Pallacanestro Roseto-Fastweb Casale Monferrato 75-66
Gli ospiti crollano nel quarto decisivo
|
|
|
Bryan (foto Legadue Ciamillo/Castoria, Ciamillo) |
|
ROSETO DEGLI ABRUZZI. La Fastweb si smarrisce nel Roseto spinoso del PalaMaggetti dove lascia altri due punti assolutamente alla sua portata. Dopo Brindisi altra trasferta amara per la truppa di coach Marco Crespi che prima di partire perde l’infortunato Tommaso Fantoni. Per il livornese un trauma contusivo al muscolo tricipite surale della gamba sinistra subito durante gli ultimi allenamenti settimanali. Grave assenza che si va ad aggiungere a quella di Ghiacci.
La Fastweb però ha un reparto lunghi di assoluto valore, a prescindere da Fantoni, e ad inizio match fa la voce grossa con Jamar Smith autore di un alcune giocate di pura potenza. Per il resto ci pensa il folletto Zabian Dowdell, sempre più padrone della squadra cui detta ritmi di gioco vertiginosi. I suoi canestri scavano un divario in doppia cifra con i padroni di casa in netta difficoltà.
Per il nativo della Florida i punti a fine gara saranno 29 con eccellenti percentuali al tiro, 7 rimbalzi, 5 palloni recuperati, 3 assists e la miglior valutazione lega di giornata: 42. Fantastico e infermabile. Purtroppo solo e sperduto a predicare nel deserto. Il fatto che sia Dowdell, play di 192 centimetri d’altezza, il miglior rimbalzista della Junior la dice però lunga dell’impatto sotto canestro dei vari Farrington, Pierich, Tagliabue, ecc…
Non è un caso che, dopo dieci minuti di sbandamento, i rosetani di coach Antonio Trullo, pure loro orfani di una belva d’area pitturata come Jaime Lloreda, rientrano a contatto nel punteggio con i canestri di Pinnock, Ruini e di un incontenibile Bryan Sylvere.
Proprio quest’ultimo, pivot dominicano dal fisico imponente, domina sotto le plance seminando il panico e raccogliendo un totale di 11 falli con relativi viaggi in lunetta. A farne le spese è soprattutto il giovane Tagliabue che si autoelimina dal parquet con tre infrazioni nei primi venti minuti.
Costretto a giocare con quattro piccoli, abbassando di fatto il quintetto, coach Crespi torna ad affidarsi al tiro da tre, una costante delle ultime stagioni dei rossoblu casalesi. Purtroppo per lui e per la Fastweb le percentuali sono disastrose. Il bombardiere Simone Pierich ha le polveri bagnate e scolpisce uno 0/8 dalla lunga distanza, seguito nella scarsa mira da uno spento Formenti, da Rodger Farrington e Donte Mathis. Il totale è un 5/22 da tre punti che regala a Roseto la possibilità di passare per la prima volta in vantaggio sul finire della terza frazione di gioco.
Il finale punto a punto, soprattutto lontano dalle mura amiche del PalaFerraris, sta divenendo garanzia di sconfitta per la Fastweb che tende a scomporsi e perdere la sicurezza e la spavalderia dei primi istanti di gioco. Il copione non muta in quel di Roseto e vede gli abruzzesi menare le danze con il brasiliano naturalizzato Fulvio de Assis, lo svedese Ringstrom e un “cardinalizio” Fabio Ruini che nei secondi finali piazza un paio di bombe decretando di fatto la prima vittoria per i biancoblu padroni di casa. Finisce 75-66 con l’allenatore dei piemontesi che a fine gara sintetizza così la seconda sconfitta in tre partite: «Anche nell’ultimo periodo abbiamo più volte messo la testa avanti nel punteggio, ma non abbiamo avuto attenzione difensiva in certi momenti in cui potevamo chiudere l’incontro. Roseto, davanti al suo pubblico, ha così trovato le emozioni che le servivano per rientrare in partita». «Riguardo le scarse percentuali da tre punti - continua Marco Crespi - Abbiamo preso tantissimi tiri con due metri di vantaggio e piedi per terra. Quando le percentuali sono così basse diventa poi difficile parlare dell’attacco nel suo complesso».
Domenica si torna a giocare al PalaFerraris dove è attesa la solida Livorno di coach Sandro Dell’Agnello e dell’ex Marco Giuri. L’altro ex di turno è Tommaso Fantoni, in forse per il match, ma che farà l’impossibile per non mancare la sfida con gli amaranto. Siamo solo alla quarta di campionato e la Fastweb è già chiamata a dare una convincente risposta sul campo.
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|