Sito Basket
 

Pallacanestro Roseto-Fastweb Casale Monferrato 75-66
Gli ospiti crollano nel quarto decisivo

Pubblicato da: Nicola Rustichelli on 20 Ottobre 2008

Bryan
Bryan (foto Legadue Ciamillo/Castoria, Ciamillo)
ROSETO DEGLI ABRUZZI. La Fastweb si smarrisce nel Roseto spinoso del PalaMaggetti dove lascia altri due punti assolutamente alla sua portata. Dopo Brindisi altra trasferta amara per la truppa di coach Marco Crespi che prima di partire perde l’infortunato Tommaso Fantoni. Per il livornese un trauma contusivo al muscolo tricipite surale della gamba sinistra subito durante gli ultimi allenamenti settimanali. Grave assenza che si va ad aggiungere a quella di Ghiacci.
La Fastweb però ha un reparto lunghi di assoluto valore, a prescindere da Fantoni, e ad inizio match fa la voce grossa con Jamar Smith autore di un alcune giocate di pura potenza. Per il resto ci pensa il folletto Zabian Dowdell, sempre più padrone della squadra cui detta ritmi di gioco vertiginosi. I suoi canestri scavano un divario in doppia cifra con i padroni di casa in netta difficoltà.
Per il nativo della Florida i punti a fine gara saranno 29 con eccellenti percentuali al tiro, 7 rimbalzi, 5 palloni recuperati, 3 assists e la miglior valutazione lega di giornata: 42. Fantastico e infermabile. Purtroppo solo e sperduto a predicare nel deserto. Il fatto che sia Dowdell, play di 192 centimetri d’altezza, il miglior rimbalzista della Junior la dice però lunga dell’impatto sotto canestro dei vari Farrington, Pierich, Tagliabue, ecc…
Non è un caso che, dopo dieci minuti di sbandamento, i rosetani di coach Antonio Trullo, pure loro orfani di una belva d’area pitturata come Jaime Lloreda, rientrano a contatto nel punteggio con i canestri di Pinnock, Ruini e di un incontenibile Bryan Sylvere.
Proprio quest’ultimo, pivot dominicano dal fisico imponente, domina sotto le plance seminando il panico e raccogliendo un totale di 11 falli con relativi viaggi in lunetta. A farne le spese è soprattutto il giovane Tagliabue che si autoelimina dal parquet con tre infrazioni nei primi venti minuti.
Costretto a giocare con quattro piccoli, abbassando di fatto il quintetto, coach Crespi torna ad affidarsi al tiro da tre, una costante delle ultime stagioni dei rossoblu casalesi. Purtroppo per lui e per la Fastweb le percentuali sono disastrose. Il bombardiere Simone Pierich ha le polveri bagnate e scolpisce uno 0/8 dalla lunga distanza, seguito nella scarsa mira da uno spento Formenti, da Rodger Farrington e Donte Mathis. Il totale è un 5/22 da tre punti che regala a Roseto la possibilità di passare per la prima volta in vantaggio sul finire della terza frazione di gioco.
Il finale punto a punto, soprattutto lontano dalle mura amiche del PalaFerraris, sta divenendo garanzia di sconfitta per la Fastweb che tende a scomporsi e perdere la sicurezza e la spavalderia dei primi istanti di gioco. Il copione non muta in quel di Roseto e vede gli abruzzesi menare le danze con il brasiliano naturalizzato Fulvio de Assis, lo svedese Ringstrom e un “cardinalizio” Fabio Ruini che nei secondi finali piazza un paio di bombe decretando di fatto la prima vittoria per i biancoblu padroni di casa. Finisce 75-66 con l’allenatore dei piemontesi che a fine gara sintetizza così la seconda sconfitta in tre partite: «Anche nell’ultimo periodo abbiamo più volte messo la testa avanti nel punteggio, ma non abbiamo avuto attenzione difensiva in certi momenti in cui potevamo chiudere l’incontro. Roseto, davanti al suo pubblico, ha così trovato le emozioni che le servivano per rientrare in partita». «Riguardo le scarse percentuali da tre punti - continua Marco Crespi - Abbiamo preso tantissimi tiri con due metri di vantaggio e piedi per terra. Quando le percentuali sono così basse diventa poi difficile parlare dell’attacco nel suo complesso».
Domenica si torna a giocare al PalaFerraris dove è attesa la solida Livorno di coach Sandro Dell’Agnello e dell’ex Marco Giuri. L’altro ex di turno è Tommaso Fantoni, in forse per il match, ma che farà l’impossibile per non mancare la sfida con gli amaranto. Siamo solo alla quarta di campionato e la Fastweb è già chiamata a dare una convincente risposta sul campo.





Parole chiave: News , Basket , Casale Monferrato , LegaDue , Fastweb , 2008-09 , roseto , ottobre 2008 , cronache legadue 2008-09 , 20 ottobre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Filips Raptors
Tutti i club