Sito Basket
 

 
Whirlpool Varese-Climamio Bologna 83-81
Varese castiga anche la Climamio: due su due in una setimana con le bolognesi

Pubblicato da: Giovannimatteo Tuzzi on 5th February 2007

Varese.Deja-vu. Si perché a volte ti vengono in mente dei ricordi vedendo qualcuno o qualcosa; chissà cosa han pensato i 5000 del PalaWhirpool, quando Tyus Edney, ha in mano la palla della vittoria.
No, hanno pensato, non può finire sempre male: e hanno avuto ragione perché la tripla di “Titti” si è fermata sul ferro e Varese ha urlato al cielo la sua gioia, una gioia incontenibile, che anima tutti i ragazzi della squadra e ogni singola persona presente all’interno del palazzo, tranne i 100 tifosi fortitudini naturalmente, che proietta la Whirpool al quarto posto in classifica, tra le grandi.



carter
Carter
La coreografia della curva varesina riscalda i 5000 del palazzetto, preceduta dal minuto di silenzio, in onore del poliziotto ucciso a Catania, seguito da un lungo applauso, perché lo sport non ha niente a che fare con la violenza.
Varese si presenta al via con la novità di Fernandez , seppur febbricitante, al posto di Howell in quintetto, con Keys, Holland, Carter e Jack Galanda al loro posto, mentre Ataman risponde con Edney, Digbeu, Mancinelli, Bluthental e Vasco Evtimov.
Parte a razzo la Climamio che riesce a giocare in velocità con il folletto Edney che innesca alla grande Bluthenthal, le cui giocate riescono difficili da contenere per la difesa varesina, in affanno più del solito.
Holland e Galanda tentano di rispondere colpo su colpo agli alfieri della Climamio, ma Digbeu sguazza tra le maglie biancorosse che è un piacere e si vede: 5 punti filati dell’ala francese e Bologna avanti di 6: 11-17; contatti proibiti in area tra Evitmov e Fernandez, due che di sicuro non si risparmiano nel prenderle e darle,risultato: antisportivo al biancorosso secondi gli arbitri e la Climamio allunga grazie anche alla serpentina di Edney allo scadere del quarto: 21-27 per gli ospiti.



Entra Belinelli e segna come gli viene più naturale, in uscita dai blocchi; Mancinelli lo imita da 3 e la F vola sul 27-38, con Magnano che corre ai ripari, giocando la carta De Pol, per limitare il tiro da tre dei lunghi atipici fortitudini.
Mossa che non infastidisce più di tanto Bluthenthal che continua a mitragliare la retina; sul 30-41 Carter trova anche lui la tripla, seguita da uno schiaccione di Howell e un tecnico a Belinelli, che fanno risalire la china a Varese, che rimane appiccicata alla partita: 38-43.
Digbeu replica da sotto sfruttando le amnesie varesine a rimbalzo, raccattando anche i rimbalzi nella metacampo difensiva; Edney va in percussione per il +9 ma Re Rolando Howell capisce che bisogna dare la carica e prima stoppa il folletto americano, poi sempre nella stessa azione rispedisce al mittente il sottomano di Evitmov, recupera Carter che lancia in contropiede Holland, che va a schiacciare, chiudendo la seconda frazione sotto di 5: 40-45.



Inizia subito bene per la Whirpool: Bluthenthal commette in suo quarto fallo immediatamente e deve tornare in panchina; allora Galanda, Keys e ancora una bomba del Jack nazionale da 7 metri danno il primo vantaggio della partita per Varese, 49-48 e Ataman chiama time-out.
Mancinelli replica da 3 a Galanda e Edney ridà un piccolo vantaggio ai suoi; ancora Howell, con una grande schiacciata, Fernandez e ancora una schiacciata di Holland riportano sotto Varese.
Capin pigia sull’acceleratore e porta sul +2 Varese, ma un’incredibile svista in difesa concede alla Fortitudo tre rimbalzi d’attacco, alla fine Mancinelli la punisce e pareggia sul 61-61, chiudendo il terzo quarto.



fernandez
Fernandez
Girandola di emozioni fin dall’inizio dell’ultima frazione: Holland inaugura il quarto con un siluro dai 6 metri, Carter trova un canestro impossibile allo scadere dei 24”, ma dall’altra parte Mancinelli ristabilisce la parità con 4 punti di fila.
Fernandez e Belinelli si scambiano triple e il punteggio rimane ancorata in parità; la Climamio passa a zona e riesce a mettere in difficoltà i varesini, ma Howell e Capin trovano ancora la via del canestro fino al +3: 76-73.
Evitmov risponde con un pregevole sottomano ed Edney costringe al quinto fallo Jack Galanda: cambio forzato per Magnano che rimette Fernandez, ancora febbricitante e con 4 falli.
Un po’ di confusione fa si che i 2 attacchi si annullino e Carter da una parte e Bluthenthal dall’altra falliscono tiri comodi da 3 punti.
Allora si arriva al momento decisivo, si entra nell’ultimo minuto con Varese avanti di 2 (78-76), Carter e De Pol non trovano varchi nella zona bolognese e Keith deve inventarsi una tripla da 9 metri che fa esplodere i cinquemila spettatori in urlo di gioia che dura poco però: dall’altra parte prima Moiso schiaccia, poi Beli risponde con la stessa moneta, ancora Carter sigla i 2 liberi del +2: 83-81, Bologna deve far fallo e manda in lunetta Holland, di solito molto preciso ai liberi.
Delonte si fa prendere dalla tensione e sbaglia tutti e 2 i liberi, ma Edney sulla rimessa pasticcia, si fa tutto il campo, ma sbaglia la tripla della vittoria.
La Whirlpool può così festeggiare insieme ai suoi tifosi un’ottima stagione, una grande vittoria e il quarto posto in classifica.





Parole chiave: Basket , Aleksandar Capin , Varese , Legabasket , Climamio , Fortitudo Bologna , Stefano Mancinelli , Marco Belinelli , David Bluthenthal , Tyus Edney , Whirlpool , Rolando Howell , Delonte Holland , Giacomo Galanda , Keith Carter , Gabriel Fernandez , cronache legabasket , 2006-07 , Alain Digbeu , 4 febbraio 2007 , Vasco Evtimov




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
BENETTON BASKET: ARRIVA HUKIC
Dall' Olimpia Lubjana arriva il jolly.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Juvecaserta
Tutti i club