Sito Basket
 

 
Scavolini Pesaro-La Fortezza Bologna 99-65
Che Scavo Spar! Distrutta Bologna

Pubblicato da: Matteo Scannavini on 3 Novembre 2008

Il bello del basket è anche questo. Luogo dell'avvenimento, l'Adriatic Arena di Pesaro, per un colpo di scena di quelli importanti, dove la per ora balbettante Victoria Libertas si sbarazza con un perentorio 99-65 di una delle squadre più lanciate in questo avvio di campionato, ovvero la Virtus Bologna di patron Sabatini.


(foto Legabasket Ciamillo/Castoria)
Autori del ribaltone, i ragazzi di Pino Sacripanti, oltretutto privi della loro guida designata (Stanic fuori per infortunio) ma capaci di ovviare all'assenza con la gioventù gagliarda di Van Rossom, le lunghe leve di Akindele e l'ennesima rinascita dalle ceneri di una fenice che porta il nome di Carlton Myers, risvegliato dal torpore di questo avvio di stagione alla vista dell'avversario di sempre. Un po' come un vecchio toro nell'arena allo sventolio del drappo rosso, il bagnino ci tiene a ribadire di esserci ancora.
L'avvio di partita è tutto casalingo, con il solo Boykins in coppia con Ford a tentare di non perdere di vista i biancorossi subito dai primi possessi. L'intensità difensiva della Vuelle manda fuori giri più di un giocatore della Fortezza, costretta già nel primo quarto a svuotare completamente la panchina. È nella seconda frazione però che si scava il primo solco tra le due formazioni, con una Scavo Spar quasi infallibile (70% da due punti), trascinata dal giovane Akindele, che stravince il duello con Ford, convincendo pubblico, addetti ai lavori e arbitri di averne di più del pari ruolo prodotto di Clemson University, raccattando punti, tiri liberi e mostrando pure i muscoli in difesa. In casa virtussina invece è proprio giornata di magra e quando Vukcevic colpisce il tabellone su due tiri da tre consecutivi, anche da casa si inizia a capire che sarà molto dura.
Dopo aver incassato un uno-due formidabile, che porta Pesaro fino al +12, la Virtus costruisce grazie a Giovannoni una mini-rimonta, prima di vanificare il tutto con un paio di dormite difensive sanguinose, mentre sono bravi gli avversari a trovare canestri facili sui raddoppi, nonostante forse Akindele e compagnia sostino fin troppo tempo nell'area piccola bolognese impuniti. Dettagli però, in un ottimo primo tempo chiuso dai marchigiani sul 41-31.
La Fortezza sembra troppo brutta per essere vera, si ripensa alla partita con Milano e , dopo un gioco da 4 punti di Blizzard, qualche speranza torna a vivere nei cuori dei tifosi delle V nere. Tutto un fuoco di paglia però, Boykins sbanda e la Scavolini sembra non poter mai sbagliare, in un festival del canestro che annichilirebbe qualsiasi avversario. Hicks, Curry, Hurd e ovviamente Myers bombardano il canestro ospite e al 4° fallo di Ford al 28', la partita sembra già indirizzata (62-47).
Una piccola sfuriata di Koponen (4 punti) lascia uno spiraglio per l'ultimo quarto, che parte con un 4-0 per la banda di Pasquali, che ricuce fino al -10. Da quel momento in poi, il parziale reciterà un 32 a 8 che non ha bisogno di commenti. Pesaro quasi irride Langford e soci, molli e mai in partita, spenti e scentrati, abulici in attacco e distratti in difesa.
Che nulla venga tolto ai meriti di questa Scavo, semplicemente perfetta nella preparazione tattica del match e nello sperare che i pochi evidenti punti deboli della V nere venissero a galla, almeno alcuni di essi. Quello che non si attendevano certamente era che emergessero tutti in una volta, confezionando un -34 finale da gelare il sangue nelle vene.
Bel balzo e ottima prova perciò per la Vuelle, attesa ora all'insidiosa trasferta di Caserta con una nuova convinzione nei propri mezzi; per Bologna invece Pesaro si conferma bestia nera per eccellenza, ricacciando in basso non tanto nella graduatoria ma nell'animo la squadra bianconera. Pasquali, dopo aver clamorosamente perso il confronto in panchina con Sacripanti, cercherà in settimana di strigliare la squadra, protagonista in particolare di un atteggiamento che non è piaciuto, al di là della sconfitta che non deve creare drammi. Certo che con Avellino gli occhi di tutti saranno rivolti alla Futurshow Station, possibilmente per dare un contesto a questa batosta. Compito della Fortezza dimostrare il proprio vero valore.




Parole chiave: News , Basket , Legabasket , Virtus Bologna , Scavolini , Pesaro , La Fortezza , 2008-09 , cronache legabasket 2008-09 , novembre 2008 , 3 novembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
BENETTON BASKET - LA FORTEZZA
La regular season chiude Domenica alla Futurshow Station di Bologna

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Yugoplastika
Tutti i club