilian è una riserva che gioca poco, mentra Giovannoni è un lungo atipico con un buon tiro da 3, eccellente nei giochi alto-basso con Best.
Michelori, Crosariol e Lang completano il reparto lunghi: tutti e tre portano rimbalzi, anche se Lang è quello col maggior tasso tecnico, il nazionale Michelori sputa sempre l’anima sul parquet, mentre Crosariol è ancora acerbo e spesso fa più danni che altro.



Best
Best (da virtus.it)
Insomma, ci vorrà la miglior Whirpool per vincere questo big-match, ma non sarà sola: è previsto il tutto esaurito per domenica; già 200 biglietti sono stati venduti su internet, le prevendite vanno a gonfie vele e nelle ore prima della partita ci sarà la coda ai botteghini per accappararsi gli ultimi posti liberi.
Anche la Vidivici avrà il sostegno del suo pubblico: in arrivo da Bologna circa 100 tifosi, pronti a sostenere la squadra.
Buon motivo quest’ultimo per vedere molta forza dell’ordine al palazzetto: ci auguriamo che si debba parlare della partita e non degli eventuali scontri che potrebbero verificarsi fuori dal parquet.





Parole chiave: News , Basket , Varese , Legabasket , Virtus Bologna , VidiVici , Whirlpool , 2006-07 , 26 gennaio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
AIR AVELLINO
Tutti i club