Sito Basket
 

 
Air Avellino-Tisettanta Cantù 90-72
"Sagra della tripla" al Pala del Mauro, ma la bambolina la vince l'AIR

Pubblicato da: Federico Casarico on 3rd February 2008

AVELLINO.Cantù in campo al Pala del Mauro contro Avellino nella quinta giorntata di ritorno, memore della sonora batosta ricevuta tra le mure amiche non più di 3 mesi fà, quando gli irpini espugnarono il Pianella con 26 punti di scarto. Avellino perde in casa con i canturini da 5 anni, ma questa volta i favori sono tutti per la squadra di Boniciolli, pronta a giocarsi la final eight di coppa italia tra una settimana; e proprio per questo motivo c'è la paura che i giocatori di casa siano concentrati più a questo importante appuntamento che alla partita odierna.


Cantù dal canto suo, oltre a voler riscattare la sconfitta dell'andata e quella di settimana scorsa contro la Virtus, non vuol perdere la possibilità di staccarsi dalle squdre che ambiscono ai Play-off. Purtroppo per Dalmonte, non sarà però prensente uno dei giocatori più importanti della squadra: infatti una brutta influenza ha bloccato Gerald Fitch, costretto a seguire i compagni dalla tribluna.

CRONACA. In campo i quintetti sono così composti: Avellino schiera Green, Smith, Righetti, Radulovic e Williams; mentre Cantù risponde con Wood, Mazzarino, Brown, tourè e Francis
Partenza buona per entrambe le formazioni, che lottano punto a punto per 4 minuti, prima che si scateni la "sagra della bomba", visto che le 7 realizzazioni consecutive sono tutte triple (3 di Righetti) e che portano il risultato sul 26-15 per Avellino. CHiudono il primo quarto 3 tiri liberi di Barlacu, conquistati grazie ad un fallo di Tourè, che fissano il primo parziale sul 29-22 pro casa.
la seconda frazione di gioco vede Avellino mantenere 10-8 punti di vantaggio, affidandosi a Smith, Williams e il solito Righetti, sempre presente e decisivo. Cantù invece fà fatica a produrre gioco e l'esordio di Lestini non è certo uno dei più felici, visto che nei pochi minuti in cui rimane in campo combina più danni che altro. Gli ospiti cercano di ricucire lo strappo arrivando anche a -6 (43-37) prima di subire un mini-parziale di 6-0 che riallontana i ragazzi di Dalmonte, ricacciandoli a -12 (49-37).



Secondo tempo...
Al rientro dagli spogliatoi, Cantù riduce il distacco a -8 (53-45), ma non riesce ad andare più in là di questo perchè con l'ennesimo parziale di 8-2, in cui ritroviamo l'ennesimo canestro di Righetti, che si conferma il migliore in campo. Burlaco infilila la bomba del +14, seguito a ruota da Radulovic (altra tripla), al canestro di Ortiz (interferenza di Tourè) e quello di Cavaliero che mandano in orbita Avellino: +21 (70-49). Lestini chiude il terzo quarto infilando la sua prima tripla con la maglia canturina e che fissa il parziale sul 70-52 per un'avellino sicuramente superiore sul piano del gioco e sopratutto delle percentuali di tiro.
nell'ultimo quarto di gioco, i ragazzi di Dalmonte, non vogliono lasciar vincere facile i padroni di casa, ma senza però fare i conti con Marques Green, rimasto a sonnecchiare per i primi tre tempi, e salito in cattedra nell'ultimo. Avellino chiude in cassaforte la partita al 36', quando Cantù in recupero e sotto di 11 (77-66) sbaglia con Wood la bomba che avrebbe riportato sotto gli ospiti. Da quì, piano piano, Green guida i suoi fino al 90-72 finale, sugellando il successo con una tripla da distanza siderale nell'ultimo minuto.

COMMENTO. La partita non ha fatto altro che ribadire quello che la classifica già afferma. Avellino batte una Cantù priva di Fitch ma che non è mai stata in grando di dare l'impressione anche solo di infastidire gli irpini, che hanno controllato la gara senza grande difficoltà e rispedendo al mittente ogni tentantivo canturino di riaprire l'incontro. Entrambe le formazioni hanno tirato molto dall'arco, ma se Avellino porta a casa un buon 50% (10/20), Cantù non và altre il 35% (9/26).Da segnalare l'eccessivo nervosismo di Wood (in campo per tutti i 40 minuti) che ne ha condizionato il rendimento, tirando male da tre e perdendo ben 6 palloni.

MVP. Alex Righetti. Oltre ai 20 punti (3/4 da tre) alcuni di questi anche di pregevole fattura, l'ex romano lascia la firma sulla vittoria per la voglia e l'intesità dimostrata.

Quintetto ideale: Wood, Smith, Righetti, Tourè e Francis,





Parole chiave: Air , News , Basket , Legabasket , Avellino , Tisettanta , Cantù , 2007-08 , cronache legabasket 2007-08 , febbraio 2008 , 3 febbraio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
FATTI DI RIETI
La conferenza stampa del presidente Mascellani

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Fronte del Basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
sbibbu
Tutti i club