Vanoli Soresina-Fileni Jesi 78-65
Netto successo dei padroni di casa
|
|
|
Rossini (foto Legadue Ciamillo/Castoria, Zovadelli) |
|
Soresina si impone nettamente, più di quanto non dica il risultato finale di 78-65, contro la Fileni Jesi, sino a ieri sera capolista imbattuta in compagnia della nobile decaduta Varese. Quintetti annunciati con Maggioli nello starting five nonostante l’infrazione costale che lo affligge da qualche partita. Inizio equilibrato, anche se il primo allungo è degli ospiti che grazie a 7 punti filati di un ispirato Cuffee volando sul 7-2 al quarto minuto. Ma a mettere le cose a posto ci pensano una tripla di Mbemba che poi serve a Cusin un assist tramutato in alley oop dal pivot di Pordenone. In questo avvio l’equilibrio regna sovrano: ci pensa Ryan a infilare la bomba dell’ex portando a più cinque Jesi e costringendo Cioppi a fermare il tempo. Siamo al minuto 8 e la Fileni vince 16-11. Time out rigeneratore per la Vanoli perché con Bell ricuce il mini strappo e chiude il primo periodo sotto di due, 18-16.
Il secondo quarto è quello che decide il match: Soresina si presenta in campo con gli occhi della tigre e con la bava alla bocca. Jesi può solo stare a guardare i dieci minuti di stordente bellezza dei padroni di casa. Il primo acuto è il parziale di 9-0 firmato dalle triple di Gigena e Lollis che poi completa pure un gioco da tre punti per il primo massimo vantaggio locale sul 31-20 al minuto 15. Trascorrono solo due giri di lancette e la forbice aumenta sensibilmente: 39-22 per i bianco blu che affossano Jesi sotto una gragnuola di bombe. Maggioli cerca di tenere acceso il lumicino della speranza per gli arancio verdi, ma il tap in di Gigena sulla sirena ricaccia indietro i marchigiani: 43-26 all’intervallo lungo con Soresina che infila un parziale di 27-8!
La pausa riconsegna le due squadre allo spettacolo: Cuffee colpisce in contropiede, Mbemba tripleggia che è una meraviglia, Cusin schiaccia in tutte le salse e il 48-28 del 23’ ne è la logica conseguenza. Coach Zanchi non sa che coniglio estrarre dal cappello magico, ogni sua mossa non produce gli effetti sperati perché Soresina è sempre in costante controllo della partita e nonostante le due bombe di Sambugaro e lo scud di Ryan, all’ultima sirena i locali sono avanti per 61-45.
L’ultimo periodo si apre nel segno della Vanoli e in calce c’è la firma del pivot Cusin che domina nel pitturato a suon di bimani, non sfruttando però i potenziali giochi da tre punti. L’ennesima schiacciata, questa volta del “piccoletto” Mbemba mette la parola fine sul match, nonostante guardando il cronometro, ci si accorge che mancano ancora sette lunghi minuti che nel basket sono un’enormità. Ma questa partita la può perdere solo la Vanoli, che però, non commette nessun errore di narcisismo e conduce in porto una vittoria meritata e che dà grande fiducia e morale. Il finale dal PalaSomenzi è 78-65 per Soresina che come un anno fa, si fa un regalo per il primo novembre.
I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 9, Rossetti 0, Gigena 10, Mbemba 16, Bell 22, Cusin 10, Basei 0, Calabria 9, Valenti 2, Bernardi 0. Allenatore: Cioppi.
Fileni Jesi: Maggioli 18, Bastoni ne, Cuffee 15, Rossini 0, Boykin 12, Maestranzi 5, Ryan 9, Raminelli 0, Sambugaro 6, Cantarello 0. Allenatore: Zanchi.
|
Parole chiave:
News
,
Basket
,
LegaDue
,
Fileni
,
Jesi
,
Vanoli
,
Soresina
,
2008-09
,
cronache legadue 2008-09
,
novembre 2008
,
2 novembre 2008
|
|
COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA
|
Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti |
|
|
|
|
Poker Online
Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!
Gioca a poker online !
|