Sito Basket
 

Vanoli Soresina-Fileni Jesi 70-69
Soresina, vittoria al fotofinish!

Pubblicato da: Massimo Rossi on 17th December 2007

Primo tempo.Soresina riprende la sua marcia in vetta alla classifica battendo la Fileni Jesi per 70-69 al termine di una gara sofferta e combattuta giocata sempre punto a punto con nessuna delle due contendenti in grado di trovare il break decisivo.
Quintetti annunciati per le due formazioni. Cusin si prende cura di Maggioli sin dal primo possesso.
Coach Capobianco propone subito un pressing a tutto campo e Soresina sembra essere in difficoltà: il primo canestro del match è di Maggioli che in entrata batte il suo diretto avversario.
Soresina risponde subito con Lollis che subisce pure fallo e finalizza il gioco da tre punti.
La Vanoli prova a scappare grazie alle triple di Ryan che portano i padroni di casa sul +5: 12-7.
La partita si accende ancora di più quando Morri, Reynolds, Maestranzi e Hoover infilano quattro bombe in rapida successione. Il momento sembra favorevole a Jesi e coach Cioppi decide di chiamare il minuto e spezzare il ritmo jesino.
Cazzaniga rileva Cusin, e Ryan mette due bombe consecutive che riaccendono il pubblico locale.
Un primo quarto ricco di emozioni si chiude con Soresina in vantaggio 29-26.
Il secondo parziale si apre con la tripla di Bonessio che riequilibra il match. Dalla parte opposta Cazzaniga in entrata riporta Soresina in vantaggio. La gara viaggia sui binari dell’equilibrio: Soresina firma un break di 5-0 con Gigena e Cazzaniga e prova l’ennesimo allungo che però non ha esito in quanto Maggioli con due canestri fotocopia tiene a galla i suoi. In un momento di difficoltà di Soresina è Morri a togliere momentaneamente le castagne dal fuoco infilando una tripla delle sue con relativa dedica. Siamo al sedicesimo minuto e la Vanoli sembra avere l’inerzia del match a favore. Lollis, però, commette il suo terzo fallo e viene, giustamente richiamato in panchina. La tripla di Moss per il nuovo vantaggio ospite viene subito annullata da quella di Ryan.
Il primo tempo va in archivio in assoluta parità, 42-42.



reyn
Reynolds vs Moss (foto legadue, ciamillo-castoria, zovadelli)
Secondo tempo.Terza frazione in cui c’è poco da commentare: valzer degli “errori” da ambo le parti. Maestranzi, Ryan, Portaluppi e ancora Ryan sbagliano dall’arco e per un minuto abbondante il punteggio rimane invariato. A sbloccarlo ci pensa Maggioli sempre in penetrazione centrale. Soresina è in balia dell’avversario e non riesce a trovare la via del canestro. Jesi, però, non riesce ad approfittarne e in cinque minuti di gioco a referto ci sono solo i 2 punti di Michele Maggioli.
Il digiuno di Soresina viene interrotto da un canestro da due punti di Reynolds, che poi infila anche una tripla e riporta i padroni di casa in vantaggio sul 47-46.
Ryan buca ancora la retina dal perimetro, Soresina prova a scappare, ma non ha fatto i conti con Maggioli e Bonessio che confezionano tre punti filati costringendo Cioppi a chiamare il secondo time out. Il terzo quarto arride a Jesi che conduce di una sola lunghezza: 51-50.
Nell’ultimo periodo le squadre ripartono alla grande: Morri e Hoover segnano da tre punti.
Le due compagini si rispondono colpo su colpo: questa volta è Capobianco a chiamare time out per cercare di dare una svolta al match.
Le difese prendono nuovamente il sopravvento e per altri due minuti non si vedono canestri: si rimane inchiodati sul 56 pari. Farrington e Maggioli, però, puniscono la rivedibile difesa locale e agguantano il massimo vantaggio della partita sul 62-58. Time out immediato di Cioppi. Soresina ne esce rinfrancata e grazie a un gioco da tre punti di Reynolds ritorna a contatto. Hoover subisce fallo, fa 2/2 dalla linea della carità, Gigena nell’altra metà campo infila la tripla del nuovo pareggio.
Si arriva a 30 secondi dalla fine con Jesi in vantaggio di un solo punto: gara tiratissima. A deciderla è una giocata di Reynolds che subisce fallo e infila i due liberi della staffa, prima di regalare un assist al bacio per la schiacciata di Cusin.
L’ultimo disperato tentativo in 5 secondi di Jesi si spegne sul tabellone: Soresina batte Jesi 70-69.
Jesi esce sconfitta dal confronto e deve rammaricarsi per alcune lacune difensive nei momenti chiave nonostante le migliori percentuali sia da due (50% contro 42% di Soresina) che da tre (37% contro il solo 35% dei padroni di casa). Soresina dal canto suo può ritenersi soddisfatta per essere riuscita a portare a casa una vittoria frutto della determinazione e della voglia di riscattare l’opaca prestazione di Livorno.


I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 3, Morri 14, Reynolds 19, Gigena 8, Portaluppi 3, Cazzaniga 2, Cusin 6, Ryan 15, Giadini 0, Bona n.e.

Fileni Jesi: Maggioli 17, Hoover 15, Stijepovic 0, Maestranzi 8, Toppi n.e, Farrington 10, Moss 12, Bonessio 7, Eliantonio 2, Cantarello2.



maggioli
Maggioli vs Lollis (foto legadue, ciamillo-castoria, zovadelli)
Le pagelle.Vanoli Soresina
Lollis 6: un infortunio al ginocchio lo toglie anticipatamente dal match. Gioca 16’, mette a referto 3 punti e cattura 5 carambole.
Morri 5,5: è vero che mette a referto 14 punti, ma è anche vero che perde 3 palloni assassini in momenti chiave, l’ultimo a 2 minuti dalla fine che regala il +4 a Jesi. Chiude con 3 di valutazione.
Reynolds 7,5: ancora una volta toglie le castagne dal fuoco a Soresina e la porta all’ennesima vittoria sul filo di lana. Ormai è l’uomo simbolo di questa squadra, difficile farne a meno.
Gigena 6: nelle ultime uscite è sembrato fuori forma, ma nonostante questo una sua tripla ieri ha cambiato il volto della gara. 8 punti, 2/6 da tre per un 9 di valutazione complessiva. Anche quando non è in giornata riesce sempre a cavarsela con la sua esperienza.
Portaluppi 6,5: giornata storta dalla lunga distanza dove raccoglie un emblematico 0/6. Si batte come un leone in difesa e riesce ad arginare bene Hoover.
Cazzaniga 6: 2 punti in 22 minuti, raccoglie 7 rimbalzi importantissimi. Meno fattore del solito, ma pur sempre utile nel momento del bisogno.
Cusin 6,5: regala la vittoria a Soresina con una schiacciata a 5 secondi dalla fine. 25 minuti di impiego nei quali raccatta 4 carambole e sega 6 punti. Il ragazzone di Pordenone sta crescendo, è un buon segnale.
Ryan 6,5: 15 punti di cui 13 nel primo tempo. Si spegne alla distanza anche se prende buoni tiri. Le sue bombe iniziali avevano fatto sperare in una partita abbastanza facile.
Giadini 6,5: quando entra in campo a 20 secondi dalla fine per difendere su Hoover e sporca la rimessa jesina regalandola alla sua squadra si capisce che il Giado è tornato. Non va a referto, ma alcune giocate difensive sono di capitale importanza.
Cioppi 7: dopo la brutta (come l’ha chiamata lui in sala stampa) sconfitta a Livorno la squadra dimostra di esserci e ottiene una vittoria importantissima. Deve rinunciare anticipatamente a Lollis ma trova comunque dalla panchina un buon apporto.

Fileni Jesi
Maggioli 7,5: quando riceve palla spalle a canestro risulta immarcabile, non a caso lo scorso anno è stato votato come MVP italiano della Legadue. Miglior realizzatore dei suoi con 17 punti.
Hoover 6: fatica ad entrare in ritmo grazie a un’ottima difesa impostata su di lui. Appena ha spazio per tirare fa male a Soresina. Chiude con 11 punti in 31 minuti.
Stijepovic 5: gioca solo 3 minuti ma non combina nulla di buono: 3 falli fatti e un solo rimbalzo preso.
Maestranzi 5,5: non fa girare la squadra come dovrebbe soprattutto nel momento in cui Soresina è in difficoltà e Jesi avrebbe potuto chiudere la partita. Rimane sul parquet per 32 minuti segnando 8 punti.
Farrington 5,5: il suo ultimo disperato tentativo si spegne sul tabellone, ma quell’ultimo tiro non doveva essere suo.
Moss 6,5: all’inizio pasticcia un pochetto, ma poi si riprende e risulta una spina nel fianco della difesa locale. 12 punti e 14 d valutazione.
Bonessio 7: giovane molto interessante…parte dalla panchina ma quando entra in campo dà quel qualcosa in più a Jesi. 5 falli subiti, 7 punti in 25 minuti.
Eliantonio 5: gioca 14 minuti ma si vede ben poco, 2 punti a referto e null’altro.
Cantarello 5,5: 9 minuti per dar respiro a Maggioli. Segna 2 punti e cattura 3 rimbalzi.
Capobianco 6,5: aveva preparato bene questa partita e la sua squadra alla fine sfiora il colpaccio. E’ comunque felice della prova dei suoi ragazzi al cospetto di una signora squadra.






Parole chiave: Basket , LegaDue , Fileni , Jesi , Vanoli , Soresina , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , dicembre 2007 , 17 dicembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Bologna
Tutti i club