Sito Basket
 

 
Lottomatica Roma-Tisettanta Cantù 86-67
Cantù di nuovo asfaltata a Roma

Pubblicato da: Tommaso De Cunzo on 15 Maggio 2008

ROMA. Siamo già arrivati a Gara 3, e non sarà l’ultima di questa serie playoff tra due squadre imprevedibili e piuttosto discontinue in questa post season: Cantù torna da una vittoria in casa molto importante per le sorti di questo turno, ma prima aveva deluso a Roma; la Lottomatica ha forse dimostrato il suo vero valore oggi, ma certo nelle precedenti occasioni non aveva dimostrato di valere il secondo posto. Ma passiamo alla cronaca.



(da virtusroma.it)
I padroni di casa iniziano fin da subito a difendere e a crearsi occasioni in contropiede, che il discontinuo Gabini e il provvidenziale De La Fuente sfruttano con canestri da sotto. Dall’altra parte ai Brianzoli non basta un Francis che sotto canestro è l’unico che riesce a farsi valere, perché Roma va ad ogni rimbalzo col coltello tra i denti e in attacco è molto precisa; a questo si aggiunge un Fitch che non riesce mai a sfruttare le distrazioni della Lottomatica e un Lorbek che, come al solito, fa il suo dovere… Ora si riesce a spiegare di più la brutta prima metà del quarto di Cantù, che però, sul finire dei 10 minuti, piazza diversi tiri da tre con Casini e Mazzarino e riesce a mantenersi in partita, approfittando dei tanti liberi sbagliati dai giallorossi. Il quarto finisce 24-13 per la squadra di Repesa, che però non convince ancora.

SECONDO QUARTO:

L’inizio del quarto è un susseguirsi di contropiedi sbagliati, ma alla lunga è la Tisettanta ad avere la meglio: sfoderando una difesa sublime che manda nel pallone l’attacco romano e una grande prestazione a rimbalzo, i ragazzi di Dalmonte piazzano un parziale di 13-0, pareggiando i conti dopo pochi minuti (fino a quel momento gli unici punti di Roma li aveva segnati De La Fuente con un tiro da tre). Poi la Lottomatica sembra svegliarsi e comincia ad attaccare il ferro prendendosi svariati falli in area, ma il gioco di squadra continua ad essere piuttosto deludente: per ora la squadra va avanti con le individualità e qualche aiutino esterno; già, aiutino esterno perché a 2 minuti dalla fine De La Fuente subisce fallo e, a seguito di esagerate proteste da parte del coach dei Piemontesi, gli arbitri decidono di espellere Dalmonte e concedono 6 tiri liberi a Roma. Nonostante l’espulsione dell’allenatore, i Brianzoli non mollano e continuano a restare pochi punti dietro a Roma: 38-34 al termine del primo tempo.

TERZO QUARTO:

Si torna in campo e Cantù continua a far paura alla Virtus con le triple di Toure e Fitch che porta definitivamente in partita la squadra Piemontese. La Lottomatica però è tenuta in piedi da un buon Hawkins e soprattutto da Jaaber che, oltre alla sua solità abilità a rubare palloni, sfodera anche il suo talento offensivo col quale si era presentato qui a Roma ma che mai aveva dimostrato di avere. Cantù intanto cerca di stare dietro agli avversari con Brown e Francio, che continuano a lottare nel pitturato, ma Roma ormai è partita: anche Lorbek inizia a scaldarsi, si inizia a giocare più di squadra e si sfrutta il fatto che Cantù sbaglia molto e difende poco e soprattutto che hanno dalla loro un Cukinas deleterio. Si finisce 61-50, e stavolta i tifosi Romani possono ritenersi soddisfatti.

ULTIMO QUARTO:

Quello che di buono aveva fatto negli ultimi minuti del terzo quarto, Roma continua a farlo nell’ultimo di una gara insolita. Fucka inizia bene il quarto, al contrario di Fitch che continua a commettere errori in attacco; bene anche Gabini che ormai ha fatto dimenticare gli errori di inizio partita. Finalmente si inizia a giocare nel vero senso della parola. Per quanto riguarda la Tisettanta, oltre al momento di crisi subisce anche l’antisportivo di Wood che chiude i conti semmai fossero rimasti aperti. La partita può definirsi chiusa a 6 minuti dalla fine, ovvero quando Roma schiera un quintetto con Jaaber, Aradori, Hawkins, Tonolli e Crosariol.





Parole chiave: Roma , News , Basket , Legabasket , Lottomatica , Tisettanta , Cantù , 2007-08 , maggio 2008 , playoff legabasket 2008 , 15 maggio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Biella#93
Tutti i club