Sito Basket
 

 
Vanoli Soresina-Fastweb Casale Monferrato 70-69
Morri strozza l'urlo in gola a Casale

Pubblicato da: Massimo Rossi on 7 Maggio 2008

(foto Legadue, Ciamillo/Castoria, Zovadelli)
E’ 1-1: il canestro di Morri sul buzzer regala a Soresina un’insperata vittoria e allunga la serie almeno fino a gara 4. Cusin prende posto di Albano in quintetto, mentre Casale si affida ai soliti cinque.
L’inizio è di marca piemontese con Dean che segna 5 punti filati e sigla il 5-2 dopo 2 minuti. Soresina è imprecisa dall’arco e Casale ne approfitta: questa volta è Mathis a infilare la bomba dell’8-2. A svegliare Soresina dal torpore ci pensa Reynolds con un canestro dalla media distanza. La tripla di Lollis riporta i lombardi a contatto, ma Pierich Dean e Volcic allungano la forbice sino al 19-11 del minuto 7. Morri si prende e mette la tripla dal parcheggio del palazzotto e Reynolds, da due, chiude il primo quarto diminuendo lo svantaggio; 21-18 Casale.
Cazzaniga è il protagonista, nel bene e nel male, di Soresina in avvio di secondo periodo: prima recupera palla nella metà campo difensiva, poi segna da due punti e nell’azione successiva commette fallo in attacco, il tutto in meno di 60 secondi. Il meno 3 di Soresina preoccupa coach Crespi che chiama time out. Gli effetti sono quelli sperati, parziale di 8-2 piemontese e massimo vantaggio che tocca la doppia cifra: 38-28. Questa volta è Cioppi che ferma il cronometro e ci parla su. Lollis e Cazzaniga riducono il margine, ma il 2+1 di Pierich manda tutti alla pausa lunga sul 41-32 per gli ospiti.
Il terzo periodo si apre nel segno di Lollis che diventa il protagonista assoluto; canestro e fallo con aggiuntivo annesso, tripla del meno 6 e 2/2 ai liberi. In totale fanno 8 punti filati e piccola rimonta della Vanoli. In questo quarto Lollis è impressionante, altro gioco da tre punti e il meno due è cosa fatta. Il pareggio è nell’aria e si concretizza al minuto 28 quando, manco a farlo apposta, è Lollis a impattare dalla riga bianca. Dean e Volcic rianimano la Fastweb che rimette qualche punticino tra sé e gli avversari: 54-50 alla terza sirena.
Ultimo periodo ricco di emozioni: George apre il quarto con una bimane in contropiede, Volcic appoggia facilmente a canestro dopo un’ottima azione, Cioppi non può far altro che chiamare immediatamente time out. Si segna con il contagocce, Soresina in 4 minuti ha messo a referto solo 4 punti, Casale 8! Ma quest’astinenza dura poco: Lollis e George guidano le rispettive squadre, con il caraibico che mantiene i suoi avanti di 6 punti. Ma Lollis prima, e la tripla centrale di Ryan poi riaprono le sorti del match: 64-67 e partita che si accende. Morri fa 2/2 dalla lunetta per il meno uno, Casale spreca l’azione offensiva, ma altrettanto fa Morri quando cerca con un impossibile lob Lollis in mezzo all’area con lo stesso play riminese che si butta a terra dalla disperazione. Valenti, però, costringe Pierich ad un’infrazione di passi incredibile non capitalizzata dalla Vanoli. Negli ultimi 30 secondi Soresina sceglie di fare fallo ed avere l’ultimo possesso: scelta che risulterà azzeccata visto l’1/2 dalla linea della carità di Dean. 7 secondi sul cronometro e punteggio fermo sul 70-69 Casale. Morri prende palla, coast to coast dalla sua area, prima batte il diretto avversario, poi elude l’aiuto di Formenti e infine beffa Pierich alzando la parabola….palla che batte sul tabellone, danza sul ferro e va a morire nel cotone…..è tripudio al Palasomenzi, Morri urla e salta in mezzo al campo, da un possibile 2-0 si è passati ad un inimmaginabile 1-1…ed ora tutto si sposta a Casale.

I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 26, Albano n.e, Morri 13, Reynolds 4, Gigena 4, Portaluppi 1, Cazzaniga 6, Cusin 5, Ryan 3, Valenti 8.

Casale Monferrato: Fazzi 5, Dean 17, Mathis 10, George 16, Formenti 5, Pierich 8, Volcic 6, Tagliabue 2, Garofalo 0.

Le pagelle:
Vanoli Soresina
Lollis 9: monumentale prova del capitano bianco blu. Gioca un terzo periodo da libro cuore mettendo a ferro e fuoco la difesa monferrina. 26 punti finali, 8 rimbalzi e un sontuoso 37 di valutazione.
Morri 8,5: decide la partita con un’entrata a pochi secondi dal termine, ma fino ad allora conduce una gara con poche sbavature. Ecco il vero animale da play off.
Reynolds 3: altra prova deludente, anzi, più deludente di domenica. Non vedo mai il canestro dal perimetro (0/4) e nemmeno in avvicinamento fa meglio (2/8). Alla fine si rifiuta persino di entrare in campo per dare una mano ai compagni.
Gigena 5: questa volta sembra spaesato e vaga per il campo. Si prende solo due tiri dal campo indice del fatto che è stato poco coinvolto.
Portaluppi 5: anche lui delude. In difesa si sbatte meno del solito e spesso e volentieri viene battuto nell’1vs1. 11 minuti pressoché anonimi.
Cazzaniga 6: 15 minuti di sostanza, 6 punti e 3 rimbalzi.
Cusin 6: gli vengono concessi più minuti del solito e lui ripaga non perdendo il duello con Volcic e trovando alcune buone letture difensive.
Ryan 6: tira poco e male (1/6) ma è prezioso quando difende annullando prima Formenti e poi Pierich.
Valenti 7: grande energia come sempre. Prende due sfondamenti preziosi e induce al passi decisivo che vale la vittoria.
Cioppi 6,5: la vince grazie ad una prestazione di cuore della squadra. Dopo il primo tempo trova un Morri ispirato in post basso e questa volta tiene un Reynolds abulico in panchina.

Casale Monferrato
Fazzi 6: gioca meglio rispetto a gara 1 chiudendo con percorso netto al tiro.
Dean 6,5: gioca un’ottima partita, segna 17 punti, ma le 5 palle perse gridano ancora vendetta e hanno un peso enorme sull’economia della partita.
Mathis 6: se non fosse per i 7 rimbalzi e i 10 punti sarebbe da insufficienza piena per il disastroso finale che costa la vittoria alla sua squadra.
George 6,5: meno incisivo e deciso che in gara 1, ma quando prende posizione nell’area sbaglia raramente. Chiude con 16 punti e 6 carambole all’attivo.
Formenti 5,5: sparacchia dal perimetro cercando soluzioni affrettate, gioca meglio in difesa recuperando 3 palle.
Pierich 5: vedi Formenti, ma nel finale è lui che marca Morri e se lo lascia inspiegabilmente scappare.
Volcic 5: 3/9 dal campo conditi da 6 rimbalzi. Partita però ampiamente sotto le aspettative.
Tagliabue s.v: 7 minuti sul parquet in cui si fa notare solo per due punti.
Garofalo s.v: 4 minuti sul legno, pochi per poterlo giudicare.
Crespi 6,5: ruota spesso i suoi uomini e per 39 minuti la domina e sembra averla vinta, ma subisce la beffa nel finale.





Parole chiave: News , Basket , Casale Monferrato , LegaDue , Vanoli , Soresina , Fastweb , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , maggio 2008 , 7 maggio 2008 , playoff legadue 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
dd
Tutti i club