Sito Basket
 

Tisettanta Cantù-Montepaschi Siena 62-78
Pronostico rispettato, ma Cantù ci mette l’anima

Pubblicato da: Federico Casarico on 21 Aprile 2008

Ultima partita casalinga per la Tisettanta Cantù, che con il giusto spirito affronta una Montepaschi Siena reduce dalla sconfitta contro la retrocessa Varese nel turno precedente. Nella conferenza stampa del dopo partita contro la Snaidero, Dalmonte scherzando con i giornalisti aveva detto:”per la legge dei grandi numeri, Siena una l’ha già persa” aggiungendo poi:” Ce la giochiamo senza presunzione ma con consapevolezza. Dobbiamo fare una partita al massimo delle nostre potenzialità e poi leggere il risultato.”


Stonerook
Stonerook (da cantubasket.it)
Nonostante tutto però, è facile immaginare che sia Siena che Cantù avessero la testa da un’altra parte: Cantù alla sfida decisa con Rieti, e Siena alle final4 di Madrid.Il problema è che se è Siena quella che ha la testa altrove, gli basta giocare ogni tanto come sa per vincere, mentre se la vuoi battere, tu devi giocare 40 minuti in maniera impeccabile.
Lo 0-12 iniziale però, è il sintomatico segnale che per i canturini le cose non hanno iniziato a girare giusto fin dal principio, colpa di un letale mix tra tensione e sfortuna che ha condizionato inizio e fine del match. In mezzo a questo cocktail di emozioni negative, si è visto una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, dove al gioco di squadra senese, meccanismo ormai oliato e perfetto, si è contrapposto il vigore e la determinazione di una squadra decisa a non mollare. La sensazione, nonostante il risultato altalenasse molto spesso tra gli 8 e i 5 punti, era quello di un netto divario tra le due contendenti e che difficilmente sarebbe stato colmato.
Se le percentuali ai liberi sono state ottime da entrambe le parti (97,8% Siena e 79,9% Cantù), ecco che Siena mette il marchio sul tiro da due punti (50% contro 40%) e soprattutto da oltre l’arco: il più che onesto 47,1% (8/17) senese sembra l’Everest a confronto del misero 18,5% (5/27).Guardando le statistiche pare evidente che tutti i giocatori abbiano sparecchiato un po’, ma se vogliamo trovare il peggiore di giornata, la scelta pare ovvia: Gerald Fitch. Attenzione però, Gerald non ha fatto altro che fare tutto ciò che ha sempre fatto: scelte discutibili, entrate forzate, ecc..solamente che gli è entrata ben poca roba. 3/11 da 2, 0/5 da 3, 2 stoppate subite e 4 palle perse senza recuperarne alcuna (-11 di valutazione finale) sono i numeri di un giocatore che basa tutto sulla propria persona. Non è giusto oggi dargli contro, se fino alla partita scorsa lo si aveva osannato perché le stesse cose gli erano riuscite.
Il risultato finale è, secondo il mio avviso, bugiardo per quanto visto in campo. Purtoppo nel finale Cantù ha pagato le enormi energie profuse durante la partita, subendo anche dei contropiedi 3 contro 0 che hanno permesso alla Montepaschi di allungare fino al +16 finale (62-78).
Dalmonte aveva detto che si sarebbe dovuta leggere la partita, e facendolo ci si accorge che nonostante tutto Cantù ha la possibilità di andare a Rieti a giocarsi l’accesso ai play-off (tra l’altro contro una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato), lasciando tante squadre ben più blasonate.
Se fra 3 settimane si tornerà a parlare di Cantù sarà per i play-off,( al 90% sarà ancora contro la squadra di Pianigiani e al 99% il risultato sarà lo stesso) ma se anche questo non accadrà il miracolo sarà comunque compiuto sperando di non dover passare l’estate a ripensare alla solita ed ennesima rifondazione.

MVP La menzione d’onore va al francese canturino Herve Tourè. 20 di valutazione finale raccoglie 10 punti con 9 rimbalzi e un paio di entrate che bruciano sul posto l’ex Stonerook. Linfa vitale per Dalmonte e i suoi. La virgola nella casella dei tiri da tre (su 5 tentativi) è cosa assai rara.

Quintetto ideale: Wilks, Diener, Thorton, Tourè e Francis.





Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Montepaschi , Siena , Tisettanta , Cantù , 2007-08 , cronache legabasket 2007-08 , aprile 2008 , 21 aprile 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
SEMIFINALI PLAY-OFF MONTEPASCHI - BENETTON BASKET
La gara 3# si svolgerà a Siena questa sera alle 20.30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Fronte del Basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
scafati basket
Tutti i club