Sito Basket
 

 
Legabasket, Eldo Napoli-VidiVici Bologna 81-78
Cuore Eldo, battuta una coriacea Virtus Bologna

Pubblicato da: Giovanni Mosca on 31st December 2006

NAPOLI.
Non poteva esserci conclusione più bella, più emozionante, più degna di un 2006 che ai tifosi napoletani ha regalato emozioni inimmaginabili; le notti magiche di Forlì con la conquista della Coppa Italia, la prima, storica, insperata qualificazione in Eurolega e per finire quella estenuante semifinale scudetto contro la Fortitudo Bologna che ha visto Napoli arrendersi soltanto dopo una interminabile serie.
Stasera però oltre l'amarcord c'era una partita – quella con la Virtus Bologna - fondamentale per il prosieguo della stagione dei partenopei, sia in vista delle qualificazioni alle final eight di coppa Italia, sia per testare definitivamente le ritrovate ambizioni della Eldo Napoli.



Morandais
Morandais
Primo quarto...
La partenza di Napoli è bruciante.
Pronti via ed ecco servito un parziale di 7-0 con Sesay grande protagonista (una tripla e un bellissimo canestro appena al di la dell'arco); Markovski subito costretto al time out.
Il primo canestro virtussino è una tripla di Travis Best, ma Ellis gli restituisce il favore sparandogli un'insensata tripla in faccia. A sei minuti dalla fine del quarto l'ennesima tripla di Napoli, stavolta ad opera di Morandais, unita ad una gran difesa portano il punteggio sul 13-6.
Una bel gioco da 3 punti realizzato da Best (in questo avvio predicatore nel deserto tra i suoi) prova a invertire la rotta, ma la schiacciata di Sesay a conclusione del bel gioco a due con Ellis rimette a posto le distanze.
E' poi lo stesso Ellis dopo una gran difesa a realizzare la bomba che vale il +12 Napoli.
Per la Eldo entra Rocca, mentre la Virtus prova a modificare qualcosa inserendo Michelori ed Ilievski, ma la musica non cambia.
Proprio due formidabili giocate di Mason Rocca portano il punteggio sul 23-10.
Bucchi a questo punto cambia molti dei suoi uomini inserendo Malaventura, Trepagnier e Spinelli; la Virtus approfitta di un passaggio a vuoto di Napoli piazzando un parziale di 5-0.
Il primo quarto si chiude con i due liberi di Rocca e il canestro di Best che fissano il punteggio sul 28-17.


Secondo quarto...
Dopo lo splendido canestro di Sesay a coronamento di un'azione "volante", Bologna si rifà sotto.
Tre tiri liberi di Ilievski, due bei canestri di Blizzard e una tripla dello stesso Ilievski riportano improvvisamente e V nere a -3.
A questo punto Napoli prova a riprendere in mano il pallino del gioco: canestro in penetrazione di Ellis, 2/2 ai liberi di Morandais e un altro bel canestro di Air France riportano Napoli di nuovo avanti, e una gran giocata di Alessandro Cittadini riporta Napoli avanti di 8 lunghezze (40-32).
Ancora Cittadini completa un bellissimo gioco da 3 punti che porta Napoli avanti di 11, ma due triple di Giovannoni e Gugliotta intervallate dal 2/2 ai liberi di Larranaga riportano Bologna a -6.
L'ennesima tripla di Ellis chiude il quarto sul 50-40.


Terzo quarto...
Dopo il primo canestro di Giovannoni, Napoli riprova a scappare: break di 7-0 con la tripla di Larranaga, alla quale però risponde prontamente Ilievski sempre dalla distanza. Il bel canestro in arresto e tiro di Morandais riporta Napoli a +6 dopo che due canestri di Giovannoni e Blizzard avevano portato la Virtus ad un passo dal sorpasso. Ancora Morandais e due liberi di Malaventura (entrato per sostituire Morandais, impossibilitato a tirare i liberi per un taglietto al gomito) riportano il vantaggio per Napoli in doppia cifra. E' a questo punto si fermano gli attacchi; Bologna è piu coriacea e con un parziale di 5-0 si riavvicina nuovamente.
Il quarto si chiude sul punteggio di 63-58.


Best
Best (da virtus.it)
Quarto quarto...
Con un iniziale parziale di 6-2 firmato Ilievski – Lang la Virtus ricuce lo strappo e anzi dopo due minuti mette per la prima volta il naso avanti con la tripla del redivivo Ilievski (al 33°).
Rocca fa 1/2 ai liberi, ma Ellis dopo aver recuperato il rimbalzo offensivo mette un prezioso canestro che riporta Napoli avanti.
L'intensità difensiva di Napoli sale vertiginosamente e Sesay piazza due giocate fondamentali: cancella con una stoppatissima il tentativo da sotto di Lang e mette a segno una tripla riportando Napoli a +4 e costringendo Markovski al time out.
Una nuova tripla di Sesay consente alla Eldo di riallungare, ma proprio Ansu – finora autore di una splendida prestazione – dopo un'ingenuità difensiva è costretto a lasciare il campo per raggiunto limite di falli.
Quando mancano 2:00 dal termine la Virtus prova il rush finale: tripla di Giovannoni e incredibile gioco da 3 punti di Blizzard; il punteggio recita 77-76.
A meno di un minuto dalla fine Morandais lucidissimo fa 2/2 dalla luntetta e rimette tre punti di distanza tra le squadre.

Moltissima confusione in campo e l'unico ad approfittarne è Travis Best con un canestro fortunoso in mischia che rivale il -1.
Napoli in attacco non segna, ma il preziosissimo rimbalzo offensivo di Jay arranaga costringe i virtussini a commetere fallo sistematico su Flamini.
La gita in lunetta per l'ala napoletana è drammatica: 0/2 senza quasi vedere il ferro e Bologna ha la palla della vittoria.
Best si prende la responsabilità dell'ultimo tiro ma Ellis con una gladiatorea difesa lo costringe ad una conclusione forzatissimo che non vede nemmeno il ferro.
Fallo antisportivo su Flamini, stavolta 2/2 ai liberi e partita finita sul 81-78. Napoli può festeggiare.





Parole chiave: Napoli , Basket , Legabasket , Eldo , Michel Morandais , Ansu Sesay , Mason Rocca , Tyrone Ellis , Vlado Ilievski , Travis Best , Virtus Bologna , VidiVici , Brett Blizzard , cronache legabasket , 2006-2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Eurolega
BENETTON BASKET IN LETTONIA
Iniziata all\'alba l\'avventura europea

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
avellino
Tutti i club