Sito Basket
 

Legabasket, Eldo Napoli-Whirpool Varese 78-83

Napoli in crisi, Varese sale al quinto posto

Pubblicato da: Giovanni Mosca on 27th November 2006
Holland
Holand

Partita fondamentale quella di ieri per la Eldo Napoli, chiamata a riscattare l’inaspettato quanto pesantissimo stop in Eurolega patito Giovedi tra le mura amiche contro il Pau-Orthez.
Avversaria di turno una Whirpool Varese fino a questo punto squadra positiva, ma non eccelsa: compagine sulla carta molto talentuosa che fa della qualità e dei punti di Carter, Holland e di un ritrovato Galanda le sue armi principali.


Primo tempo... Pronti via e Varese parte subito col piede giusto: dopo 7 minuti Napoli è sotto 9-13 con 4 punti a testa per Rolando Howell e Keith Carter.
Time out obbligato per Piero Bucchi, ma la scossa non arriva: un paio di infrazioni di passi di Sesay e 3 falli quasi immediati del neo acquisto Ellis non cambiano la musica, anzi la tripla di Galanda completa il primo allungo della formazione lombarda (9-16).
Entrano per Napoli Malaventura e Rocca rispettivamente per uno spentissimo Brown e Sesay, ma un break di 5 punti di un infallibile Carter chiude il quarto sul punteggio di 11-21 con una Eldo praticamente inesistente, con moltissime palle perse, altrettanti errori al tiro; fischi del pubblico ragionevolmente spazientito.

Secondo quarto:
Napoli continua nella sua involuzione di gioco e di ritmo: in attacco pochissime idee e Varese ne approfitta giocando una più che ordinata pallacanestro: passano 3 minuti e Carter continua a bombardare la sua ex squadra con un altro personalissimo parziale di 6-0 che porta Varese a +16.

Dopo alcuni minuti di assoluta apnea, Napoli ritorna a segnare con Mason Rocca, ma la logica della partita di oggi vuole che Varese rifaccia la voce grossa con un altro parziale di 8-0 in 5 minuti che spegne qualsiasi minima speranza di rimonta partenopea.

Un canestro di Morandais prova a dare la scossa, ma è il momento degli arbitri: con una serie di decisioni “discutibili” accendono la partita; capolavoro concluso con un tecnico combinato allo stesso Morandais e gara che viene sospesa per alcuni minuti per il lancio di una bottiglietta in campo che bagna il parquet.
Varese ottimizza al massimo il fallo tecnico con 6 punti (4 ai liberi e 2 di Holland sul susseguente possesso) e 3 errori di fila dalla lunga di Napoli fissano il punteggio sul 15-35.

Un paio di buone iniziative di Brown e Sesay limitano (o almeno provano) i danni e si va al riposo sul 22-37.


Morandais
Morandais

Secondo tempo...
Nel terzo quarto la Whirpool scava il solco:
Napoli fa una fatica immane e assiste impotente allo show di Galanda e compagni;
Capin e Howell con una precisione chirurgica trafiggono Napoli che dopo 6 minuti si ritrova sotto di 22 punti a conclusione di un’azione magistrale finalizzata proprio da una bomba di Howell.

Piero Bucchi riprova a scuotere i suoi, ma dopo un piccolo break di Brown e Rocca, ci pensa l’ennesimo parziale stavolta ad opera di Alexandar Capin a riportare per Varese i punti di Vantaggio a 19 (34-56).
Riprovano a rispondere stavolta per la Eldo una tripla di Morandais e un canestro di Tierre Brown, ma il terzo quarto si chiude sul -15 per i partenopei (42-57), punteggio più che giusto per ciò che soprattutto la Whirpool ha fatto vedere in campo.

E’ il quarto e decisivo periodo a regalare le emozioni che per l’andazzo della gara non era lecito aspettarsi.

Si parte tanto per cambiare con un tripla per Varese, stavolta da parte di Galanda (42-60);

Finalmente Napoli dopo un letargo che durava da troppo, ritrova quantomeno la via del canestro
con una certa continuità, ma Carter e soci sono perfetti a resistere al tentativo di rimonta napoletano, tanto che a 5 minuti dalla fine la Eldo cerca disperatamente di tornare in partita ma non a ricucire lo strappo (54-67)

Quando tutto sembrava davvero perso ecco che anche Tyrone Ellis “svezza” il canestro del Palabarbuto con 4 punti di fila che uniti ai successivi canestri di Larranga e Cittadini riportano Napoli a -8.
A questo punto gli arbitri ritornano a recitare un ruolo da “protagonisti” fischiando falli dubbi prima a Larranaga e poi a Brown: falli che con la Eldo in bonus, mantengono a galla Varese per la prima volta in difficoltà dall’inizio del match.

L’ultimo sussulto lo regalano due schiacciate di fila di un finalmente (ma tardivo) convinto Cittadini che riportando Napoli a un possesso di distanza dagli avversari (75-78).

Coach Magnano sente il fiato sul collo e chiama time out immediato, mentre l’atmosfera del Palabarbuto diventa incandescente; un altro fallo (l’ennesimo non chiarissimo) chiamato a Tierre Brown manda Capin in lunetta, mentre il successivo errore di Napoli a canestro con altri 2 liberi segnati da Carter mettono il punto esclamativo sulla partita. Inutile la tripla finale di un comunque più che positivo Morandais, al rientro dopo l’infortunio.

Per Varese ci sono 22 punti di un grande Keith Carter, 20 per Holland e 13 per Capin, forse il più decisivo dei suoi con canestri fondamentali nei momenti piu importanti.

Invece per Napoli ci sono i 21 di Tierre Brown, che ha giocato un gran secondo tempo dopo un primo inguardabile, 13 per Morandais e Sesay, 12 per Cittadini.

Sconfitta che per Napoli rappresenta un vero e proprio campanello d’allarme dopo la serataccia di Eurolega col Pau-Orthez; grattacapi per coach Bucchi che dovrà al più presto sistemare le cose su più fronti, dall’inserimento di Ellis all’ “europeizzazione” del gioco di Tierre Brown, passando per una chiara definizione dei ruoli all’interno di una squadra che attualmente (e paradossalmente rispetto al passato) sembra davvero essere in sovrannumero.
Vittoria toccasana invece per Varese che si rilancia in classifica andando a vincere con una prova molto convincente sul campo di una diretta concorrente di alta classifica.




Parole chiave: cronache legabasket , Napoli , Basket , Aleksandar Capin , Whirpool , Varese , Serie A , Legabasket , Eldo , Tierre Brown , Michel Morandais , Ansu Sesay , Alessandro Cittadini , Piero Bucchi , Delonte Holland , Keith Carter , Ruben Magnano




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
sampey city
Tutti i club