Sito Basket
 

 
Lottomatica Roma-Cimberio Varese 84-79
Roma soffre, ma apre con un successo

Pubblicato da: Tommaso De Cunzo on 1st October 2007

ROMA.
Prima partita del campionato tra due squadre aggravate da assenze pesanti: nelle file di Roma mancano infatti Ray, Tonolli, Hawkins e Daniels, mentre in quelle di Varese spiccano Galanda, Capin e Beck.


Stefansson
Stefansson
Il match parte bene per i lombardi, che si portano avanti rispetto agli avversari, tenuti in piedi da un Garbini che al termine dell’incontro conterà nel suo tabellino 20 punti, 10 rimbalzi, 3 assist, 3 stoppate e 2 palle recuperate. Varese continua a prevalere su Roma, grazie a Fernandez, Melvin e Hodge, quando a pochi minuti dalla fine del secondo quarto, Ukic dimostra il suo valore, organizzando il gioco in maniera egregia, senza mai essere egoista e trovando sempre il tiro più semplice per i compagni. Grazie anche ad un’ ottima difesa, la Virtus si porta sul 37-38.
Nel secondo tempo, Roma dà continuità a quello che aveva fatto vedere di buono alla fine del quarto precedente, attraverso un ottimo gioco di squadra dettato da Ukic e Stefansson, che inseriscono al meglio Bagnoli e Drejer, ma, nonostante tutto, non riesce ad allungare sulla Cimberio, che domina sotto canestro, e crea anche buon gioco in attacco con Passera e Hafnar molto ordinati. Il terzo quarto si conclude quindi con Varese ancora in vantaggio per 53-55.
L’ultimo quarto si apre con un Hodge devastante con la sua velocità e decisione sotto canestro e che Stefansson e Drejer non riescono proprio a tenere. Fernandez mette due triple pesanti, ma nella Virtus gli ormai soliti Ukic e Stefansson consentono a Lorbek di trovare i suoi primi punti, che è visibilmente affaticato e fuori forma per l’Europeo disputato da poco. Varese si porta fino al +11, quando inizia la rimonta romana, guidata da un Giachetti che da fuori è implacabile e Lorbek. I romani si portano in parità, dopo una tripla di Giachetti, e Hodge sbaglia il tiro del possibile +3, quindi Stefansson a 5 secondi dalla fine sbaglia un improbabile tiro da fuori. Overtime.
Il tempo supplementare vede Roma dominare Varese, che paga una rotazione molto corta dei giocatori. La Lottomatica sbaglia molto, ma la Cimberio non è capace di sfruttare la situazione, nonostante ci provi fino alla fine.


Nonostante la partita non sia stata vinta in scioltezza, la Virtus ha dimostrato di aver migliorato sotto alcuni aspetti e di aver limitato i difetti dello scorso anno. Ukic sembra il play giusto per una squadra che nella stagione 2006/2007 non ha avuto neanche un regista decente, ma al limite delle guardie adattate a play (come Ilievski e Chatman). In difesa dovrà lavorare, soprattutto in quella a uomo: Roma veniva battuta in velocità, in particolare Stefansson, che non riusciva a tenere Hodge.
Per quanto riguarda Varese, bisogna dire che ha creato bel gioco, soprattutto contro una squadra di prima linea come Roma e con una rotazione molto limitata di giocatori. Al ruolo di play, Passera gestisce bene il gioco, ma anche Hafnar, nel corso della partita, ha dimostrato di saper innescare a meraviglia Hodge. Fernandez è stato letale da fuori, Melvin è un giocatore che riesce a segnare un po’ dappertutto ed è comunque una buona presenza sotto canestro, il già citato Hodge è un’arma fondamentale: velocissimo e bravissimo a muoversi senza palla…dovrà lavorare sul tiro. La Cimberio dovrà stare attenta in difesa, dove non è sembrata sempre concentrata, e lasciava molto spesso gli avversari soli in posizioni pericolose.




Parole chiave: Roma , News , Basket , Varese , Legabasket , Lottomatica , Cimberio , cronache legabasket , 2007-08 , ottobre 2007 , 1 ottobre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Biella#93
Tutti i club