Sito Basket
 

 
Legabasket, Eldo Napoli-Tisettanta Cantù 91-83
Uno stratosferico Morandais piega Cantù

Pubblicato da: Giovanni Mosca on 21st January 2007

NAPOLI.
Da stasera nel firmamento delle stelle del basket napoletano entra di diritto a far parte Michel Morandais.
Una prestazione incredibile, 30 punti di cui 21 messi in un primo tempo praticamente perfetto, i restanti 9 nell'ultimo quarto dove Napoli sembrava davvero non averne più e Cantù sentiva vicina l'impresa.
Finisce con i 4000 del palaEldo a inneggiare e ad accogliere in un caldo abbraccio il loro campione,ma c'è un'altra ricorrenza da non dimenticare: con i 18 punti messi a segno stasera Mason Rocca scrive quota 1000 punti con la maglia di Napoli.


Michel Morandais
Michel Morandais
Primo quarto...
Il primo canestro della gara è per Cantù con Wilson che realizza dalla media dopo alcuni attacchi mmal conclusi dalle due squadra ma la risposta azzurra non si fa attendere ed è riassumibile in un solo nome: Michel Morandais, a segno con due splendide conclusioni dalla lunga distanza. Napoli difende molto forte ed Ellis realizza i 2 punti che valgono l'8-2 e il primo tentativo di allungo. Torna a segnare la squadra lombarda con Williams ma è ancora uno straordinario Morandais a realizzare dalla media in allontanamento. Segna Williams ancora, risponde ancora Air France.Viene giù il palazzetto quando Michel realizza un clamoroso gioco da 4 punti che, unito alla schiacciata di Sesay su palla recuperata dalla difesa, vale il 19-9 Eldo. Dopo i due liberi di Wilson arrivano ben 3 palle recuperate e un altro parziale di Napoli che vola a +11 con Morandais e Larranaga. Funziona alla grande l'attacco azzurro con Ellis che realizza dalla media mentre Cantù trova il primo canestro dalla distanza con Jordan. Ci pensa Larranaga a rispondere con la stessa arma. Il quarto si chiude con il 4-0 di parziale per gli ospiti provocato dalla schiacciata di Smith e dal canestro sulla sirena di Jordan. Il primo periodo si chiude sul 29-20.


Secondo quarto...
Il secondo quarto si apre col canestro di Smith da sotto e la tripla di Jones che permette a Cantù di riportarsi a solo 4 lunghezze di distanza. Arriva immediata la reazione azzurra con Morandais che realizza anche lui da 3 punti. Continua il festival delle triple, vanno a segno Mazzarino e Jordan , per Napoli è invece Mason Rocca a realizzare 6 punti consecutivi grazie ad una straordinaria difesa e alla solita presenza a rimbalzo(38-31). A questo punto Phil Jones prende in mano le redini del gioco canturino e porta i suoi sotto di solo 3 punti sul 43-40, costringendo al timeout Bucchi quando mancano 3:40 alla fine del periodo. Completa la rimonta la squadra lombarda con Shaw, Flamini torna a segnare per gli azzurri con un ottimo tiro dalla media distanza. Passa addirittura in vantaggio la Tsettanta con i 2 liberi di Smith, risponde Rocca, anche lui impeccabile dalla lunetta. Non si segna dal campo in questo finale di quarto, 2 su 2 di Jones dalla linea della carità per il nuovo vantaggio ospite. Ci pensa Matteo Malaventura con la straordinaria tripla in attacco, la palla recuperata in difesa e lo splendido assist per la schiacciata di Sesay a riportare avanti la Eldo. L'ultimo canestro del quarto è ancora di Smith ed ancora sulla Sirena. Si va all'intervallo lungo sul 52-50 per i partenopei.


Mazzarino
Mazzarino
Terzo quarto...
Parte bene la Eldo col gancio a segno di Maon Rocca ma Shaw risponde subito. Nuovo vantaggio canturino con il gioco da 3 punti ancora di Casey Shaw. Torna a segnare Sesay per Napoli dalla media ma è Mazzarino ad impattare a quota 58 con la bomba. Si gioca botta e risposta, segna Rocca da sotto, Shaw risponde alla stessa maniera. Ellis semina il panico in penetrazione regalando a Rocca l'assist per 2 comodi punti appogiati al tabellone(62-60). Segna Wilson dalla media per Cantù, Ellis risponde appoggiando in penetrazione. A 1:50 dalla fine Mazzarino realizza la tripla del +2 ospite sul 68-66. Nel momento delicato arriva la prima bomba della gara per Sesay. A 16 secondi dall'ultimo intervallo Shaw realizza i liberi del nuovo vantaggio canturino sul 70-69.



Ottimo l'inizio di Cittadini nella quarta frazione. Ale difende magistralmente su Shaw e realizza il canestro che riporta i suoi in vantaggio. Uno spento Jeff Trepagnier fa 1/2 dalla lunetta e un chrurgico Jordan infila la tripla del 73-72 in favore degli ospiti. Spettacolare azione di Napoli per il nuovo vantaggio, Sesay va in no-look per Morandais che affonda la schiacciata, dall'altra parte continua il momento magico per Mazzarino che permette alla Tsettanta di rimettere il naso avanti. S Tentativo di allungo per gli ospiti con la bomba dall'angolo di Jordan che vale il +5. La risposta è ancora dalla lunga distanza per Tyrone Ellis che, con l'1 su 2 di Morandais ai liberi, porta il punteggio sul 79-78 con Cantù ancora avanti. Il PalaBarbuto ridiventa una bolgia assordante sale l'intensità della difesa azzurra con le ultime energie: recupera palla e trova l'incredibile giocata di Michel Morandais, a segno con un clamoroso gioco da 3 punti per il nuovo vantaggio. Straordinaria palla recuperata da Trepagnier che va a subire il fallo da Mazzarino, 2 su 2 in lunetta per lui, 83-79 Napoli. Sbaglia ancora Cantù in attacco, Morandais ai liberi è impeccabile. Il match si chiude di fallo con la tripla di Tyrone Ellis che da il +9 a Napoli a 38 secondi dalla fine. Si chiude sul 91 ad 83 per la Eldo, vittoria straordinaria per la sua importanza che permette a Napoli di centrare le final eight di Coppa Italia e di assestarsi al terzo posto in classifica.
Cantù non ha per nulla reso facile la vita ai partenopei,apparsi dal terzo quarto un po scarichi dal punto di vista fisico,dopo il tour de force entusiasmante conclusosi con l’altrettanto stupenda vittoria in Francia contro il Pau Ortez.





Parole chiave: Napoli , Basket , Michael Jordan , Legabasket , Eldo , Michel Morandais , Mason Rocca , Tyrone Ellis , Tisettanta , Cantù , Casey Shaw , Nicolas Mazzarino , cronache legabasket , 2006-2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
I love this game
Tutti i club