Sito Basket
 

 
Fastweb Casale Monferrato-Basket Rimini
Cronaca e interviste

Pubblicato da: Nicola Rustichelli on 13 Ottobre 2008

La Fastweb Casale liquida la pratica Crabs Rimini senza particolari incertezze e festeggia il debutto casalingo con una vittoria convincente quanto meritata. Occorrono giusto pochi minuti ai padroni di casa per rodare il proprio gioco, che poggia sull’asse Dowdell-Harris, poi la Fastweb allunga in maniera inesorabile annichilendo i “granchietti” riminesi che oppongono una minima resistenza con le giocate dei soli Goss e Rinaldi.
I romagnoli pasticciano in attacco, con numerosi palloni persi, mentre la Junior di coach Crespi è ben presente sotto le plance con la sua straordinaria batteria di lunghi. Fantoni-Farrington-Harris dominano i cieli del PalaFerraris, mentre il play Zabian Dowdell “zingareggia” per il campo collezionando punti e assistenze per i compagni. La prima frazione si chiude sul 19-14 per i rossoblu monferrini, ma è questione di un attimo e nel secondo quarto la forbice si amplia e il divario sale a +12, anche perché Rimini è in pieno black-out e per dieci lunghi minuti va a segno solo dalla lunetta. McCray e De Pol collezionano errori su errori, Scarone non incide e il giovane polacco Kesicki appare troppo acerbo per questo campionato.
Coach Crespi ruota efficacemente tutti e dieci i giocatori, gettando nella mischia i vari Garofalo, Tagliabue e Rugolo, quest’ultimo positivo e molto emozionato. Nonostante i panchinari a lungo sul parquet la Fastweb sfiora più volte il “ventello” di vantaggio e si accontenta di andare negli spogliatoi sul 44-31.
Coach Massimo Galli nell’intervallo lungo deve aver strigliato i suoi perché nel terzo quarto di gioco la musica cambia e i “granchi” tornano ad attaccare il canestro con il solito Phil Goss ma anche con un McCray rigenerato. Complice qualche errore, forse di deconcentrazione, dei casalesi la partita torna ad essere più serrata nel punteggio, con fiammate da una parte e dall’altra. Pierich commette un’imperdonabile infrazione nella rimessa dal fondo, poi si fa perdonare con due bombe in sequenza che riallungano a 10 punti il vantaggio della Fastweb. Il folletto Dowdell, fra i migliori in campo, prende un colpo sul muscolo della coscia e si siede in panchina per alcuni minuti, e i Crabs ne approfittano per spendere le ultime energie in un disperato tentativo di rimonta. Ma Alessandro De Pol, ex nazionale azzurro, proprio non è in giornata e sciupa un’occasione d’oro quando subisce un fallo antisportivo di Formenti con Rimini a -7. Ai liberi fa zero su due e sul possesso successivo commette fallo in attacco. La partita praticamente si chiude qui, anche se mancano ancora dieci minuti di gioco.
L’ultima frazione è un alternarsi di canestri senza che Rimini si avvicini a meno di 5 punti. Il finale è uno stillicidio di viaggi in lunetta. Goss è l’ultimo ad arrendersi ma non basta. La Fastweb chiude 89-82 senza i patemi evidenziati a Brindisi.
A fine gara un soddisfatto coach Crespi evidenzia “Quaranta minuti positivi nei quali abbiamo limitato i loro tiri da tre. In totale sono stati solo 11. Era il nostro obiettivo primario oltre a impedire il loro gioco in contropiede e ci siamo riusciti”. “Approfitto di quest’occasione - prosegue Crespi - per ringraziare tuttii i miei collaboratori e le persone che in sede hanno lavorato in queste settimane per portare pubblico al PalaFerraris. Non avevo mai visto la Tribuna Kids (lo spazio riservato ai bambini delle scuole elementari invitati ogni gara casalinga dalla società Junior, ndr) così piena di ragazzini e di entusiasmo. E’ il giusto premio per il grande impegno di queste settimane. Riuscire a portare tanta gente nei palazzetti in questo periodo è un fatto molto importante”.
Tornando al basket giocato tocca a coach Massimo Galli analizzare la gara. “Siamo stati opachi e senza intensità per due quarti di gioco, poi abbiamo iniziato a giocare trovando canestri facili, ma era troppo tardi anche se in un paio di situazioni siamo tornati quasi a contatto con Casale”. “Siamo una squadra molto giovane - commenta Galli - Dobbiamo lavorare molto per migliorare il nostro gioco e ottenere buoni risultati”. “Rinaldi? Ha giocato molto bene. Si vede che sentiva la sfida con il suo amico e compagno di nazionale giovanile Tommaso Fantoni”.
Proprio Fantoni chiude la giornata con una omaggio ad Andrea Ghiacci, presente a sorpresa a bordo campo, seppur in stampelle, nel giorno del suo 27° compleanno. “Dedichiamo questa vittoria a lui e al nostro caloroso pubblico”. E così sia.




Parole chiave: News , Basket , Casale Monferrato , LegaDue , Rimini , Fastweb , 2008-09 , ottobre 2008 , cronache legadue 2008-09 , 13 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Benetton Treviso
Tutti i club