Sito Basket
 

Armani Jeans Milano-Upim Bologna 92-96
Fortitudo, obiettivo playoff centrato

Pubblicato da: Davide Mamone on 28 Aprile 2008

MILANO. La Fortitudo Bologna conquista l’ottava posizione ai Play-off, in volata, vincendo e convincendo in casa di un’AJ Milano opaca, quasi mai in partita e piuttosto spenta.


Thomas
Thomas (foto Legabasket, Ciamillo/Castoria)
Gli uomini di Caja, già sicuri della qualificazione in post-season, giocano una pallacanestro a bassi ritmi e soffre enormemente, ancora una volta, la guardia avversaria di turno, stavolta Forte, che metterà a referto una stupenda prestazione da 31 punti e 11/17 dal campo.
Così, grazie ad un Mancinelli in stato di grazia e ad uno dei migliori Jenkins degli ultimi mesi per pulizia e scelta dei tiri, la F fa la voce grossa e trova il primo vantaggio consistente già al 14’ (26-35), quando una tripla proprio di Jenkins, costringe Caja al time-out.
I restanti minuti del primo tempo seguiranno la falsariga dei primi 14, con una Fortitudo che gioca un basket piacevole e con Milano costretta a ricucire un vantaggio che non andrà sotto agli 8 punti.

Sotto di 8 lunghezze all’intervallo (40-48), tutto il Datch Forum si aspetta un inizio di terzo quarto arrembante; bè, direi che pensavano male.
A parte una bella tripla del Gallo, Milano fa vedere il lato peggiore di sé e il pubblico vede la forbice allargarsi fino a 13 punti di distanza, al 24’.
Jenkins, assieme a Forte e ad una buona presenza sotto i tabelloni di Bagaric, continua nel suo personale show e grazie anche alla difesa sul Gallo, tiene i suoi sul +10 quando si va alle porte del quarto quarto.

Finalmente arriva il tanto atteso tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa: guidata da un Katelynas formato deluxe e da qualche buona tripla di Vukcevic, Milano si riavvicina e ricuce lo strappo sino al -7. Ma proprio sul più bello, ancora Jenkins, con una concretezza devastante piazza una tripla e un paio di giocate difensive che riportano l’inerzia alla F, a 4 minuti scarsi dalla fine.
Caja prova ad affidarsi al Gallo e a qualche buona penetrazione di Di Bella, ma oggi non è proprio giornata; difensivamente l’Olimpia lascia troppi buchi e nei possessi decisivi, proprio dopo qualche bella giocata offensiva, fallisce sempre.
Mancinelli e Forte ne approfittano e chiudono dalla lunetta la sfida, con relativa tranquillità.
Finisce 92-96, ma il risultato è bugiardo se si considera la tranquillità con la quale Bologna ha saputo gestire il proprio vantaggio accumulato tra secondo e terzo periodo.

I 71 punti del devastante trio Forte-Jenkins-Mancinelli sono la chiave della vittoria esterna degli uomini di Dragan Sakota, che sfruttando la sconfitta interna della Scavolini Spar di Myers contro l’Air Avellino ottengono in extremis l’ottava ed ultima posizione utile per i PO. Bologna avrà il complicato, quasi proibitivo ostacolo Montepaschi, che ha strapazzato quasi tutto ciò che ha incontrato durante la stagione regolare e che ha chiuso quest’oggi con un’imbarazzante vittoria su Capo d’Orlando (Pozzecco&co asfaltati 103-46 a Siena).
Per Milano una sconfitta che non fa poi male, considerata la classifica e considerato l’ultimo periodo, senza dubbio positivo.
Un incrocio non proibitivo aspetta gli uomini di Caja, che incontreranno la Premiata Montegranaro, che avrà il fattore-campo di questo primo turno. Considerate le premesse di inizio stagione, la posizione è sicuramente deludente, ma se invece si prende in considerazione tutto ciò che è accaduto da novembre in poi (cambio di allenatore, società messa in vendita, caos nell’ambiente) tutto ciò è manna dal cielo. Poter partecipare ai play-off con la quinta piazza, per di più in un incrocio equilibrato sulla carta, nelle condizioni attuali dei biancorossi, è sicuramente un finale positivo di stagione regolare.





Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Milano , Fortitudo Bologna , Armani , 2007-08 , UPIM , cronache legabasket 2007-08 , aprile 2008 , 28 aprile 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
BENETTON BASKET: ARRIVA HUKIC
Dall' Olimpia Lubjana arriva il jolly.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Filips Raptors
Tutti i club