Sito Basket
 

 
Fastweb Casale Monferrato-Vanoli Soresina 84-89
Finisce il sogno della Fastweb

Pubblicato da: Nicola Rustichelli on 11 Maggio 2008

(foto Legadue, Ciamillo/Castoria, Furlan)
CASALE.L’aveva detto Mauro Morri dopo il canestro della svolta al 39° e 59” di gara 2.. Arrogante Morri, indisponente quanto volete, ma leader in campo e fuori: “Andiamo a Casale per vincerle tutte e due”. Detto fatto.
Non è stato semplice, comunque, perché fino all’ultimo la Fastweb ha provato a rimettere in carreggiata la serie prolungandola fino a Cremona, mercoledì.
Erano anche partiti bene i giocatori rossoblu, nonostante faticassero ad attaccare l’area pitturata dove troneggiava un monumentale Lollis, affiancato dalle lunghe leve di Marco Cusin. Soresina si affidava ai suoi lunghi con infiniti tagli sotto canestro per una serie impressionante di soluzioni fin troppo semplici per giocatori di quella esperienza. Sette gli assists dei cremonesi allenati da coach Cioppi a fine primo quarto con la Fastweb che reggeva comunque l’urto con un Taquan Dean ispirato, con ottime percentuali dalla lunetta ed una serie di palloni recuperati che girano l’inerzia del match dalla parte dei padroni di casa che chiudono sul 21-18.
L’attacco monocorde della Vanoli manda però fuori ritmo i vari tiratori scelti, da Reynolds a Ryan (inconsistente), da Gigena a Morri. Ne approfitta la Junior con alcune fiammate di un Dean che innesta il turbo piazzando già 19 punti all’intervallo lungo. Saranno 33 in totale.
Nervi tesi, grande emozione in campo. Emozione che i rossoblu, per l’occasione in canotta bianca, sembrano non avvertire, visto i frequenti viaggi ai liberi con percentuali che per una volta rasentano la perfezione.
Alla fine i liberi tirati da Casale saranno 29 su 34 tentativi, ma non basterà, anche perché Quadre Lollis e compagni imbastiscono una serie di giochi sotto le plance che porteranno a 52 punti segnati in area pitturata dai lombardi con il 72% al tiro.
La partita si decide lì sotto, nonostante il carico di falli di Damien Ryan e Reynolds che collezionano lucine in serie sul tabellone. Alla quarta vanno a sedersi in panchina, costringendo coach Cioppi a schierare sul parquet la sua lunga panchina, tra cui il veteranissimo Flavio “Lupo” Portaluppi e il giovane Rudy Valenti, Mvp della gara per i cremonesi con 10 punti arricchiati da 5 stoppate, rimbalzi, palloni sporcati.Una prova maiuscola nei momenti chiave della gara, quando la Fastweb pur barcollando, si teneva a galla grazie ai tiri liberi. Il terzo parziale è significativo in questo senso, con i padroni di casa a referto con 9 punti dal campo e 9/9 dalla lunetta. Numero magico visto che 9 sono anche i falli subiti da uno scoppiettante Taquan Dean. La Vanoli comunque mette la testa avanti ad inizio del quarto e non la toglie più chiudendo il 30’ di gioco sul 60-66.
Coach Crespi ruota i suoi dando respiro a Volcic e George, il primo apparso stanchissimo, il secondo quasi intorpidito. Fastweb subito in bonus dopo 3 minuti della quarta frazione di gioco. Soresina ne approfitta confezionando alcune giocate che mandano in lunetta Reynolds, Gigena e Valenti. Gli ospiti appaiono più reattivi nei rimbalzi, sostenuti dal rumoroso pubblico biancoblu.
Mai rumoroso, però, come quello del PalaFerraris quando prima Formenti (tra gli ultimi a crederci) e poi George piazzano un parziale di 4 a 0 che riavvicina le squadre. Otis sbaglia però il libero aggiuntivo del possibile pareggio sul 74-75 per gli ospiti.
Il concitato finale vede Reynolds volare per il +3, quindi Valenti piazzare una pazzesca stoppata a Dean e conseguente viaggio in lunetta di Silvio Gigena con uscita per falli di un Pierich ancora una volta poco coinvolto al tiro (solo 6 tentativi per il goriziano).
Sembra cosa fatta quando mancano 54 secondi sul cronometro. Ci si attende il fallo sistematico sul portatore di palla per fermare il cronometro, ma evidentemente la panchina casalese non è di questo avviso perché alla prima rimessa Reynolds non trova opposizione, gira palla e attende il fallo che viene commesso dopo 14 inutili secondi. Farlo subito no? Liberi del + 5, contropiede Casale e nuovamente 3 punti di distacco.
Ancora niente fallo e contropiede in campo aperto due contro zero con schiacciata della buone notte di Valenti.
Si chiude 84-89 una serie comunque bellissima ed intensa, emozionante come solo sanno esserlo i play-off. Soresina avanza meritatamente, ma la Fastweb esce comunque con l’onore delle armi dopo aver avuto a portata di mano lo 0-2.
Bastava veramente un niente, un millesimo di secondo. Bastava che Morri sbagliasse quel tiro. Ma non l’ha fatto.





Parole chiave: News , Basket , Casale Monferrato , LegaDue , Vanoli , Soresina , Fastweb , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , maggio 2008 , playoff legadue 2008 , 11 maggio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Duke
Tutti i club