Sito Basket
 

 
Vanoli Soresina-Banco Sardegna Sassari 99-100
Rai Sat è ancora indigesta a Soresina

Pubblicato da: Massimo Rossi on 18th February 2008

Ennesima sconfitta della Vanoli Soresina di fronte alle telecamere di Rai Sat e seconda sconfitta tra le mura amiche dopo quella rimediata nel lontanissimo ottobre per mano di Caserta.
Si sapeva che era un confronto tra la migliore squadra in casa e la migliore squadra da trasferta e la partita non ha di certo deluso le attese: 199 punti segnati e grande gioco espresso nei quaranta minuti dalle due compagini.
Sassari decide di confermare Carter e non rischiare Whiting, Soresina deve rinunciare a Bona che verrà operato in questi giorni e manda nei 10 Brotto.
Parte subito forte Sassari che si porta subito sull’8-0 grazie a Darby che sembra ispirato. La difesa locale concede troppo dietro, ma riesce ad entrare in ritmo con i suoi tiratori Reynolds e Ryan e la parità è presto ristabilita.
La gara viaggia sui binari dell’equilibrio, nessuna delle due contendenti riesce a creare un break importante e al 5’ minuto Sassari è avanti di due sole lunghezze. Cioppi cambia qualche uomo del quintetto e Soresina mette la freccia infilando un parziale di 15-9 chiuso dalla tripla di Portaluppi che vale il 26-22 di fine primo quarto.
Il secondo parziale si riapre ancora nel segno di Soresina che prova a piazzare un primo allungo e ci riesce grazie alle ottime giocate di Morri che serve i compagni ad occhi chiusi. Sassari prova a rimanere attaccata al match con le unghie, cercando di non allungare troppo la forbice. La Vanoli riesce ad arrivare anche a +12, ma commette alcune ingenuità difensive che permettono ai sardi di riavvicinarsi e andare alla pausa lunga sotto solo di sette lunghezze: 48-41.
Al rientro dall’intervallo la musica sembra non essere cambiata; Soresina tiene in mano il pallino del gioco, Sassari si difende ordinatamente e cerca di rosicchiare punto su punto nella speranza di riavvicinarsi ai padroni di casa. Il +11 del 25’ minuto sembra essere una piccola svolta in favore dei padroni di casa che spingono forte sull’acceleratore e trovano la tripla pure con Brotto entrato al posto di Morri. La gara sembra in discesa, ma quanto ti trovi di fronte l’altra ex capolista non puoi distrarti un attimo: il Banco costruisce buoni tiri e ritorna a contatto ma Soresina, spinta anche dal suo pubblico, pi rumoroso che mai, allunga nuovamente e con un tap in di Valenti a fil di sirena manda le squadre all’ultimo periodo con il punteggio di 75-65.
Sin dall’avvio dell’ultimo quarto si ha l’impressione che Sassari non mollerà facilmente ed infatti Soresina rimane a secco per i primi tre minuti. Sassari non si fa pregare due volte e si porta a –4 dai lombardi. Sei punti filati di Gigena illudono i padroni di casa; il finale è punto a punto. Fino ad ora Soresina l’ha sempre spuntata, ma questa volta la fortuna la abbandona. Gli ultimi trenta secondi sembrano ore, Sassari ricorre al fallo sistematico per poter rimontare i sei punti di svantaggio. La scempiaggine di Morri su rimessa regala palla a Sassari che converte l’azione successiva in tre punti. A 11 secondi dalla sirena Portaluppi ha i due liberi che significherebbero +3 ed ultimo tiro nelle mani dei sardi, ma clamorosamente il Lupo fa 0/2 come non gli era mai capitato in 35 anni di carriera. Bushati prende palla, slalomeggia tra i difensori della Vanoli (passi non passi, chissà) e tira, la palla rimbalza sul ferro, sembra il preludio alla vittoria, ma delle retrovie sbuca Carter che spizza la palla mentre si accende il tabellone…uno, due, tre rimbalzi sul ferro e la palla entra nel tripudio dei 50 sostenitori accorsi dalla Sardegna. Sassari espugna il Palasomenzi 100-99 e conferma il trend negativo della Vanoli davanti alle telecamere di Rai Sat!

I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 11, Morri 10, Reynolds 22, Gigena 10, Brotto 3, Portaluppi 10, Cazzaniga 10, Cusin 5, Ryan 3, Valenti 15.

Banco di Sardegna Sassari: Darby 15, Nikkila 2, Guerra 0, Bushati 11, Poletti 0, Dorrei 12, Chessa 3, Verginella 18, Vanuzzo 10, Carter 29.



darbyreynolds
Darby vs Reynolds (foto legadue, ciamillo-castoria, zovadelli)
Pagelle.Vanoli Soresina
Lollis 5: soffre tantissimo Verginella che sotto canestro fa quello che vuole. King Quad prova ad entrare in ritmo da solo, ma gli arbitri gli fischiano poco a favore e lui non incide come al solito.
Morri 5: primo tempo molto buono suggellato da 5 assist. Poi nella ripresa cala un po’ alla distanza e nel finale commette un clamoroso errore sulla rimessa. Smazza 7 assist, ma le 6 palle perse pesano molto sull’economia della gara.
Reynolds 7: il folletto americano offre il suo solito contributo apportando il solito ventello alla causa lombarda. Esce per falli (alcuni ingenui) nel momento in cui sarebbe servito maggiormente.
Gigena 6,5: ennesima prova di grande sostanza di Silvio, si mette al servizio della squadra. 10 punti sempre silenziosi e 4 carambole arpionate.
Portaluppi 6: mezzo voto in meno per i due liberi consecutivi sbagliati a 11 secondi dalla fine (era dai tempi in cui la Berta filava che non sbagliava due liberi consecutivi). Per il resto partita di sacrificio in difesa anche se fatica a tenere il diretto avversario.
Brotto 6: due minuti di gioco e una tripla che fa esplodere il Palasomenzi.
Cazzaniga 6: percorso netto al tiro per l’airone di Monza, 15 di valutazione ma solo 14 minuti in campo. Meritava sicuramente di più in una partita in cui poteva dire la sua.
Cusin 5: 20 minuti in campo ma quasi mai in partita, avulso dal gioco. Solo 3 rimbalzi e 3 palle perse.
Ryan 5,5: 6 minuti per il canguro australiano messo ai margini della partita per 3 falli in un amen, poi il polpaccio dà noie e non rientra pi.
Valenti 7: solita energia e carica emotiva dell’uomo volante venuto dalle Marche. 15 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione, la migliore dei suoi.
Cioppi 5,5: negli ultimi concitati secondi gestisce i cambi in stile pallavolo e crea qualche scompiglio tra i suoi ragazzi. Forse doveva chiamare time out sul +4 con Sassari in rimonta, forse sul +3 doveva lasciare tirare i sardi senza fallo, forse la fortuna per una volta non ha girato e Soresina ha perso.

Sassari
Darby 6: parte bene poi si spegne alla distanza. Mette a referto comunque 15 punti e chiude con un misero 1 di valutazione.
Nikkila 4: davvero disastroso. Non ne azzecca una, 2/8 al tiro, 3 palle perse ed un eloquente –4 di valutazione.
Guerra s.v: 1 minuto in campo, ingiudicabile.
Bushati 6,5: anonimo per 3 quarti di gara si erge a co-protagonista nei secondi finali con una tripla e lo slalom per il tap in di Carter.
Poletti s.v: 2 minuti sul parquet.
Dorrei 6,5: 12 punti, 6 rimbalzi, 6 falli subiti e 12 di valutazione. Non dispiace affatto.
Chessa 6,5: faccia tosta del ragazzino e passi che fa 1/5 al tiro dall’arco.
Verginella 7,5: porta a scuola di post basso non un giocatore qualsiasi ma sua Maestà Lollis. 18 punti, 7/11 dal campo e 16 di valutazione.
Vanuzzo 6,5: colpisce con precisione dalla lunga distanza e anche in avvicinamento. 32 minuti di grande sostanza.
Carter 8: mvp della serata. Anonimo nella prima parte di gara, sfodera gli artigli al momento opportuno regalando alla sua squadra un’inaspettata quanto meritata vittoria. 29 di valutazione, chapeau.
Cavina 7,5: prepara molto bene la partita. I suoi aggrediscono fin da subito, ma poi calano leggermente, ma trova sempre la contromossa migliore e fa sua la partita.






Parole chiave: Basket , LegaDue , Vanoli , Soresina , Sassari , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , banco sardegna , febbraio 2008 , 18 febbraio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Trivero Alkoolika
Tutti i club