Fastweb Casale Monferrato-Edimes Pavia 88-80
Vittoria sofferta per i padroni di casa
|
|
La Fastweb mette la quarta (vittoria) e si prepara al big match di domenica prossima con la pari classifica Fileni Jesi, fresca di suicidio tattico in quel di Varese, dove ha perso una partita già vinta che potrebbe lasciare fastidiosi strascichi mentali.
La Fastweb contro l’Edimes Pavia invece parte mentalmente concentrata ad allungare la striscia vincente. I rossoneri allenati da coach Stefano Salieri però non sono scesi a Casale per consegnarsi agli avversari e con un quintetto giovane e spavaldo tengono botta alle giocate della Junior.
Cinciarini in cabina di regia, l’oriundo Viggiano e il capitano Martin Colussi sono i tre assi nella manica di Salieri che nei primi venti minuti del match tiene alto il ritmo aumentando i possessi. Pavia predilige il cosiddetto “scambio dei canestri”, manda la Fastweb fuori giri e l’Edimes incredibilmente allunga nel secondo periodo grazie anche all’ingresso del pivot Marco Ammannato, classe 1988, che mette in difficoltà il più scafato Jamar Smith.
Ma se Ammannato è il jolly dei lombardi, Marco Tagliabue è l’uomo in più per la squadra di coach Crespi. Il ventiduenne di Seregno si getta nella mischia e nel momento più critico della Fastweb tiene a galla i suoi con una serie di canestri, rimbalzi in attacco e soprattutto una grande energia difensiva.
«Il coach mi ha detto di entrare e prendere tutti i rimbalzi che potevo. Così ho fatto. Mi sono concentrato su quello ed è andata bene» è il commento a fine gara del giovane Tagliabue. «Il mio compito è quello di giocare con la massima intensità ed energia».
Nonostante le giocate di Tagliabue, i punti e i palloni recuperati da Fantoni, e qualche zingarata di Dowdell, Pavia va negli spogliatoi in vantaggio di quattro punti, 39-43.
Straordinario Jeff Viggiano che tira con percentuali inarrivabili, mentre è ancora atteso all’esame Legadue il bombardiere ex B1 Marco Evangelisti. Anche al PalaFerraris un cameo di due minuti e nulla più.
Al rientro sul parquet la Junior scrive una nuova pagina che va ad aggiungersi ai 50 anni di storia rossoblu raccontati nel libro «50+1» scritto a quattro mani da Beppe Naimo e Giovanni Teppa.
La difesa diventa asfissiante e l’apparato offensivo dell’Edimes improvvisamente va in tilt. Donte Mathis e Zabian Dowdell sono due folletti imprendibili, mentre Simone Pierich è il solito implacabile killer che con una serie di soluzioni dall’arco dei 6,25 mette al tappeto le ultime resistenze dei lombardi. Il parziale del terzo periodo è di 29-14 per i padroni di casa che non commettono l’errore di rilassarsi e nella quarta frazione premono ancora sull’acceleratore con la coppia Fantoni-Smith a mostrare i muscoli ad uno spento e macchinoso Bernd Volcic, il poco rimpianto ex di turno.
L’ultimo ad arrendersi, nelle fila pavesi, è il capitano Martin Colussi che si porta a spasso mezza difesa collezionando alcune triple che evitano il tracollo, mentre gli americani Mobley e Marigney assistono alla gara seduti mestamente in panchina.
«Per Marigney - dichiara coach Salieri a gara terminata - si è trattata di una distorsione al ginocchio. Abbiamo pagato questo infortunio e soprattutto l’organizzazione di Casale, squadra molto atletica che in ogni situazione sapeva sempre cosa fare».
La partita si chiude sul risultato di 88 a 80 con i rossoblu monferrini che chiudono con sei giocatori in doppia cifra. «Segno questo di grande distribuzione ed energia in tutte le giocate del secondo tempo - commenta un soddisfatto coach Marco Crespi».
La Fastweb si porta così in alto in classifica, nelle posizioni che le competono, subito dietro la Cimberio Varese, in compagnia di Jesi e della sorpresa Scafati.
Pavia rimane invece solitario fanalino di coda con una sola vittoria e sei sconfitte.
|
|
Parole chiave:
News
,
Basket
,
Casale Monferrato
,
LegaDue
,
Edimes
,
Pavia
,
Fastweb
,
2008-09
,
cronache legadue 2008-09
,
novembre 2008
,
17 novembre 2008
|
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|