Sito Basket
 

 
Qui Detroit
West is the Best… But East is the Beast

Pubblicato da: Giorgio Tenaglia on 21st March 2008

det
yahoo.com
Aprire un qualsiasi quotidiano sportivo in Italia significa, se va bene, trovare un articoletto misero misero sul Basket d’oltreoceano (non è che alla pallacanestro nostrana vada meglio, sia chiaro). Bene, oggigiorno il piccolo scandaglio del giornalismo italico si posiziona ormai sempre sulla costa Ovest del Grande Fiume.


La lotta all’ultimo sangue sul parquet e non solo (si pensino agli scambi di Febbraio, ad esempio), per accaparrarsi l’ultimo posto disponibile per i Playoff, interessa sicuramente maggiormente di una Division, come quella dell’Est, dove squadre mediocri riescono a dormicchiare per una stagione intera ed arrivare, con record vittoria-sconfitta ridicoli, ben oltre la stagione regolare. West is the Best dunque, l’Ovest è il meglio.
In linea di massima siamo tutti d’accordo.
Poi però arriva una settimana qualsiasi di Marzo, e i nostri cari Detroit Pistons hanno uncalendario che li porta ad affacciarsi a vedere che succede “di là”: si gioca contro San Antonio, New Orleans e Denver, nell’ordine.
Se contro San Antonio, complice una certa difficoltà oltre l’arco dei 3 punti, ci vogliono le non comuni doti difensive di McDyess (ancora in difficoltà con il tiro dalla media) e di Rasheed Wallace (che duello con Duncan! Roba da intenditori di questo sport), e il provvidenziale tiro uscendo dai blocchi di Hamilton (la cui giocata finale con annesso fallo subito regala la vittoria). Contro New Orleans il protagonista è l’uomo che non ti aspetteresti, quel Jarvis Hayes che, dopo due gravi infortuni ad inizio carriera, da possibile furto estivo di Dumars, stava diventando un giocatore nel limbo. Il giocatore utile e bravissimo nelle piccole cose rischiava di diventare infatti quello che in gergo viene definito uno “sparacchiatore pazzo” (il giocatore che tirerebbe a canestro anche un bambino preso a caso dal pubblico se ne avesse la possibilità… E’ evidente che le percentuali difficilmente possano restare altine).
Fino a Domenica almeno, quando il buon Jarvis stabilisce il suo record in carriera alla voce “punti segnati”: 29, con 7/8 da 3, implacabile (L’highlight della serata resta pur sempre la poderosa stoppata di Jason Maxiell sul tentativo di alzata di Paul per Chandler, eh).
Sicuramente più soft la partita contro Allen I. & Co., detti simpaticamente “i maestri della disfunzionalità”, o meglio: prendi tanti di giocatori di talento (più K-Mart), gli dai pochissime chiamati in attacco, e scarsissime richieste in difesa, per la serie, coach Karl: “ragazzi, uscite dalla trincea all’arma bianca”, chiaro che spesso vada a finir male. Ed infatti, a Detroit “bastano” 136 punti, molti dei quali cosiddetti “easy baskets”, per portare a casa la partita. Emblematico il commento post-partita a firma di Billups: “Preferisco un ritmo più lento, ma ogni tanto giocare così ci si diverte. Però oh ragazzi, giocando a ‘sto ritmo una serie a 7 non si vince mica” (50 seasons of hard work mica per caso eh).
A fronte di queste partite vinte vanno segnalati due dati parecchio indicativi: il numero di assist da una parte (42 solo contro Denver, season high), e i punti dalla panchina (sempre contro Denver, 3 dei 7 giocatori in doppia cifra non erano nel quintetto iniziale).
Segno il primo di una squadra compatta, altruista e intelligente, che sa leggere le difese avversarie, sa trovare il tiro più comodo e l’uomo giusto, ma soprattutto, che ha fiducia e intesa, dai titolari agli uomini in panchina. Il secondo dato rileva una crescita esponenziale degli uomini utilizzabili, finalmente una panchina lunga, utile e funzionale (menzione in particolare per Maxiell, Stuckey e Hayes), che contribuisce sul campo e permette anche di far riposare ogni tanto lo starting five (vero cruccio di Joe Dumars). Come rilevato da Billups infatti, la panchina di Detroit è composta da uomini molto più capaci e performanti di un sacco di starting five in giro per la lega.
E dunque la marcia continua, ancora più convinti di prima, dopo questo convincente trittico di vittorie contro squdre ad Ovest del Grande Fiume. Quell’Ovest che con i Rockets, i Mavs, i Suns, gli Spurs, i Lakers, e compagnia sarà anche il meglio, ma con l’Est che grazie a Detroit è ancora di più “una bestia”.





Parole chiave: Basket , NBA , Focus , 2007-08 , Detroit Pistons , marzo 2008 , focus nba , 21 marzo 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
MIRA
Tutti i club