Sito Basket
 

 
Whirlpool Varese-VidiVici Bologna 75-69
La capolista si ferma a Varese

Pubblicato da: Giovannimatteo Tuzzi on 28th January 2007

VARESE.Mezzogiorno di fuoco, al PalaWhirlpool arriva la capolista Vidivici; ad attenderla non c’è il tutto esaurito, ma il palazzetto è gremito lo stesso, circa 4300 gli spettatori.
A 3 minuti dall'inizio della gara arrivano anche i tifosi bolognesi e il clima comincia a riscaldarsi.



da pallacanestrovarese.it
Primo quarto...Varese parte con Keys in cabina di regia, supportato da Carter e Holland sul perimetro, mentre sotto le plance Galanda e Rolando Howell si dividono gli spot di ala grande e centro; la Vidivici risponde Best, Blizzard, Drejer, Davison e Lang.
Pronti, via e Best sgancia subito la prima tripla, Holland e Galanda litigano con il canestro, allora è Howell che sblocca il tabellino di Varese.
Drejer fa una magata e riporta sopra la Virtus, ma dall’altra parte una bomba di Keys e un canestro di Galanda portano avanti di 3 la Whirpool: 11-8 al 6’.
Drejer è in giornata e in entrata firma un altro grande canestro, sfuggendo ai tentacoli di Howell e Holland, Varese si perde un attimo e Bologna torna sotto con una tripla del rientrante Giovannoni, portando il punteggio sul 13 pari.
Magnano dice qualcosa a Howell che si sveglia: 4 punti in fila del pivot americano e un libero di Carter portano sul +5 i padroni di casa, ma Ilievski in entrata alza la parabola e fissa il 18-15 con cui si conclude la prima frazione di gioco.


Secondo quarto...Howell finisce come aveva iniziato: prima segna un libero, poi libera lo spazio per l'entrata di Carter e poi riceve l'assist di Holland andando a schiacciare il +4.
Masnago esalta anche Holland che dopo un primo quarto abulico (0/5 dal campo) segna col suo classico movimento in entrata: Markovski capisce che l'inerzia è tutta nelle mani di Varese e chiama time-out.
Ma Holland ritorna a combinare pasticci nell'area bolognese e Giovannoni insieme a 5 punti in fila di Vlado Ilievski riportano la Vidivici a contatto: 25-24, con una grande intensità difensiva, complice l'ingresso di Gugliotta.
Magnano capisce allora che serve interrompere l'emorragia e chiama a sua volta un time-out e inserisce Fernandez al posto di Galanda; proprio l'argentino propizia il nuovo allungo varesino, con un canestro da sotto.
Capin lo imita segnando in entrata e poi fa 1/2 ai liberi dopo il tecnico fischiato a Markovski: dopo che la terna arbitrale ha annullato (giustamente) un canestro di Giovannoni da 3, per infrazione di 24", il tecnico macedone si infuria, sostenendo che l'azione precedente di Capin era stata viziata dalla stessa irregolarità, ma gli arbitri lo zittiscono prontamente chiamando il fallo tecnico.
La Whirlpool non sfrutta adeguamente il regalo di Bologna gettando via il possesso relativo al tecnico, con Fernandez che commette infrazione di passi; allora la bomboniera di Masnago comincia a farsi sentire e tocca le corde giuste: Lang commette fallo in attacco e dall'altra parte Carter imbecca proprio Fernandez per la bomba che vale il +9: 33-24.
Carter segna il +11, ma Giovannoni e Lang riportano la Vidivici ad uno svantaggio accettabile: 37-28.


da pallacanestrovarese.it
Terzo quarto...La confusione la fa da padrone al ritorno dall'intervallo: grandi difese da parte di entrambe le squadre, ma in attacco si segna poco, ma Varese, nonostante una brutta gestione dei possessi in attacco, riesce a mantenere un buon margine: 41-28 grazie a 2 invenzioni di Galanda e Holland.
Cinque minuti in cui non segna nessuno, poi si sblocca Davison che prima stoppa Keys e dopo va a schiacciare il –9, 45-36 al 27'.
Howell domina sotto i tabelloni e Galanda guida l'attacco varesino, risultato: +12 Varese, dopo una bomba dello stesso Jack, che esalta i 4000 varesini.
Vukcevic risponde con la stessa moneta allo scadere dei 24", mantenendo a galla Bologna, 51-41 al 29'.
Vukcevic riprende da dove aveva finito e sigla il –8; Holland capisce che è il momento di giocare di squadra e libera Howell per lo schiaccione del + 10, 53-43, ma proprio Delonte sbaglia sulla sirena di fine terzo quarto la tripla del possibile +11, viziata però da una clamorosa svista arbitrale, che sorvola su un fallo sul tiro di Delonte, che sarebbe valso 3 liberi.


Quarto quarto...Hafnar e Keys inaugurano l'ultima frazione riportando il vantaggio di Varese in doppia cifra, ma la difesa varesina si dimentica di aiutare sugli esterni e Blizzard la punisce da 3.
Galanda e Hafnar riportano ancora in alto la Whirlpool, ma sul +13, 64-51, qualcosa si blocca nell'ingranaggio varesino: il Gek nazionale sbaglia la bomba del +17 e riaccende la speranza dei supporters bolognesi.
Giovannoni, Best e Blizzard approfittano delle amnesie difensive biancorosse e riportano sotto di 4 la Vidivici, 68-64 al 38'.
Il pubblico di Masnago capisce che è il momento di far capire alla Virtus che a Varese non si passa ed incita i suoi beniamini che rispondono presente: Keys fa 1/2 dalla lunetta, dall'altra parte Ilievski li segna tutti e 2, ma Holland va in lunetta a 40" dal termine: 2/2 e nuovo +5.
Ilievski ritorna in lunetta dall'altra parte, ma in una bolgia assordante fa 0/2 e spegne i sogni di rimonta dei suoi tifosi, Holland ricompare in lunetta, segna entrambi i liberi e fa urlare di gioia i 4000 del PalaWhirpool, che festeggiano cantando sulle note dell'Aida una grande vittoria che li spinge alle final-eight e sempre più in alto in classifica.

Mvp Rolando Howell: 13+9 e ben 3 palle recuperate, una presenza difensiva costante e finalmente incisivo e decisivo in attacco, lo vogliamo sempre così.
Varese vince e convince, battendo una grande squadra come la Vidivici, ma dimostrando di non temere nessuno tra le mura amiche.




Parole chiave: Basket , Varese , Legabasket , Vlado Ilievski , Virtus Bologna , VidiVici , Guilherme Giovannoni , Bennett Davison , Whirlpool , Rolando Howell , Delonte Holland , Giacomo Galanda , cronache legabasket , 2006-2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Bologna
Tutti i club