Sito Basket
 

 
Fastweb Casale Monferrato-Basket Livorno 86-80
La Fastweb domina, ma che paura nel finale

Pubblicato da: Nicola Rustichelli on 27 Ottobre 2008

(foto Legadue Ciamillo/Castoria, Conti)
La Fastweb prosegue la sua marcia vittoriosa tra le mura amiche del PalaFerraris denunciando la solita idiosincrasia per il quarto periodo di gioco.
Il copione è sempre lo stesso: partenza fortissima, intensità difensiva al limite dell’asfissiante, buone ripartenze e allungo nel punteggio sugli avversari. Per quattro volte (Brindisi, Rimini, Roseto e Livorno) la partita è sembrata in totale controllo degli uomini di coach Marco Crespi poi, incredibilmente, nell’ultima frazione ecco il calo di energia fisica e mentale. O come nella partita di domenica contro i labronici, il vero e proprio crollo, dal +20 al +4 e palla in mano a Boyette a 14 secondi dalla sirena.
Finora i dieci minuti finali sono stati un calvario per la Junior che nei quattro match disputati ha segnato 76 punti concedendone 105 agli avversari, cadendo a Brindisi e Roseto e vincendo al PalaFerraris con Rimini e Livorno, ma dilapidando vantaggi abbondantemente in doppia cifra.
Con gli amaranto del Basket Livorno, squadra molto alta e fisica, la battaglia si svolge principalmente sotto le plance. Jamar Smith fa la voce grossa segnando 9 dei primi 11 punti dei rossoblu di coach Crespi. Boyette e Kemp, principali terminali offensivi della squadra di coach Dell’Agnello, invece fanno di tutto per autoeliminarsi dal gioco intestardendosi nel forzare l’area pitturata dove la Fastweb fa densità, chiudendo tutti gli spazi.
Casale domina a rimbalzo e solo l’imprecisione ai liberi di Fantoni e Smith consente a Livorno di rimanere relativamente a contatto, con scarti che si aggirano intorno ai 12 punti.
Marcelus Kemp, capocannoniere della Lega, è francamente imbarazzante e dopo venti minuti di gioco evanescente va negli spogliatoi avendo preso la miseria di tre tiri con due punti a referto. Sulla stessa linea anche il play Jermaine Boyette: otto punti e cinque palle perse. Pochissimi i tiri presi dalla lunga distanza dai livornesi, solo quattro, tra l’altro scagliati dai lunghi Foiera e Ostler, con esiti totalmente negativi.
La Junior difende molto bene di squadra, più che con i singoli, e controlla la gara senza apparenti patemi d’animo. Anche il terzo quarto evidenzia la confusione degli ospiti con il solo Charlie Foiera a urlare in campo la sua rabbia per svegliare i compagni dal profondo torpore. Ma ci pensa Simone Pierich, che ha ripreso confidenza con il canestro, a spegnere le velleità di rimonta con un paio di bombe che spaccano ulteriormente il match portando il vantaggio dei monferrini a oltre venti punti. Sandro Dell’Agnello, dalla sua panchina assiste impotente alla disfatta e sembra che da un momento all’altro possa gettare la spugna per manifesta inferiorità.
Invece Livorno inizia l’ultimo periodo con la difesa a tutto campo e grande pressing sul portatore di palla. Kemp e Boyette ricordano di essere giocatori di basket di ottimo livello e iniziano il loro personalissimo show che si concretizza con un parziale di 7-15, mentre la Junior si blocca improvvisamente.
L’intensità difensiva cala in maniera vistosa, mentre in attacco si deve ringraziare la mano fatata di Simone Pierich che piazza due triple di platino nel momento di maggior affanno. Fantoni, recuperato in extremis dall’infortunio al polpaccio, appare stremato e non si capisce perché coach Crespi abbia tenuto in panchina Marco Tagliabue e Alessandro Garofalo anche quando la squadra veleggiava con il vento a favore e venti punti di scarto sul tabellone, senza far rifiatare maggiormente i titolari.
Dowdell riporta momentaneamente il vantaggio a 10 punti a due minuti dalla sirena, ma ormai Livorno ha capito che l’avversario è alle corde e prova la rimonta impossibile avvicinandosi a -3 con la palla rubata da Kemp. L’ultima carta la gioca Jermaine Boyette, con gli amaranto a -4 a 14 secondi dalla fine. Smith gli chiude la strada per il canestro e conquista l’ennesimo rimbalzo che gli regala la doppia doppia oltre ai liberi che sanciscono il definitivo 86-80 per i padroni di casa.
I 2300 del PalaFerraris tirano così un sospirone di sollievo da spettinare coach Crespi e far vacillare un Andrea Ghiacci nuovamente a bordo campo (ma senza stampelle) a seguire le imprese dei suoi compagni di squadra.





Parole chiave: News , Basket , Casale Monferrato , LegaDue , Livorno , Fastweb , 2008-09 , ottobre 2008 , cronache legadue 2008-09 , 27 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
ForzaJesi
Tutti i club