Sito Basket
 

 
Vanoli Soresina-Ignis Novara 102-88
Soresina ritrova la vetta della classifica

Pubblicato da: Massimo Rossi on 7th January 2008

portal
Portaluppi vs Sambugaro (legadue, ciamillo-castoria, zovadelli)
La prima gara del 2008, dopo la pausa natalizia, regala a Soresina vittoria, primato e qualificazione (storica) alle final four di Coppa Italia.
A farne le spese è la povera Novara che ormai, come lo scorso anno veleggia sul fondo classifica.
La partita si mette subito male per gli ospiti bianco blu: Soresina parte a razzo e nei primi novanta secondi infila un 10-0 che non ammette repliche e che arriva ad essere 15-2 dopo tre giri di lancette.
Partita subito in discesa per la Cioppi band e Novara disorientata e stordita dalla partenza fulminante dei padroni di casa.
Levin prova a tenere a galla i suoi e il primo quarto si chiude con la Vanoli in vantaggio di 12 lunghezze: 28-16.
Secondo periodo ancora nel segno di Soresina: Lollis infila quattro punti filati e realizza il suo dodicesimo punto dell’incontro. Novara non trova le giuste contromisure alla furia biancoblu e viene costantemente battuta sia a zona che a uomo. Il minuto 15 sembra segnare una svolta per Novara: Adams porta i suoi a –9, ma è un fuoco di paglia perché Soresina in transizione colpisce con Portaluppi e Gigena e in un batter d’occhio si ritrova ancora sul +15.
Il secondo quarto arride ancora ai padroni di casa: 53-40 Vanoli.
Al rientro dalla pausa lunga la musica non cambia: è sempre Soresina a condurre le danze. Ancora Lollis, Reynolds e Ryan danno il massimo vantaggio alla truppa biancoblu. Si sveglia però l’ultimo arrivo di casa Novara, Bowman che prova a rimettere in carreggiata i suoi, ma anche questa volta Soresina respinge il timido assalto dei piemontesi e amministra il largo vantaggio. Alla terza sirena il parziale è di 78-64 per i locali.
Ultimo periodo sempre nel segno di Soresina che punisce costantemente le errate rotazioni difensive di Novara e si porta sino al +21 quando alla fine del match mancano solo cinque minuti.
I titoli di coda sembrano scorrere, ma con un’ultima zampata Novara e grazie ai canestri di Bowman si riporta sotto di soli 10 punti: Cioppi è costretto a chiamare time out per condurre in porto una partita ormai vinta. Pronta risposta Vanoli che con Gigena mette il sigillo alla decima vittoria stagionale, la prima di questo 2008. Proprio come lo scorso anno la Vanoli gioca dopo la pausa natalizia contro Novara e come dodici mesi fa coglie un altro successo.
102-88 è il risultato finale con una partita chiusa già nei primi minuti grazie all’impressionante partenza dei padroni di casa.

Il tabellino:

Vanoli Soresina: Lollis 20, Morri 11, Reynolds 26, Ryan 11, Cusin 0, Cazzaniga 0, Portaluppi 12, Brotto 0, Gigena 22, Bona 0.

Ignis Novara: Levin 17, Bertolini 0, Adams 24, Martin 12, Cristelli 2, Sambugaro 3, Basei 9, Bowman 21.



Pagelle.Vanoli Soresina
Lollis 7,5: partita di grande spessore per King Quad. Travolge chiunque gli si pari davanti: 20 punti, 7 rimbalzi e una stoppata.
Morri 6,5: gioca più per la squadra che per le statistiche personali e finalmente Soresina gira a dovere. Smazza 6 assist importantissimi e mette a referto 11 punti.
Reynolds 7,5: mvp del match: 26 punti, 6 assist, 6 falli subiti e 39 di valutazione. Spacca la difesa avversaria a suon di penetra e scarica. Immarcabile.
Ryan 6,5: fa il suo compitino senza sbavature. Molto positivo in difesa.
Cusin 6: zero punti sono lo specchio di una partita in cui è stato poco o quasi mai coinvolto. Regala due stoppate ad alta quota quando la partita è ancora nel vivo e ha un senso.
Cazzaniga 5: giornata storta per l’Airone di Monza che sbaglia parecchio in entrambe le metà campo. 5 falli fatti e ben 8 palle perse.
Portaluppi 6,5: torna finalmente a segnare dalla sua mattonella preferita e sono triple pesanti in una partita molto delicata. Anche in difesa si sbatte molto aiutando i compagni. 21 minuti, 12 punti e 2 assist.
Brotto s.v: gioca solo due minuti mettendo però a referto un assist per la tripla di Portaluppi a inizio terzo quarto.
Gigena 7: 22 punti in 24 minuti di gioco. 8/11 dal campo, 7 rimbalzi e 29 di valutazione. Nel momento del bisogno. La pausa sembra averlo rigenerato.
Bona s.v: nella partita in cui poteva ritagliarsi un piccolo spazio viene messo ko da un contrasto con Basei ed è costretto ad abbandonare anzitempo la contesa.
Cioppi 7: la pausa natalizia ha fatto bene ai suoi ragazzi che entrano in campo concentrati e sin dal primo possesso aggrediscono gli avversari. Conquista una storica qualificazione alle finali di Final Four e ritrova il primato: non male come inizio 2008.

Ignis Novara
Levin 7: nel primo quarto su 16 punti totali della sua squadra 9 sono suoi. Gioca per la squadra e smazza anche 3 assist. Poco assistito però dai compagni.
Bertolini 5: disastroso sia in attacco che in difesa, non ne imbrocca una.
Adams 6,5: miglior marcatore della sua squadra con 24 punti. Gioca da solo quando spesso e volentieri c’è un compagno meglio posizionato di lui. 7 falli subiti e 6 rimbalzi che fanno statistica.
Martin 6: segna 12 punti e cerca di dare energia ad una squadra spenta e poco lucida.
Cristelli 5: vedi Bertolini.
Sambugaro 6: 16 minuti in campo con un desolante uno su quattro dal campo (tutti da 3 punti). Forse, però, meritava qualche minuto in più.
Basei 7: percorso netto al tiro, 5 rimbalzi e 3 falli subiti.
Bowman 5,5: fa bottino quando la partita è ormai in archivio. Nella prima parte di gara sbaglia un po’ troppo ma ha dalla sua la scusante di aver disputato un solo allenamento con la squadra.
Moranti 5,5: prova a cambiare in corso zona e uomo ma Soresina buca entrambe le difese con estrema facilità. Per raggiungere la salvezza dovrà lavorare molto e cercare di limitare le troppe giocate dei singoli.





Parole chiave: Basket , Ignis , LegaDue , Vanoli , Soresina , Novara , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , gennaio 2008 , 7 gennaio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
New Fortitudo
Tutti i club