Sito Basket
 

 
TDShop.it Livorno-Ignis Novara 83-74
Primo segnale di vita dagli amaranto

Pubblicato da: Luca Bracci on 1st November 2007

LIVORNO.Livorno penalizzata ed ultima in classifica a 0 punti suda le fatidiche sette camicie per superare, al supplementare, una Novara apparsa in Toscana abbastanza modesta, che a parte una fiammata nel terzo quarto ha fatto ben poco per accaparrarsi una partita che i padroni di casa non ne volevano sapere di gestire a dovere.


(foto Legadue, Ciamillo/Castoria, DErrico)
Il primo quarto, in particolare, è la sagra degli errori: Novara trova pochissimo da Burtt e sia poggia sotto dal pesante Lloreda, Livorno sparecchia con Anderson, che pare continuare la sua striscia negativa; la difesa di Livorno pare anche attenta, quella di Novara meno, comunque il parziale finale di 14-9 è sintomatico di una partita assai bruttina.
Nel secondo quarto, dopo un po’ di accademia, grazie all’inaspettata verve di Basei, ed al fatto che Livorno praticamente segna solo con i due americani, Novara mette a segno un parziale potenzialmente vincente, proprio nel momento in cui Dell’Agnello si attenta a mettere in campo l’acerbo Malagoli, che in attacco è decente, ma in difesa proprio non regge.
Novara vola in breve tempo sul +8 finale, con Livorno in confusione totale, a cui probabilmente ronzano in testa dei sinistri presagi, vista anche la classifica già disastrosa.



Si chiude metà gara sul 26-34 esterno, e le squadre escono tra i fischi del pubblico interno.
Al ritorno degli spogliatoi Novara trova un nuovo protagonista: è Burtt, che finalmente si sveglia e comincia a colpire da fuori ed in entrata, dall’altra parte per Livorno gioca letteralmente da solo il povero Boyette, dunque gli ospiti raggiungono anche il +14, quando improvvisamente Rashad Anderson inventa 3 bombe consecutive e reinventa la partita.
Livorno a questo punto gioca solo con i due americani, Novara risponde con Burtt scatenato: si va all’ultimo tempino sul 54-56.



L’inizio del quarto è di firma interna: Boyette infila un paio di entrate ed Anderson tira da fuori: Livorno è tutta lì; Novara gioca invece sull’asse guardia-pivot, complice un inguardabile Sambugaro ed un Levin poco incisivo. Livorno di inerzia conquista un buon vantaggio di 7 punti quando Boyette commette il quarto fallo a 6’ dalla fine, Dell’Agnello lo risparmia ed inserisce un negativissimo D’Ercole, che non riesce a tenere Burtt.
Novara torna sotto, ma Livorno ha ancora due punti di vantaggio quando, con 4’ scarsi da giocare, rientra Boyette, che però dopo un paio di azioni incappa in uno sfondamento.
Pare finita, perché a Livorno rimane il solo Anderson, ed in effetti Novara torna a mettere anche il naso avanti, sfruttando i liberi di Lloreda, ma a questo punto si innescano le due carte vincenti di Livorno: Aguiar entra in partita e Cessel prende il comando della difesa.
Livorno acciuffa il supplementare grazie a due tiri liberi di Anderson che pareggia a 9’’ dal termine, mentre sull’azione successiva Mapelli non riesce ad imbastire un buon tiro.
Nel supplementare, si viaggia sulla parità fin quando Anderson, sempre lui, imbuca la tripla giusta che porta Livorno sul +4, ci pensa poi Cessel, che stringe in difesa e recupera lo sfondamento di Lloreda a gestire stavolta bene il vantaggio, regalando i primi due punti ai labronici.



Anderson
Anderson (foto Legadue, Ciamillo/Castoria, DErrico)
Per Livorno una boccatina d’ossigeno, ma proprio piccola, perché gli americani non possono giocare sempre da soli, e Paravinja non sembra in grado di dare molto di più di qualche rimbalzo e qualche punto: devono svegliarsi i giovani italiani o la salvezza, più che dura, sarà impossibile.
Per Novara la conferma che le prime vittorie nono devono distogliere dall’obbiettivo primario, che resta la salvezza, perché perdere da Livorno, oggi, non è facile.

Il migliore: Alla fine ha ragione lui: Rashad Anderson infila 36 punti con il 37.5% da tre e condisce con 12 rimbalzi, è vero che tira sempre lui, però stavolta li mette anche.
Il peggiore: Sambugaro gioca 28 minuti di inesistenza.

Livorno: Anderson 36, Aguiar 16, Spippoli 2, Giuri 3, Boyette 28, D’Ercole 4, Paravinya, Simeoli, Cessel 1, Malagoli 2
Novara: Levin 10, Bertolini 8, Sambugaro, Martin 5, Basei 10, LLoreda 18, Burtt 35, Mapelli





Parole chiave: News , Basket , Ignis , LegaDue , TDShop.it , Livorno , Novara , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , novembre 2007 , 1 novembre 2007




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
ONLY VIRTUS R
Tutti i club