Sito Basket
 

 
Premiata Montegranaro-Fortitudo Bologna 91-89
La Sutor si aggiudica un match bellissimo

Pubblicato da: Paolo Mariani on 26 Ottobre 2008

Seconda partita casalinga consecutiva per la Premiata che si trova di fronte una Fortitudo Bologna alle prese con una situazione interna a dir poco problematica dopo l’infortunio di Bagaric e la nota faccenda Forte prossimo al taglio per le sue intemperanze fuori dal campo di gioco. Se poi si aggiunge per la squadra di Sakota il perdono i extremis di Woods e la defezione dell’ultima ora di Gordon allora parlare di emergenza per Bologna sembra quasi un eufemismo.


Cavaliero
Cavaliero (da sutorbasket.it)
Ma tutto ciò sembra svanire con la palla a due, visto che la Fortitudo è artefice di un primo tempo molto positivo sia in attacco che in difesa riuscendo a limare lo svantaggio proprio sul finire della seconda frazione a soli 3 punti di distanza(48-45) dalla formazione di coach Finelli dopo essere stata sotto anche di dieci lunghezze (43-33 a meno 3’, 34’’ dal termine).
Ma procedendo con ordine la cronaca racconta di un primo tempo spumeggiante che la Sutor inizia con il suo quintetto Hunter Minard Taylor Filloy e l’ex storico Garris in cabina di regia. Sakota risponde con quello che ha , lasciando Woods in panchina per punizione e mettendo in campo Huertas Mancinelli Malaventura Slokar e Achara. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con Bologna che parte sparata e si fa preferire nei minuti iniziali raggiungendo il massimo vantaggio sul più 5 (8-13) con tutti gli uomini di Sakota pericolosi e precisi. Fiammata Sutor con 8 punti consecutivi che riportano la squadra di Finelli per la prima volta in vantaggio (16-13). Quando il cronometro segna -1,53 fa il suo ingresso in campo Qyntel Woods che mostra subito le sue intenzioni andando a realizzare da due e diventando un vero e proprio bocca da fuoco per Bologna. Primo quarto termina 22-21 Premiata con due punti di un dominante Hunter sotto le plance (9 punti 3/3 da due e 3/4 ai liberi conditi da 5 rimbalzi in soli 10 minuti)
Secondo Quarto. Cinque punti consecutivi di Woods riportano Bologna in vantaggio (24-26) ma è un fuoco di paglia e la Premiata con Minard controsorpassa fino al massimo vantaggio 32-26 a 6 minuti dall’intervallo lungo. Una bomba di Garris porta la Sutor a più 7 (35-28) a -5’,33’’. Un Hunter devastante coadiuvato da Taylor sempre più pericoloso portano la Sutor sul più 10 quando il cronometro segna-3’,34” alla sirena e il punteggio è 43-33 Sutor. Ma la Fortitudo non sbanda anzi sempre con Woods e con un ottimo Malaventura si riporta sotto anche con qualche fischio dubbio della terna arbitrale. Un parziale di 9-0 per Bologna porta la squadra di Sakota sul meno 1 e quando il sorpasso sembra cosa fatta, proprio i primi due punti in serie A del capitano Chiaramello su tap-in aumentano il gap tra le due formazioni. Una bomba di Taylor seguita da quella di Malaventura chiudono la frazione 48-45 Premiata.
Terzo quarto. I primi minuti del terzo quarto sono di grande equilibrio con Mancinelli che trova la parità (55-55) a meno 6’,13” e ancora il Mancio per il 57 pari dopo un canestro di Taylor. Ma proprio quest’ultimo pecca di ingenuità quando commette fallo sul tiro da tre di Woods che va in lunetta e realizza i tre tiri liberi ( alla fine 11/11 per lui dalla linea) . La Fortitudo prova a scappare con ancora Malaventura (57-62) ed il 4° fallo di Garris a -3’,13” dalla fine del quarto con Huertas in lunetta fanno esultare i supporters biancoblù arrivati in massa a Porto San Giorgio. Il vantaggio arriva sul più 7 Fortitudo ( 60-67) prima della bomba di Flamini gravato anche lui di falli (3). Ma Malaventura è in giornata di grazia e segna ancora dalla distanza ( alla fine la Fortitudo tirerà con il 65% da due 20/31 e il 50% da tre 10/20). Anche Cavaliero partecipa al festival delle triple ed ½ di Hunter dalla lunetta chiudono il periodo 67-70 Fortitudo.
Ultimo Quarto. Punteggi alti e attacchi prolifici si fanno preferire alle difese con la Sutor che soffre l’uno contro uno di Woods e Mancinelli, limitati da Filloy e da un ottimo Minard. Ma la Fortitudo sembra in controllo e a meno 8 minuti dal termine è ancora sul più 7 (69-76) . La Premiata trova risorse dalla panchina con Cavaliero ancora da 3 e Helliwell per il 74-78. La parità viene raggiunta dalla lunetta con il 2/2 di taylor per il 78-78 a meno 4’.45” dal termine. Girandola di emozioni con Mancinelli protagonista (24 finali 5/7 e 4/6 da tre) per il controsorpasso Fortitudo 83-81 dopo una bomba di Garris che aveva portato avanti i suoi di uno. Lo stesso Garris pareggia dalla lunetta con soli 3 minuti da giocare. A questo punto succede l’imponderabile cioè Malaventura che sbaglia da tre solo dall’angolo e lo stesso Mancio che fa 0/2 dalla lunetta. La Sutor ne approfitta con Hunter (mostruosa prova la sua grazie anche all’assenza di Bagaric, 17 punti e 14 rimbalzi con 38 di valutazione finale ) e con Garris in entrata rovesciata per 87-83 Premiata a -1,30” dalla sirena. Il capitano dell’Aquila non ci sta e mette una bomba con il ferro amico 87-86 e dall’altra parte Minard si fa beccare in sfondamento. Palla Fortitudo e possibilità di sorpasso ma Woods sbaglia da tre (23 punti alla fine) mentre Minard inferocito dall’errore precedente mette una tripla siderale che ricaccia indietro la Fortitudo (90-86) con soli 17 secondi alla fine. Mancinelli ancora riesce a mettere una bomba -11” dal termine e Bologna è di nuovo meno 1. Fallo sistematico su Hunter che va in lunetta. Solo 1/2 per lui 91-89, ma nell’azione decisiva, la Fortitudo non riesce a liberare un tiratore e Mancinelli è costretto a mettersi in proprio tentando marcatissimo un'altra conclusione pesante. Niente da fare per la gioia dei sostenitori della Sutor che non hanno mai smesso di incitare con calore questa squadra capace di stupire anche quest’anno.





Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Fortitudo Bologna , Premiata , Montegranaro , 2008-09 , ottobre 2008 , cronache legabasket 2008-09 , 26 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
FATTI DI RIETI
La conferenza stampa del presidente Mascellani

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Fronte del Basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
FiorentiBari
Tutti i club