Sito Basket
 

 
Vanoli Soresina-Fileni Jesi 78-65
Netto successo dei padroni di casa

Pubblicato da: Massimo Rossi on 2 Novembre 2008

Rossini
Rossini (foto Legadue Ciamillo/Castoria, Zovadelli)
Soresina si impone nettamente, più di quanto non dica il risultato finale di 78-65, contro la Fileni Jesi, sino a ieri sera capolista imbattuta in compagnia della nobile decaduta Varese. Quintetti annunciati con Maggioli nello starting five nonostante l’infrazione costale che lo affligge da qualche partita. Inizio equilibrato, anche se il primo allungo è degli ospiti che grazie a 7 punti filati di un ispirato Cuffee volando sul 7-2 al quarto minuto. Ma a mettere le cose a posto ci pensano una tripla di Mbemba che poi serve a Cusin un assist tramutato in alley oop dal pivot di Pordenone. In questo avvio l’equilibrio regna sovrano: ci pensa Ryan a infilare la bomba dell’ex portando a più cinque Jesi e costringendo Cioppi a fermare il tempo. Siamo al minuto 8 e la Fileni vince 16-11. Time out rigeneratore per la Vanoli perché con Bell ricuce il mini strappo e chiude il primo periodo sotto di due, 18-16.
Il secondo quarto è quello che decide il match: Soresina si presenta in campo con gli occhi della tigre e con la bava alla bocca. Jesi può solo stare a guardare i dieci minuti di stordente bellezza dei padroni di casa. Il primo acuto è il parziale di 9-0 firmato dalle triple di Gigena e Lollis che poi completa pure un gioco da tre punti per il primo massimo vantaggio locale sul 31-20 al minuto 15. Trascorrono solo due giri di lancette e la forbice aumenta sensibilmente: 39-22 per i bianco blu che affossano Jesi sotto una gragnuola di bombe. Maggioli cerca di tenere acceso il lumicino della speranza per gli arancio verdi, ma il tap in di Gigena sulla sirena ricaccia indietro i marchigiani: 43-26 all’intervallo lungo con Soresina che infila un parziale di 27-8!
La pausa riconsegna le due squadre allo spettacolo: Cuffee colpisce in contropiede, Mbemba tripleggia che è una meraviglia, Cusin schiaccia in tutte le salse e il 48-28 del 23’ ne è la logica conseguenza. Coach Zanchi non sa che coniglio estrarre dal cappello magico, ogni sua mossa non produce gli effetti sperati perché Soresina è sempre in costante controllo della partita e nonostante le due bombe di Sambugaro e lo scud di Ryan, all’ultima sirena i locali sono avanti per 61-45.
L’ultimo periodo si apre nel segno della Vanoli e in calce c’è la firma del pivot Cusin che domina nel pitturato a suon di bimani, non sfruttando però i potenziali giochi da tre punti. L’ennesima schiacciata, questa volta del “piccoletto” Mbemba mette la parola fine sul match, nonostante guardando il cronometro, ci si accorge che mancano ancora sette lunghi minuti che nel basket sono un’enormità. Ma questa partita la può perdere solo la Vanoli, che però, non commette nessun errore di narcisismo e conduce in porto una vittoria meritata e che dà grande fiducia e morale. Il finale dal PalaSomenzi è 78-65 per Soresina che come un anno fa, si fa un regalo per il primo novembre.

I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 9, Rossetti 0, Gigena 10, Mbemba 16, Bell 22, Cusin 10, Basei 0, Calabria 9, Valenti 2, Bernardi 0. Allenatore: Cioppi.

Fileni Jesi: Maggioli 18, Bastoni ne, Cuffee 15, Rossini 0, Boykin 12, Maestranzi 5, Ryan 9, Raminelli 0, Sambugaro 6, Cantarello 0. Allenatore: Zanchi.





Parole chiave: News , Basket , LegaDue , Fileni , Jesi , Vanoli , Soresina , 2008-09 , cronache legadue 2008-09 , novembre 2008 , 2 novembre 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Legabasket
LEGABASKET: I RISULTATI DELL'ULTIMA DI REGULAR SEASON
Benetton espugna Bologna, ad Avellino il derby campano.

NBA
LAKERS CAMPIONI PER LA QUINDICESIMA VOLTA!
Orlando Magic sconfitti per 4 a 1. Decisivo Bryant.

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni. Vol. 2

NBA Live 07 per PC

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
FiorentiBari
Tutti i club