Sito Basket
 

 
Jesi piazza lo sprint vincente al 105
Prima di campionato bella ed avvincente a Rimini

Pubblicato da: Luca Bianchi on 6 Ottobre 2008

(foto Legadue Ciamillo/Castoria, Bove)
Arriva Jesi con un congruo numero di tifosi al seguito ed anche la risposta del pubblico riminese è positiva.
Rispetto agli ultimi anni, questa volta è Jesi a partire da favorita con l’asse play-pivot che è uno dei migliori di questa Lega. Rimini risponde con un quintetto giovane, in cui il più anziano è il 25enne Goss.
La partenza è tutta per Jesi: per i primi 3 minuti Rimini non esiste, mentre Maestranzi fa il bello ed il cattivo tempo; 9-0 e time out chiamato da Galli per frenare l’emorragia.
Si riparte e Kesicki trascina Rimini in rimonta fino al -3, ma poi Jesi scappa di nuovo a +10 a fine primo quarto.
Jesi è più sciolta in attacco e qualsiasi alchimia tattica Rimini provi per difendere su Maggioli, lascia liberi i tiratori jesini. Però, man mano che entrano in gioco i senatori riminesi, la situazione per i padroni di casa migliora. Forse Galli ha qualche freccia in panchina, mentre Zanchi non può pescare troppo dalle sue riserve.
Fatto sta che Rimini sembra aver trovato una miglior quadratura e quando Ryan incappa nelle nuove regole sull’antisportivo si riporta a distanza di aggancio e quando Rinaldi nel finale di tempo trova canestro e fallo, per i padroni di casa arriva anche l’inaspettato vantaggio.
Nella ripresa Rimini mantiene pochi punti di vantaggio solo per i primi minuti: Jesi accende anche Cuffee e vola di nuovo a +10. La differenza fra le due squadre adesso è più sfumata e per gli ospiti non è più possibile scappare a distanza di sicurezza e a fine terzo quarto i punti di vantaggio sono solo 6. Il quarto periodo è teso: Jesi non riesce a scappare, ma Rimini non riesce a chiudere il gap. Si capisce che è sulla singola giocata che si potrà vincere. Jesi incappa in un secondo antisportivo e si mangia i punti della sicurezza: si arriva sul finale sul 74-77, ma McCray insacca un bomba dopo un azione confusa e regala i supplementari alla squadra di casa.
Probabilmente la rimonta ha richiesto troppo ai Crabs che ad inizio supplementare incassano di nuovo un minibreak di 6 punti. Questa volta non ce la fanno a chiuderlo. E Jesi si guadagna dalla lunetta la prima vittoria stagionale.
Come prima partita è stata una gran bella prima partita: tesa, avvincente e giocata bene da entrambe le squadre. Jesi ha un quintetto sicuramente molto forte, ma la panchina non offre molte soluzioni. Rimini è giocoforza costretta a partire coi suoi giovani e può pescare qualche numero interessante in panchina fra De Pol e Scarone. La vittoria di Jesi è alla fine meritata perché la squadra di Zanchi non ha palesato quelle amnesie che a volte (maledetti quei primi 3 minuti) hanno fatto vedere i Crabs.

Pagelle Jesi.
Maestranzi 7,5. MVP. Oltre a giocare per la squadra (8 assists) segna anche (22). Rimini non riesce a fermarlo e lui punisce i padroni di casa.
Ryan 6+. Segna 13 punti ma con medie rivedibili; commette 2 falli stupidi che possono costare troppo a Jesi.
Cuffee 6,6. Ingrana nel secondo tempo. Segna 16 punti e aiuta a rimbalzo (8). Una segnalazione di merito perché si presenta al riscaldamento con la maglietta gialla dei playoff Warriors di 2 stagioni fa.
Boykin 8. Fa sfigurare Maggioli sotto i tabelloni. Doppia doppia punti rimbalzi. Segna ovunque e fa male da tutte le posizioni.
Maggioli 6,5. Partita più che solida, ma… difficile sostenere che si tratti del miglior lungo della lega. A volte Jesi sembra giocare in 4 + 1, con Maggioli scollegato dai compagni. Però la sua individualità è un problema per gli avversari.
Rossini 6+. Il capitano arriva con qualche problema fisico e si vede. Nel finale ha la freddezza per mettere i liberi della sicurezza.
Sambugaro 5,5. In 15 minuti solo una bomba, però si sbatte nel lavoro sporco.
Cantarello n.g.. 3 minuti a far rifiatare Maggioli fra terzo e quarto periodo.
Raminelli n.e.
Bastoni n.e.
All. Zanchi 7+. La sua squadra è la più forte,ma ha solo 7 uomini in rotazione. Li gestisce sapientemente.
Pagelle Rimini
Pinton 5. Esordisce come play titolare. Sparisce.
Goss 5/6. Difficile dargli al sufficienza, difficile dargli la bocciatura. Soffre Maestranzi e perde il confronto diretto, ma segna 15 punti e si sbatte. Molto rivedibile l’1/6 da 3. Alcune esecuzioni di tiro sono veramente pregevoli.
McRay 7+. Parte piano, poi inizia a raccogliere tutti i canestri che può e anche qualcuno di quelli difficili. Segna la bomba che vale il supplementare ed oltre a segnare tanto (25 – il migliore) con buone medie, porta a casa nche 6 rimbalzi.
Rinaldi 6,5. Meritava di più, ma qualche decisione avventata nel finale lo penalizza. Il dato storico è che gioca 22 minuti senza commettere falli! Deve migliore a rimbalzo.
Kesicki 7. Il polacchino doveva essere annullato da Maggioli e subire a rimbalzo. Non sfigura, alcune soluzioni in attacco sono veramente belle segna (11) e porta a casa 11 rimbalzi.
Scarone 6+. Gioca dopo un mese di stop. La voglia c’è ed è anche troppa. Forza il tiro del possibile secondo supplementare e qualche altra bomba,ma segna anche canestri importanti. Inoltre si sbatte anche nel lavoro sporco.
Gurini 7,5. Esordisce fra i pro senza paura. Galleggia sulla linea di fondo come fosse un veterano e si fa trovare preparato quando serve.
De Pol 6,3. Come Scarone subisce l’inattività delle ultime settimane. Buone cose a rimbalzo e in difesa. Qualche brutta scelta di troppo in attacco. Compensa con l’esperienza.
Zanus Fortes 6+. Non vede mai il canestro, ma difende e porta a casa 6 rimbalzi.
Crow n.e..
All. Galli 6+. Forse sbaglia qualche rotazione. Più che altro la squadra sembra troppo ingessata in attacco.





Parole chiave: News , Basket , LegaDue , Coopsette , Rimini , Fileni , Jesi , 2008-09 , ottobre 2008 , cronache legadue 2008-09 , 6 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Eldo Napoli
Tutti i club