Sito Basket
 

 
Banco di Sardegna Sassari-Coopsette Rimini 72-90
I romagnoli dilagano nel finale

Pubblicato da: Francesco Arru on 26th February 2007

SASSARI.Rimini sbanca il PalaSerradimigni, ancora inviolato durante la gestione Bernardi e resta insieme a Rieti l’unica a contendere a Caserta il primo posto in classifica. Sassari invece, anche a causa dei risultati odierni, deve rimandare le sue ambizioni playoff. Vince la squadra più solida, più cinica e soprattutto con le idee più chiare nei momenti di difficoltà. Bisogna però rimarcare come il risultato sia almeno numericamente bugiardo: infatti Sassari resta in partita fino a 3 minuti dalla fine per poi crollare bruscamente nel finale.

Quintetti in campo: Sassari con Chalmers, Rotondo, Young, Vanuzzo e Yango; Rimini con Scarone, Thomas, Pickett, Rinaldi e Guarasci.



Primo quarto...Partenza dei padroni di casa molto promettente. Bene in attacco e abbastanza efficaci in difesa. Fino a metà del primo quarto i cecchini sardi bucano facilmente la retina riminese. La Coopsette però non demorde e non solo resta sempre a contatto, ma con un ottimo parziale di 10-0 ribalta lo svantaggio. Si svegliano allora i due stranieri di Sassari che producono un contro break, chiuso con la tripla di Chalmers allo scadere del quarto e si riportano in vantaggio di 3 punti. 21-18 alla prima sirena.


rimini
da basketriminicrabs.it
Secondo quarto...Il quarto che ha probabilmente deciso l’incontro e dove sono emersi i pregi della squadra di Ticchi e tutte le carenze di quella di Bernardi. Rimini parte in modo devastante: parziale annichilente di 15-2 per i romagnoli che approfittano delle amnesie difensive dei padroni di casa e nei primi 5 minuti scavano il solco decisivo. Sassari non muove la palla in attacco e si affida solo alle forzature dei suoi stranieri. Rimini oltre a difendere in modo impeccabile, domina anche la lotta sotto i tabelloni (alla fine saranno 42 contro 19). Ticchi ruota tutti i suoi uomini ottenendo il massimo da ognuno: eccellenti i fratelli Filloy, buona la prova di Zanus Fortes e di Pinton chiamato a sostituire Scarone, non nella sua giornata migliore ma sempre ottimo in regia. Sassari cerca di svegliarsi e di riprendersi e fino al 18’ sembra riuscirci. Ma Yango sembra l’unico a crederci e da solo contro la corazzata riminese può ben poco. A metà gara 33-47 con Sassari ferma a 12 punti nel quarto.


Terzo quarto...… Primo canestro della Dinamo con Yango che però ricadendo si infortuna ed è costretto ad uscire. Partita che non sembra avere sussulti, con il vantaggio di Rimini che non diminuisce fino a quando Pickett è costretto in panchina per aver commesso il terzo fallo e Bernardi manda in campo il play Ziranu, che suona la carica per i suoi e per il pubblico. La difesa di Sassari si fa più grintosa e Rimini sembra andare in affano. Young e Chalmers provano a ricucire lo strappo che si assottiglia fino al – 7 di fine quarto. Nel frattempo Yango rientra in campo e pare aver smaltito l’infortunio alla caviglia.


Quarto quarto...Sassari prova a fare lo sforzo decisivo per riagganciare gli ospiti, ma ogni tentativo di rimonta trova pronta Rimini che controbatte colpo su colpo. Ci provano Yango, Rotondo e Vanuzzo e portano sempre Sassari al minimo svantaggio di 5 punti. Ma prima Thomas con un’azione da 3 punti e poi Ariel Filloy dalla distanza non permettono ai sardi di colmare il gap. La palla decisiva capita forse nelle mani di Chalmers che dopo aver rubato palla prova un assist da metà campo per Rotondo e Young che erano corsi in contropiede. Risultato: palla persa e tripla di Filloy e dal possibile – 3 la Dinamo si ritrova ancora sotto di 8 lunghezze: è la mazzata che demolisce psicologicamente il team di coach Bernardi. I minuti finali sono quelli peggiori, soprattutto per lo splendido pubblico di casa. Sassari tira i remi in barca e Rimini dilaga, fino a raggiungere il massimo vantaggio di fine gara sul + 18. 72- 90. Il punteggio finale, severo per Sassari, che non ha giocato sicuramente la sua miglior partita, premia Rimini, squadra ottima, ben organizzata, concreta e con 10 giocatori 10 su cui coach Ticchi può fare affidamento.




Parole chiave: Basket , LegaDue , Coopsette , Rimini , Tim Pickett , Demian Filloy , Banco di Sardegna , Sassari , Emanuele Rotondo , David Young , Guillame Yango , Ariel Filloy , Omar Thomas , cronache legadue , Lionel Chalmers , 2006-07 , 26 febbraio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Yugoplastika
Tutti i club