Fastweb Casale Monferrato-Prima Veroli 65-63
Successo sofferto per i padroni di casa
|
|
La Fastweb allunga la striscia di vittorie riprendendosi con Veroli i due punti smarriti nel caos del PalaPentassuglia di Brindisi alla prima giornata di campionato.
Domenica, infatti, la rimonta è stata firmata da Mathis, Formenti and company, con i giallorossi della Prima Veroli che a cinque minuti dalla sirena, avanti di sette lunghezze, stavano già accarezzando il sogno della prima vittoria esterna in stagione.
Invece la Fastweb di coach Crespi ha stretto qualche vite in difesa firmando un parziale di 11-2 che le ha permesso di strappare la vittoria sul filo di lana, seppure tra le recriminazioni dei ciociari per le decisioni degli arbitri negli ultimi concitati secondi. Clamorosa l’infrazione di campo sulla rimessa della Fastweb a 1 secondo dalla fine, non rilevata dalla terna in grigio.
Partita in equilibrio fin dalla palla a due con Veroli che si presenta con Jerome “the chief” Allen, talentuoso play con lunghi trascorsi in A1, appena sbarcato in Italia. Partirà dalla panchina.
In campo, a dettar legge, c’è invece il giovane Kyle Tyrrel Hines, un gattone che si avventa su ogni rimbalzo e manda un paio di volte fuori giri il povero Smith che dopo due falli (e canestro subìto) si va ad accomodare in panchina. Il primo quarto è un braccio di ferro tra Hines e Simone Pierich che siglano parziali e controparziali mantenendo le squadre a contatto nel punteggio.
Partita a tratti troppo fallosa, costellata da errori. La Fastweb fatica a scappare via e patisce la difesa aggressiva degli uomini di coach Andrea Trinchieri.
Allen trova il giusto ritmo e inizia a mostrare la sua classe, ben affiancato da Michele Mian e dal franco-israeliano Afik Nissim. Il quintetto con quattro piccoli e Hines da pivot è quello che mette più in difficoltà la Junior e permette a Veroli di ricucire ogni volta gli strappi dei padroni di casa.
Bisogna attendere il terzo periodo di gioco per rivedere sul parquet Jamar Smith che, zitto zitto, mette punti a referto facendo la voce grossa sotto le plance. Le bombe di capitan Formenti danno il massimo vantaggio a Casale che vola sul +10.
Il momento è delicato ma la Prima Veroli reagisce con veemenza e sull’asse Nissim-Allen confeziona l’8-0 che riporta le squadre a contatto sul 47-46 in chiusura della terza frazione.
Jerome Allen non a caso è soprannominato “il capo” e nei minuti decisivi prende per mano i laziali e comincia a dettar legge. La Fastweb si smarrisce, stritolata nelle spire dell’asfissiante difesa a uomo studiata a tavolino da coach Trinchieri. Fantoni, catechizzato da Crespi, va a sedersi in panchina dando spazio al veterano Rodger Farrington. Dowdell, strepitoso nelle gare esterne fino a qui giocate, non regala le stesse magie agli appassionati del PalaFerraris. Contro la Prima è addirittura assente non giustificato per lunghi tratti dell’incontro e solo nell’ultimo periodo di gioco torna a farsi vedere con un paio di zingarate in area pitturata nel momento più delicato del match, con gli ospiti issati sul +7 a cinque minuti dalla sirena.
Sono proprio i 300 secondi finali a segnare il ritorno della Fastweb che, in contro tendenza rispetto ad altre situazioni, non concede più nulla agli avversari. La bolgia del PalaFerraris facilita la confusione dei giocatori di Veroli che si vedono chiudere gli spazi a canestro. Il parziale è devastante: 11 a 2 per la Junior grazie ai rimbalzi della coppia Smith-Farrington e ai canestri di uno splendido Donte Mathis. Allen, invece, dopo una gara eccellente, nel finale tenta qualche giocata solitaria di troppo, finendo nella rete difensiva rossoblu. Solo l’imprecisione ai liberi dei lunghi casalesi regala un’ulteriore brivido a 3 secondi dalla fine con Mathis a spingere fuori campo Jerome Allen con un intervento al limite del fallo.
Niente tiro della disperazione per Veroli che vede sfumare una vittoria che non avrebbe affatto demeritato. Il match si chiude 65-63 e la Fastweb balza avanti in classifica, a quota 8 punti, in compagnia della sorpresa Scafati, immediatamente dietro alla coppia Varese-Jesi.
E domenica sera, posticipo in diretta tv su Rai Sport Più, avrà la possibilità di allungare la striscia positiva contro il fanalino di coda Edimes Pavia dell’ex Bernd Volcic.
|
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|