Sito Basket
 

 
Coopsette Rimini-Carife Ferrara 85-71
Rimini trionfa nel posticipo

Pubblicato da: Luca Bianchi on 20th February 2007

RIMINI.Primo dei due posticipi del lunedì sera per la Coopsette (il prossimo lunedì 11 marzo contro Pavia) nel vecchio Flaminio causa la doppia indisponibilità dei due impianti sportivi disponibili in città.
Al Flaminio scende Ferrara, squadra in crisi, mentre Rimini viene dall’impresa in quel di Caserta e il morale è ai massimi.
Sapendo delle vittorie delle 3 rivali di testa, Rimini sa di dover vincere contro una squadra in crisi (0-5 la striscia negativa in corso).

Per gli spettatori che arrivano abbastanza presto la cosa è evidente: al ruota di riscaldamento dei riminesi vede i due mori esibirsi in vari tentativi di schiacciata più simili all’All Star Game NBA che alla Legadue italiana, col resto della squadra che segue felicemente l’esempio; anche capitan Scarone si esibisce in tre tentativi di affondata con scarsa fortuna.


Guarasci
Guarasci
Primo quarto...
La partenza è tutta targata Tim Pickett: 5 triple consecutive da distanza sempre maggiore per 18 punti totali che mandano KO Ferrara. Il resto dei Crabs è contorno.
Per Ferrara inizia bene Marigney e poi Collins trova un paio di cesti ad alto coefficiente di difficoltà che tengono gli ospiti per lo meno in scia.
Probabilmente Ferrara non è così malvagia in campo, ma Pickett da solo ne fa uno meno degli estensi (19-18) e il finale di quarto è tutto per Rimini: 27-19.



Secondo quarto...
Inizia Pickett da dove si era fermato: bomba, poi commette stupidamente il secondo fallo e viene richiamato in panchina, ma Rimini sembra migliorare (se possibile) dopo il cambio. Tantissima aggressività in difesa, tentativo di contropiede sistematico e canestri pesanti per Scarone.
Ferrara non esiste sul periodo: il parziale di 21-11 porta Rimini a chiudere sul più 17 (47-30).



Terzo quarto...
Rimini parte e trova subito il vantaggio di 20 punti, poi i Crabs mollano un po’ e Ferrara trova alcune soluzioni alternative a Collins e Marigney. Zanelli infila 2 triple pesanti, Nnamaka si fa sentire vicino a canestro e Ferrara ricuce fino a al –9 di fine quarto.
La decisione arbitrale di annullare l’ultimo canestro riminese del quarto fa inviperire il pubblico del Flaminio (l’ambiente più piccolo rispetto al 105 rende automaticamente più caldo l’ambiente) e ridà benzina ai Crabs.


Quarto quarto e commento...
L'ultimo quarto inizia con un gioco da tre punti di Guarasci. Poi le squadre continuano a giocare con uno scarto sempre in doppia cifra che non sembra mai messo seriamente in discussione. Guarasci (che aveva uno 0 sullo score fino al primo quarto) e Ariel Filloy con un paio di canestri in entrata di pregevole fatture e l'ottava tripla della serata di Pickett spengono le velleità di Ferrara (l'ultima fiammata è di Collins a pareggiare la bomba di Pickett).
A due minuti e spiccioli dalla fine Ticchi fa scendere Pickett (cambio punitivo dopo un tiro fuori dai giochi alla disperata ricerca dei trenta punti) e mette Pinton, facendo capire che i giochi sono chiusi.
Il punteggio finale di 85-71 probabilmente non dice la reale differenza vista fra le due squadre.

Analisa Tecnica.
Difficile la valutazione della partita: il primo quarto di Pickett è da altra situazione tecnica e manda KO Ferrara senza che la partita possa iniziare. Dopo quel quarto Rimini può esprimere al meglio la sua pallacanestro fatta di difesa rognosa e ripartente veloci, anche se il contropiede non viene mai abusato.
Ferrara ha il merito di giocare una buona metà del terzo quarto, quando era facile mollare. Trovata una migliore circolazione di palla sugli esterni e approfittando del momento di appannamento offensivo di Rimini, gli ospiti hanno il merito di tentare di riaprire una partita che sembrava abbondantemente chiusa.
La differenza l’hanno fatta gli esterni riminesi che hanno tirato dall’arco con percentuali migliori dei ferraresi e hanno sporcato le linee di passaggio e di penetrazione in difesa. Per Ferrara male i due americani, meglio gli italiani (come ha sottolineato coach Valli), mentre per Rimini da sottolineare la prestazione di Demian Filloy (13 rimbalzi e 22 di valutazione) come collante della squadra.




Parole chiave: Basket , LegaDue , Carife , Ferrara , Coopsette , Rimini , Tim Pickett , German Scarone , Peter Guarasci , cronache legadue , Andre Jerome Collins , 2006-2007 , Oluoma Nnamaka , 20 febbraio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Legabasket
Risoluzione tra Basket Club Ferrara e Harold Jamison
Il comunicato stampa

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
W BENETTON
Tutti i club