Sito Basket
 

 
Cimberio Varese-Siviglia Wear Teramo 79-88
La nave targata Cimberio Varese sta definitivamente affondando

Pubblicato da: Giovannimatteo Tuzzi on 3rd February 2008

VARESE. L'ultima chanche, quella per proteggere perlomeno gli ultimi barlumi di speranza, è andata ancora a fondo. Questa volta è la Siviglia Teramo a speronare la nave varesina, ormai in un mare che più tempestoso non si può. La compagine abruzzese, giunta a Masnago orfana del suo capocannoniere Clay Tucker, passato in settimana al Khimki Mosca, gioca da vera squadra, guidata dalla leadership del piccolo grande Giuseppe Poeta e dall'ottima prestazione sotto canestro dei lunghi.


Proprio ora che sembrava intraprendere la strada giusta, almeno sotto il profilo delle motivazioni e del carattere, la Cimberio fa un pesante passo indietro e perde l'ennesima occasione di acciuffare Scafati al penultimo posto.
Non c'è un bel niente da salvare anche oggi: Bianchini in sala stampa si prende le responsabilità della sconfitta, parlando di una settimana in cui gli allenamenti sono risultati difficoltosi a causa dei numerosi infortuni e constatando con rammarico la scarsa concentrazione dei giocatori prima del match.
Ma può una squadra ultima in classifica entrare in campo senza la ferocia necessaria negli occhi e nelle gambe, può permettersi di dimenticarsi negli spogliatoi la cattiveria e l'orgoglio, per poi tirarli fuori come al solito sotto di venti punti?!
Certo che no, ma ormai il tempo è scaduto; si parla tanto di lottare come se ogni partita fosse una finale; si chiede l'aiuto e il calore del pubblico, che anche oggi ha dato una grande dimostrazione d'affetto riempiendo il palazzetto, ma a cosa serve tutto ciò se poi in campo, dove si decide effettivamente il destino di Varese, i risultati continuano ad essere gli stessi?!


Lloreda
Lloreda (da pallacanestrovarese.it)
La Siviglia oggi ha dominato i padroni di casa in lungo e in largo, più di quanto lo dica il 79-88 finale: sotto l'aspetto mentale non c'è stato confronto, dimostrando di essere un gruppo che nelle difficoltà sa tirar fuori gli attributi e sfoderare un'ottima prestazione, ma soprattutto ha portato a casa i due punti.
Già, quei maledetti due punti che la Cimberio ha sempre perso per strada, magari incassando i complimenti delle avversarie che però gentilmente ne approfittavano ogni volta.
C'è poco da dire o da fare, questa Varese sembra una malata incurabile, che non sa trovare una cura efficace alla sua malattia.
Teramo domina a rimbalzo nel primo quarto (14 rimbalzi di cui 8 offensivi), ma soffre Melvin che è già in doppia cifra al 10', l'unico a sorreggere Varese, che chiude in vantaggio sul 22-21.


Yango si inventa protagonista nel parziale di 19-11 che caratterizza la seconda frazione di gioco, infilando 10 dei suoi 14 punti totali, permettendo alla Siviglia di andare alla pausa lunga avanti di 7, 33-40.
Varese torna negli spogliatoi tra i fischi, ma neanche questo sembra scuoterla: Teramo allunga ancora nel terzo quarto, fino al +15, 53-68, al 30', volando sulle ali di un grande Roger Powell, che schiaccia di prepotenza per ben due volte nell'area varesina nel giro di 2', con la Cimberio che fa una dannata fatica a trovare la via del canestro.
L'ultimo quarto si apre col gioco da tre punti del "Reverendo" Powell che replica sempre con un 2+1 a 8' dalla fine, e sembra chiudere la partita, portando gli abruzzesi sul +21, 55-76; a questo punto almeno l'orgoglio dei varesini si muove: Lloreda segna e subisce fallo, Holland e Hafnar si scaldano e il pubblico torna a farsi sentire, risultato: -11, 65-76, con un parziale di 10-0 in 1'10".


Hafnar
Hafnar (da pallacanestrovarese.it)
Holland dopo il time-out teramano, riapre i conti con un gioco da tre punti, ma una prodezza di Poeta da otto metri allo scadere dei 24", a 4' dalla fine, mette la parola fine alla gara; anche se Varese per la verità ha altre due occasioni di portarsi sul -6, ma prima il piazzato di Boscagin e poi la bomba di Galanda finiscono sul ferro, facendo naufragare ogni speranza di rimonta.
Holland chiuderà con 31 punti e 33 di valutazione la sua gara, cercando di prendersi sulle spalle Varese, ma probabilmente è troppo pesante anche per il suo talento; il coach di Teramo Bianchi a fine partita elogia la grande prestazione del collettivo e l'importanza dei due punti messi in saccoccia.
Un'altra occasione buttata via, un'altra colossale opportunità di riaprire la corsa per la salvezza gettata al vento: in un tempesta così, è difficile che questa Cimberio riesca a non naufragare definitivamente.





Parole chiave: News , Basket , Varese , Legabasket , Teramo , Siviglia Wear , Cimberio , 2007-08 , cronache legabasket 2007-08 , febbraio 2008 , 3 febbraio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Fantaeffe
Tutti i club