Sito Basket
 

Junior Casale-Viola Reggio Calabria 96-88
Cronaca, commento, interviste e pagelle della sfida

Pubblicato da: Nicola Rustichelli on 15th January 2007

CASALE.Finalmente, dopo più di un mese, è tornata la Junior da 100 punti (o giù di lì) dal gioco spumeggiante e dalle medie al tiro eccellenti. Un ringraziamento va espresso però alla Viola Reggio Calabria che in più occasioni si è resa colpevole del reato di “omissione di difesa” permettendo elementari canestri in penetrazione.
A fine gara il coach dei calabresi Paolo Moretti, ex stella di Virus Bologna e della Nazionale Azzurra, è giustamente preoccupato dopo tre sconfitte consecutive: “La mia squadra è malata. Tornati dalle vacanze non ho più trovato quell’intensità che avevamo raggiunto prima della sosta. Per me si è accesa la luce rossa dell’emergenza”.
D’altronde la gara è durata il tempo di un respiro: palla a due, recupero Junior e Bennerman dalla linea dei 6,25 dà inizio al suo show personale. Il parziale di 19-14 a metà del primo periodo vede già 14 punti dell’americano nativo di Greensboro.
Fuori partita mentalmente sia Pierich che Formenti, ci penserà capitan Fazzi a mettere sul parquet la solita regia oculata, impreziosita da 18 punti e 5 assists.
Ma il “circo volante” della Junior vede protagonista anche un grandissimo Otis George che regala al pubblico casalese una serie di balzi impressionanti: uno per tutti la schiacciata al volo (e che volo) su tiro sbagliato da Fazzi. Alla fine saranno 16 punti e 16 rimbalzi per il caraibico che con un deciso colpo di spugna cancella le ultime due prove opache in terra romagnola calamitando applausi a scena aperta.
Il finale di primo tempo vede anche il ritorno sul parquet di Cristiano Masper, con due punti e un paio di rimbalzi grintosi.
All’intervallo lungo la Junior ha già in pugno la partita: 52-38 recita il tabellone.



Bennerman
Bennerman
Il secondo tempo non riserva grandi emozioni, a parte il contro-show del pivot della Viola Reggio Calabria Joseph Bunn che si mangia più e più volte i lunghi rossoblu prendendo posizione sotto canestro. Bunn, 196 cm di altezza, si regala una prestazione al limite della perfezione con 12/12 da due punti e 13/14 ai liberi, 11 falli subiti e 45 di valutazione Lega.
Strepitoso, ma unico, a difendere l’onore dei nero-arancio che hanno raccolto qualcosina solo da Sciutto e Williams.
Il finale è da remi in barca per una Junior appagata dal risultato che si fa rimontare parte dei 17 punti del massimo vantaggio. Finisce 96 a 88 per i rossoblu. Per i calabresi la minima soddisfazione di aver vinto la partita nella partita della differenza canestri. All’andata, con la Junior ancora sotto shock per la partenza improvvisa di Julian Sensley, la Viola vinse infatti per 80 a 65.



Interviste.Soddisfatto coach Marco Crespi per una vittoria che fa salire la Junior a quota 18 punti, gli stessi raccolti la scorsa stagione in 30 gare: “E’ una vittoria importante, per l’energia messa in campo. I 58 punti di Reggio Calabria del 3° quarto rendono merito al grande lavoro che questa squadra sta facendo. Abbiamo cancellato coi fatti le prime due partite di campionato, vincendo con Imola e stasera e vorrei sottolineare coi fatti e non con le chiacchiere perché è dimostrazione di carattere e voglia di competere”.
Sollecitato su play-off e possibili nuovi arrivi dopo la partenza di Marco Giuri, andato in prestito alla Pallacanestro Vigevano in B1, risponde così: “Il nostro obiettivo è cercare di migliorarsi giorno per giorno, senza stare a guardare la classifica. Per quanto riguarda i nuovi arrivi, non mi risulta nulla - dichiara Crespi - Questo gruppo sta lavorando bene e non ha bisogno di niente. Non si è verificata nessuna situazione di emergenza che ci faccia pensare di tornare sul mercato. Per me il gruppo è questo, come tutte le squadre siamo vigili, ma solo se ci fosse l’occasione per migliorare il gruppo potremmo pensare di agire. Stiamo bene così”.
In settimana, dopo la partenza di Giuri, si erano infatti intensificate le voci sull’arrivo alla Junior di Gabriele Ganeto (nato a Torino il 23 luglio 1987) giocatore in forza all’Angelico Biella (A1). Ganeto è un cestista di 2 metri di altezza per 90 Kg di peso che gioca nel ruolo di guardia, anche se talvolta può portare la palla oltre la metà campo, in sostituzione del playmaker.
Cresciuto nelle giovanili del Venaria, Gabriele Ganeto viene "adottato" dalla sua attuale squadra, la Pallacanestro Biella e fatto trasferire in città: esordisce in Serie A il 9 novembre 2003 contro il Basket Napoli.
Felice anche il Presidente Giancarlo Cerutti che non ha voluto parlare della partita ma dell’iniziativa che ha visto l’invito ad assistere al match ad atleti, genitori, tecnici e dirigenti delle società Nuovo Basket Alessandria e Pallacanestro Alessandria.
“Volevo porre l’attenzione - ha commentato Cerutti - sulle iniziative di maggior coinvolgimento che stiamo attuando: dall’invito alle squadre alessandrine alle prossime iniziative. Per crescere abbiamo bisogno del sostegno di tutti, dalla città, che ha risposto sempre bene in questi mesi, a tutta la provincia di Alessandria, visto che abbiamo il simbolo sulla maglia. Ed in quest’ottica si inserisce anche il programma di coinvolgimento delle scuole che stiamo per inaugurare”.



Pagelle Junior.Fazzi 7,5: Altra gara di grande intensità sia in difesa che in attacco. L’unico in casacca rossoblu ad essere seriamente impegnato dalla difesa avversaria.
Busciglio 5,5: Due falli in attacco e tre palle perse ma anche un paio di buoni assists. Troppo intimidito in attacco deve ritrovare convinzione nei propri mezzi.
George 8: 16+16! Punti, rimbalzi e alcune giocate atleticamente impressionanti. Cancella con i suoi balzi le due partite sotto tono a Rimini e Imola. L’Otis George Fan Club sta raccogliendo nuovi iscritti.
Formenti 5: Giornata da dimenticare. Male al tiro, mentalmente fuori dalla partita. Per fortuna c’era Bennerman che tirava anche per lui.
Pierich 5: Vedi Formenti.
Masper 6: L’urlo dopo il rimbalzo in difesa racchiude tutti i travagli di questa stagione. Ha una discreta voglia di spaccare il mondo. Può diventare l’uomo in più in chiave play-off.
Bennerman 8,5: Praticamente perfetto. Trenta punti in libertà contro una difesa per nulla asfissiante. Ha mezzi atletici spaventosi e la tecnica non gli difetta: se fosse più costante sarebbe uno dei dominatori della Lega.
Katelynas 6,5: Meglio che nelle ultime uscite, però patisce in maniera incredibile la mobilità sotto canestro di Joseph Bunn che se lo mangia in diverse occasioni. A sua scusante, Bunn si divora anche gli altri lunghi casalesi.
Prelazzi 6: La consueta intensità sotto le plance. Grazie alla mole imponente regge meglio degli altri la dinamicità di Bunn.
Ferrero s.v.

Crespi 7: Azzecca tutte le mosse, cambiando al momento giusto e facendo rifiatare i titolari. I 32 falli commessi dalla sua Junior denotano grande intensità difensiva. E’ quello che chiede, è quello che la squadra gli dà.



Junior-Viola
Junior-Viola
Tabellino.JUNIOR CASALE-VIOLA REGGIO CALABRIA 96-88
(28-17; 52-38; 75-58)
Junior Casale: Fazzi 18 (4/4, 2/6), Busciglio 2, George 16 (6/8, 1/2), Formenti 3 (0/3, 1/5), Pierich 5 (1/1, 1/6), Masper 2 (1/1 da 2), Bennerman 30 (6/8, 6/9), Katelynas 16 (5/7, 1/3), Prelazzi 4 (1/2 da 2), Ferrero.
Totali squadra: 24/34 da due (70,6%); 12/31 da tre (38,7%); 12/14 ai liberi (85,7%); 36 rimbalzi; 13 assists.
Viola Reggio Calabria: Maestranzi 10 (2/2, 2/5), Rugolo 5 (1/1, 0/1), Lestini (0/1 da 3), Ferrara 8 (0/2, 0/2), Bunn 37 (12/12 da 2), Sciutto 11 (2/3, 2/5), Williams 10 (3/7, 1/3), Mezzana n.e., Mladjan 6 (2/5, 0/3), Soloperto 1 (0/2 da 2).
Totali squadra: 22/34 da due (64,7%); 5/20 da tre (25%); 29/37 ai liberi (78,4%); 26 rimbalzi; 13 assists.





Parole chiave: Basket , Junior , Casale Monferrato , LegaDue , Viola , Reggio Calabria , Joseph Bunn , Anthony Williams , Mindaugas Katelynas , Cameron Bennerman , Cristiano Fazzi , Anthony Maestranzi , Nbv , German Sciutto , Otis George , cronache legadue , 2006-07 , 14 gennaio 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
mizzica
Tutti i club