Sito Basket
 

 
Angelico Biella–VidiVici Bologna 69–94 (1-1)
I bolognesi riportano in parità il quarto di finale

Pubblicato da: Stefano Taffettani on 20th May 2007

BIELLA.Il mezzo passo falso delle “V nere” rimediato in casa propria solo lo scorso 17 viene subito cancellato da una partita perfetta e scientificamente programmata in ogni particolare. Il grande cuore biellese tiene per quasi un quarto. Nel secondo va in atto il copione studiato a tavolino: difesa “fisica” o, se preferite, del “mani addosso”, costi quel che costi, tanto la panchina bolognese è interminabile. Succede così che Biella non riesce più a segnare su azione, ogni gioco d’attacco è difficile, tremendamente difficile. I “magnifici” tre di gara uno (Gaines, Thomas, Daniels) si innervosiscono e sbagliano con continuità. Viceversa, la panchina VidiVici segna più e meglio del quintetto iniziale, prende più rimbalzi. A 5’ dal termine del quarto periodo la partita è già conclusa, si gioca per prassi, non è più spettacolo e non è la pallacanestro che fa innamorare anche i tifosi di calcio e volley. Ma tant’è… La panchina più “lunga” permette certe scelte e l’importante non è il “come” si vince. Qui, conta solo il risultato.
Quintetti.
Angelico: Gaines, Thomas, Porta, Frosini, Cotani. VidiVici: Best, Blizzard, Drejer, Crosariol, Giovannoni.


Gaines
Gaines
Primo quarto...
C’è grande attesa sugli spalti, l’atmosfera è elettrizzante e carica di tensione. Porta prende in consegna Best, Drejer è su Thomas, Blizzard su Gaines. Bologna parte molto bene con Crosariol e Giovannoni ma l’intensità è di Biella che parte ai massimi giri. Porta mette pressione su Best e lo costringe in pochi attimi a perdere due palloni. Al 3° di gioco Crosariol commette il secondo fallo e viene rilevato dall’ancor più grande Glyniadakis. Nel frattempo i biellesi piazzano un contropiede fulminante concluso da Gaines in schiacciata. Il tempo di un gioco da tre di Giovannoni (canestro più fallo) poi ancora Gaines in penetrazione fermato con fallo. L’americano non sbaglia dalla lunetta: 6 a 7 il punteggio. Bologna spreca in attacco e viene punita da capitan Frosini seguito da una tripla di Porta: 11 a 7 e time out di coach Markovski. Il minuto di sospensione è ben speso dagli ospiti. Segnano subito con una tripla di Best e con un canestro in transizione di Glyniadakis. Pareggia subito Thomas su assist di Gaines ma le “V nere” piazzano un parziale di 10 a zero. L’Angelico interrompe la mini fuga solo dalla lunetta con un 3 su quattro di Thomas: 16 a 23. Il cronometro segna 60” al termine quando Petrovic centra, di tabella, un tiraccio quasi frontale da 8 metri. Daniels e Roller (tripla) ammortizzano parzialmente il brutto finale di quarto: 21 a 27.


Secondo quarto...
Va in scena un’altra partita. La VidiVici attua una difesa che definire “arcigna” è veramente poca cosa. Ogni palla in mano biellese è “sporcata”, ogni contatto è deciso, al limite del fallo antisportivo. Ma la tattica funziona, Markovski, con la panchina di cui dispone, non teme di perdere alcuno per falli. Al terzo di gioco si permette il lusso di mandare in campo, per la prima volta, un giocatore del calibro di Ilievski L’inerzia è degli ospiti. Di Bella (che conosce bene questo campo) diventa un mattatore assoluto e gioca a occhi chiusi con lui. I locali muovono finalmente il punteggio solo al 5° con due tiri liberi di Gaines: 23 a 38. Quando si cominciava a pensare che avessero problemi fisici ecco che spuntano Gugliotta e il talentuoso Vukcevic per dare ulteriore spinta difensiva e offensiva. Il piano di gara degli ospiti è sin troppo chiaro, ma Gaines, Thomas e Daniels non trovano continuità. Biella va avanti solo dalla linea “della carità”. Per annotare un canestro su azione bisogna attendere il 9° con la tripla di Roller. Chiude il secondo quarto Vukcevic dai 6,25: 34 a 50.


Black
Black
Terzo quarto...
E’ il periodo tutto sommato più equilibrato dell’incontro. L’Angelico ritorna finalmente a realizzare su azione ma la VidiVici non arretra di un metro e non concede alcun tipo di riavvicinamento. Si rivede qualche bel canestro di Daniels ma è chiaro a tutti che non è la sua serata. Nell’altro campo si fa ammirare Blizzard per i tiri oltre l’arco (3 su 3). Sul finire di quarto Biella si disunisce ed affida la manovra offensiva a Gaines e Thomas che hanno fretta di rimontare e finiscono per sprecare troppo. 51 a 68 alla sirena.


Quarto quarto e tabellino...
Si comincia con un fallaccio di Giovannoni su Daniels e tutti comprendono quale sarà il copione anche per il finale di gara: i tiri biellesi devono essere tutti difficili. E così sarà fino alla fine. Al 5° la partita è finita ma occorre proseguire per regolamento. Sugli spalti si canta e si applaude all’impresa di Davide. Golia però, almeno per stasera, si è preso una bella rivincita.

Tabellini.
Angelico: Gaines 16 (2/8, 2/5), Black (0/1), Thomas 14 (3/11, 0/4), Porta 7 (0/1, 1/1), Roller 8 (1/1, 2/2), Frosini 4 (1/3), Coppenrath 1 (0/2), Daniels 17 (6/10, 1/3), Cotani 2 (0/1, 0/2), Barlera (0/1), n.e. Simeoli e Renzi.
All. Luca Bechi.

VidiVici Bologna: Ilievski 9 (2/3, 1/3), Best 6 (1/5, 1/ 2), Blizzard 9 (0/3, 3/3), Petrovic 3 (0/1, 1/ 2), Drejer 11 (1/1, 2/4), Crosariol 4 (2/2), Giovannoni 11 (4/6, 0/4), Gugliotta 4 (2/2, 0/1), Vukcevic 8 (0/1, 2/3), Glyniadakis 9 (3/5), Di Bella 14 (5/5, 1/ 2), Michelori 6 (2/3, 0/1).
All. Zare Markovski




Parole chiave: Basket , Legabasket , Angelico , Biella , Reece Gaines , Erik Daniels , Vlado Ilievski , Virtus Bologna , VidiVici , Dusan Vukcevic , cronache legabasket , 2006-2007 , Jamel Thomas , maggio 2007 , playoff legabasket 2007 , 21 maggio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Fronte del Basket

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. I giganti del campionato NBA

NBA. Le cento migliori azioni

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Filips Raptors
Tutti i club