Sito Basket
 

Cimberio Novara-Nbv Viola Reggio Calabria 91-89
Prova d'orgoglio per la Cimberio

Pubblicato da: Giorgio Dido on 1st April 2007

Con un secondo tempo giocato d'orgoglio, la Cimberio supera in volata la Viola e tiene in vita le speranze di arrivare almeno penultima; quelle di salvezza sono invece a questo punto flebilissime, visto che i calabresi riescono a salvare il +4 dell'andata e quindi si assicurano il saldo positivo nel doppio confronto: a tre giornate dalla fine per finire davanti a Reggio Calabria Novara dovrebbe vincere sempre sperando nel contempo in altrettante sconfitte della Viola
Più realisticamente, a parte il discorso penultimo posto, posizione da cui si può magari pensare a un ripescaggio, la partita serve in qualche modo a riconciliare la squadra con il suo pubblico, se non altro per l'evidente voglia messa in campo nella ripresa.


novrc1
foto Legadue/Ciamillo-Castoria/Buzzoni
Primo tempo...
Il primo tempo in verità era andato via su ben altri ritmi emotivi: a un buon inizio di Oliver e di un intraprendente Vico, lanciato in quintetto, non corrisponde pari solidità difensiva e Joe Bunn, complici due triple che non può esimersi dal prendere, infila rapidamente 13 punti nel primo quarto (20-20)
Quasi per inerzia, con Oliver in panchina e Conley a far danni tra tiri sbagliati (chiuderà con 6\17 dal campo) e palle perse, la Cimberio vede scivolare via la Viola, che senza un vero break prende via via vantaggio fino alla doppia cifra, perchè se Bunn comincia a trovare grosse difficoltà in area davanti alla massa di Rusconi, il giovane Mladjan esibisce talento e sfrontatezza di marca puramente slava, facendo a pezi Conley nel parziale (chiuderà a 17 con 5\9). E' solo un Maestrello perfetto da tre a tenere la Cimberio ancora a tiro, 40-46 al riposo.


Terzo quarto...
Terzo quarto e cambia il clima della partita: torna Oliver, si accende anche Conley, seppure a sprazzi (ma sono comunque16 punti nella ripresa), il cuore di Rossi (14) e di Aguiar, al rientro dopo un mese e subito capace, con un ginocchio scricchiolante, di 13 punti con 5\5 riportano in partita la Cimberio e il pubblico, che vede finalmente una squadra convinta e decisa, valida anche difensivamente con un dignitoso Payne a suo agio nel lavoro umile a rimbalzo. Reggio si aggrappa a Williams, nullo nei primi 20' per non farsi staccare
A fine quarto l'azione chiave: con 1" sul cronometro, Conley infila la tripla del +4, gli arbitri fischiano un fallo di lestini ai danni di Oliver nel viluppo sotto canestro, e poi aggiungono un tecnico sulle successive proteste del giocatore reggino: sono in totale ben sette punti (e Oliver manca di un niente la tripla allo scadere) che portano al parziale di 74-66, con un 34-20 nel quarto.


novrc2
foto Legadue/Ciamillo-Castoria/Buzzoni
Quarto quarto...
La Cimberio allunga ancora fino al +12, poi sembra esaurire la benzina, proprio nel momento in cui realizza di potere perfino ribaltare il doppio confronto: contro la zona ordinata da Moretti l'attacco si arena e la Viola lentamente rientra con un volitivo Maestranzi e un paio di svarioni novaresi a rimbalzo difensivo

Il finale è particolare, Conley ridà il +4 a Novara con una tripla, Williams ricuce dalla lunetta, Novara prima perde banalmente palla, poi sbaglia il tiro e a pochi secondi dalla fine, sul +3, Maestranzi va a prendersi una tripla con tuffo, cadendo tutto storto oltre la riga dei tre punti, ma centrando il canestro per un incredibile pareggio. Non c'è quasi il tempo di realizzare la situazione che sulla rimessa Conley viene pescato a metà campo e va a guadagnarsi il fallo a 2" dalla fine; solo a quel punto ci si accorge che il canestro di Maestranzi valeva tre punti e quindi il pari, ma Conley infila i due liberi e la Cimberio vince 91-89.


Il commento...
Risultato che in un certo senso accontenta entrambe: per la Viola manca a questo punto solo la matematica per la salvezza, mentre la Cimberio può toccare il penultimo posto, che potrebbe non servire a nulla, ma rimane l'unico obbiettivo concreto da inseguire sul campo: chi vivrà vedrà.




Parole chiave: Basket , LegaDue , Viola , Reggio Calabria , Joseph Bunn , Anthony Williams , Cimberio , Novara , Nbv , Marco Rossi , cronache legadue , Dusan Mladjan , 2006-07 , Robert Conley , Brian Oliver , 1 aprile 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
La Raza Silente
Tutti i club