Basket Livorno-Aget Imola 83-75
Bella partita al PalaAlgida
|
|
|
(foto Legadue Ciamillo/Castoria, DErrico) |
|
|
Bella partita al PalaAlgida, davanti ad un pubblico numeroso e caldo, con una buona partecipazione di tifosi ospiti.
Il tema si capisce subito: è la partita dell’ex, Francesco Foiera, che viene subito “salutato” con un coro offensivo dai vecchi tifosi bianco-rossi.
Foiera entra in quintetto ed è una tigre: stoppa, segna e prende rimbalzi; Livorno è decimata (Saccaggi fuori per infortunio, Rossetti e Giuri a mezzo servizio, Bagnoli cereo con la febbre e Boyette reduce da problemi gastrointestinali, Foiera stesso era in dubbio) ma vola grazie anche a Kemp, formidabile in entrata, ed alle triple di Ostler.
Imola trova canestri da Swann, che finalmente si esprime su ottimi livelli, mentre Bunn pare soffrire la maggiore altezza dei lunghi avversari, ed al termine del primo quarto avrà segnato solo 4 punti.
25-11 il primo parziale, e pare finita lì, anche perché Livorno inizia bene anche nel secondo quarto, e tocca anche i 18 punti di vantaggio, poi però si rilassa.
Imola inizia a segnare da fuori (tripla da lontanissimo di Swann) e a trovare i fondamentali appoggi sotto per Bunn che carica di falli Foiera.
Dell’Agnello prova ad inserire Bagnoli, ma il lungo è palesemente giù di corda, e trova difficoltà nel completare le azioni tirando ripetutamente corto, bravo è invece Simeoli, che in attacco ragiona giudizioso, ma difende e tira giù ben 12 rimbalzi in 28 minuti.
Imola rossicchia lo svantaggio, tornando anche a -5, ma un paio di lampi di Boyette, non in grande giornata, concludono la prima metà gara sul 46-36 per i padroni di casa.
Nella ripresa Imola stringe in difesa, Bunn inizia a dominare l’area d’attacco, ben spalleggiato da Canavesi. Livorno non trova più i canestri di Kemp, bloccato a quota 15, mentre i giovani imolesi raccolgono falli e difendono con profitto. Livorno si gioca la carta Rossetti, ma il giocatore appare in difficoltà e Dell’Agnello sarà costretto e rimettere Simeoli.
Grazie ai due stranieri Imola si riporta sul 63-60 del terzo parziale, ed addirittura prosegue nell’inerzia nell’ultimo periodo, giungendo a +5, sul 63-68 a 7’ dalla fine.
Livorno non segna più ma rientra in scena Charlie Foiera, gladiatorio nello strappare un rimbalzo difensivo per poi segnare un decisivo 65-68. Sospinta dalle ultime forze di Boyette Livorno torna prima in parità, e poi scappa via, grazie al redivivo Kemp che segna 11 punti negli ultimi 5 minuti e chiude definitivamente la partita sull’83-75 che suona un po’ ingeneroso per quanto ha fatto vedere Imola.
Livorno era largamente incompleta ma riesce a vincere dando l’impressione, tranne nel terzo quarto, di poter segnare con relativa facilità: al completo questa squadra può aspirare ad un buon piazzamento nei playoff.
Imola ha due ottimi stranieri ed un buon gruppo di giovani italiani: probabilmente in questo campionato dirà la sua ed è stata ingiustamente sottovalutata in sede di pronostici, manca un po’ l’apporto offensivo di Iversen, che dovrebbe dare di più.
Il migliore: Charlie Foiera domina mentalmente la partita, il plus-minus di 17 con lui in campo racconta ancor di più dei suoi 13 punti, 9 rimbalzi, 2 recuperi e 4 stoppate.
Citazione per Simeoli, 1 solo punto, ma 12 rimbalzi, 3 recuperi e 18 di plus-minus in 28 minuti.
Tra gli ospiti bene Bunn, immarcabile nella ripresa (26 punti e 10 rimbalzi).
Livorno: Casella, Giuri 8, Boyette 14, Rossetti 2, Kemp 26, Bagnoli 1, Ostler 18, Foiera 13, Simeoli 1
Imola: Swann 17, Valentini 3, Ferri 2, Bunn 28, Iversen 5, Sorrentino 7, Pugi 5, Canadesi 8.
|
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|