Sito Basket
 

 
Vanoli Soresina-Carmatic Pistoia 79-75
Cusin decisivo per i padroni di casa

Pubblicato da: Massimo Rossi on 17 Novembre 2008

(foto Legadue Ciamillo/Castoria, Zovadelli)
Incredibile vittoria sul buzzer beater della Vanoli Soresina, che mantiene l’imbattibilità interna superando di misura la Carmatic Pistoia di coach Lasi dopo una gara vinta se non due, tre volte. I toscani partono senza Darby nel quintetto titolare e Soresina lascia in panchina Calabria. Parte bene Pistoia che infila un 4-0, ma Soresina risponde subito con un contro break di 5-0 firmato Lollis. Mbemba detta i ritmi della squadra bianco blu a meraviglia, ma Pistoia riesce, in qualche modo a rimanere attaccata alla partita. Primo quarto equilibrato che si chiude sul 19-14 per i padroni di casa. A inizio secondo periodo il gioco rimane fermo per alcuni minuti: Mbemba viene affossato da Tyler e deve abbandonare il campo in barella. Con l’uscita del suo playmaker, il gioco della Vanoli ne risente e i toscani recuperano punto su punto, non riuscendo, però, mai a mettere il muso avanti nonostante le buone giocate di Rosselli: il secondo quarto va così in archivio sul 38-36. Ad inizio ripresa, torna in panchina Mbemba e Soresina si risveglia: Calabria infila un paio di triple e Bell spacca la difesa bianco rossa a suon di penetrazioni micidiali. Pistoia non regge l’urto, ma nonostante tutto non soccombe, limitando i danni e andando all’ultima sirena sotto solo di sette lunghezze, divario tutto sommato accettabile visto il gioco espresso (62-55). Ultimo quarto al cardiopalma: Soresina allunga sino al +10, ma negli ultimi cinque minuti Pistoia perviene al pareggio impattando a quota 75 quando manca meno di un minuto: Rosselli commette infrazione di passi in attacco, e lascia l’ultimo possesso ai biancoblu. Mbemba palleggia per una decina di secondi, e a due secondi dalla fine spara una bomba da sette metri che buca la retina ospite e consegna la vittoria ai padroni di casa. La partita non è finita, ma il fallo sistematico della Cioppi band produce un incredibile 0/2 dalla lunetta di Kazlauskas, che sino a ieri viaggiava con il 100% dalla linea della carità! Vittoria meritata per la Vanoli, non capace di ammazzare la partita, ma in grado di fare sua la contesa nel momento in cui contava metterla. Pistoia subisce la seconda sconfitta consecutiva, ma deve recriminare su alcune scelte offensive rivedibili.

I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 11, Rossetti 3, Gigena 4, Mbemba 13, Bell 22, Cusin 9, Basei 1, Calabria 8, Valenti 8, Bernardi 0. Allenatore: Cioppi

Carmatic Pistoia: Darby 11, Santolamazza 9, Tyler 14, Rosselli 21, Toppo 6, Baroncelli ne, Infanti 4, Rabaglietti 5, Ancillari ne, Kazlauskas 5. Allenatore: Lasi.

Le pagelle:
Vanoli Soresina
Lollis 6,5: pasticcione in attacco dove colleziona 4/8 da due, ma 5 rimbalzi e 3 assist di capitale importanza.
Rossetti 6,5: otto minuti in cui non demerita. Infila l’unico tiro che si prende (una tripla), poi lavora forte in difesa. Ottimo cambio per far rifiatare i titolari.
Gigena 6,5: solo 4 punti per il gaucho e nessun rimbalzo. Gioca comunque una buona partita come dimostra il 100% dal campo.
Bell 7,5: parte in sordina, poi esce alla distanza risultando immarcabile. Ancora poco preciso dall’arco, ma buon 4/7 da due.
Cusin 8: mezzo voto in meno per il tecnico che si becca, anche se ha ragione. Annulla Tyler e domina sotto i tabelloni, a tratti devastante.
Basei 6: fa quello che si chiede a lui, compitino eseguito senza sbavature.
Calabria 6: si vede che è debilitato, avendo avuto l’influenza per tutta la settimana. Dà comunque il suo apporto come sempre, anche se è meno lucido in fase di tiro.
Valenti 7: anche lui molto nervoso, ma importantissimo a rimbalzo dove ne raccoglie 9.
Bernardi 6: solo cinque minuti per il “Berna”, ma non dispiace per applicazione difensiva.
Cioppi 7: la fortuna lo aiuta, ma si dice che la stessa dà una mano agli audaci. L’ultimo tiro non è uno schema studiato a tavolino, ma quando si hanno in squadra giocatori di ottimo livello la fortuna conta fino ad un certo punto.
Carmatic Pistoia:
Darby 5,5: rientra dopo un infortunio e si vede che non è al 100%, ma non si tira indietro. Esce per falli a pochi minuti dalla fine e la squadra ne risente.
Santolamazza 5,5: non dispiace affatto, ma dal perimetro è poco preciso e la simulazione di fallo su un tiro da 3 poteva risparmiarsela.
Tyler 5: soffre da matti Cusin e dalle statistiche si vede (4/10 dal campo). Pesa anche parecchio la schiacciata sul ferro sul 75-72 a pochi minuti dalla fine.
Rosselli 7: il migliore dei suoi. Sbaglia un libero importante, ma è l’unico a trovare con continuità la via del canestro.
Toppo 5,5: viene inserito per fare più profondità, ma raccatta un misero 3/7 da due.
Infanti 5,5: 2/2 dal campo e null’altro, da lui ci si aspetta qualcosa in più.
Rabaglietti 5,5: doveva essere l’arma in più dall’arco, ma incappa in una serata storta.
Kazlauskas 5: non si vede quasi mai e soprattutto fa 0/2 ai liberi nel momento chiave. Stupisce questo fatto perché sino a prima della palla a due viaggiava con il 100% in lunetta.
Lasi 5,5: negano ricezioni facili a Tyler e il gioco toscano ne risente. La riacciuffa all’ultimo minuto, ma la perde malamente.





Parole chiave: News , Basket , LegaDue , Vanoli , Soresina , Pistoia , Carmatic , 2008-09 , cronache legadue 2008-09 , novembre 2008 , 17 novembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Virtus Bologna
Tutti i club