Sito Basket
 

 
Vanoli Soresina-Fastweb Casale Monferrato 77-86
George e Formenti mandano al tappeto Soresina

Pubblicato da: Massimo Rossi on 5 Maggio 2008

Formenti
Formenti (foto Legadue, Ciamillo/Castoria, Zovadellii)
Gara 1 va a Casale che annulla così il fattore campo conquistato dai lombardi. Partita equilibrata sino a 3 minuti dalla fine, quando la Vanoli inizia a sbagliare l’impossibile e ancora di più.
L’inizio prometteva bene: 5-0 Vanoli spinta da Lollis e Morri con una tripla, ma la reazione monferrina non si fa attendere. Pareggio a quota 7 e vantaggio con mini allungo al 6’ quando Mathis e Volcic portavano Casale sul 13-7. Il successivo time out di Cioppi non serviva a togliere l’inerzia ai piemontesi che chiudevano il primo quarto avanti per 23-16.
Il secondo tempino si apre con la seconda schiacciata della serata di George, a cui fa seguito un tiro da due punti di Formenti: +11 Casale e partita che sembra indirizzata verso i rosso blu. Cioppi manda in campo Gigena che ripaga subito il cambio infilando una tripla centrale, bissata dal canestro e fallo con aggiuntivo segnato da Valenti. Soresina torna a contatto, 8-0 di parziale che vale il sorpasso allorché Ryan segna in entrata subendo fallo; sul libero aggiuntivo non è preciso, ma arriva puntuale la correzione volante di Gigena che vale il 30-29 bianco blu. Pronto time out di Crespi quando la partita sembrava aver preso la giusta piega per la sua squadra. Il minuto non sortisce gli effetti sperati: Gigena infila un’altra tripla, a cui risponde prontamente Pierich mandando le squadre alla pausa lunga sul parziale di 41-36 in favore di Soresina.
Al rientro dagli spogliatoi regna assoluto equilibrio eccezion fatta per i primi due possessi con i quali Casale pareggia i conti. Poi inizia la sfida a suon di triple tra Ryan e Formenti, due a testa e divario inalterato con i padroni di casa avanti di due punti.
Al minuto 28’ piccolo momento di caos: George commette il suo quarto fallo, Crespi lo richiama in panchina e il caraibico rifila un pugno alla struttura in plexiglass: l’arbitro più vicino si avvede della cosa e fischia tecnico a George con conseguente quinto fallo che estrometterebbe il pivot dalla contesa, ma la decisione viene tramutata in tecnico alla panchina rimettendo in gioco George. Portaluppi capitalizza dalla riga bianca ma Pierich è altrettanto preciso dall’arco, così come lo sono Reynolds e successivamente Formenti sulla tripla spara la bomba del meno uno Casale: 62-61.
L’ultimo quarto si apre ancora con le triple dei soliti Formenti e Ryan. Coach Crespi chiama time out e George, in uscita dal minuto di sospensione, infila la tripla del pareggio impattando a 72. Ryan prova a dare la scossa ai suoi infilando un canestro da 4 metri, ma lo scatenato George mette un’altra bomba. Soresina crolla, Volcic in contropiede la manda a –3, Dean a –5. Il time out di Cioppi arriva quando ormai è troppo tardi e il fallo sistematico non serve per tentare la rimonta. Casale fa saltare il fattore campo e s’impone 86-77. Domani, sempre al Palasomenzi gara 2.

I tabellini:
Vanoli Soresina: Lollis 12, Albano 2, Morri 12, Reynolds 5, Gigena 18, Portaluppi 4, Cazzaniga 0, Cusin 2, Ryan 17, Valenti 5.

Casale Monferrato: Fazzi 0, Dean 8, Mathis 14, George 25, Formenti 18, Pierich 12, Volcic 7, Tagliabue 0, Garofalo 2.

Le pagelle:
Vanoli Soresina
Lollis 5,5: pronti via e si scaviglia subito. Gioca stoicamente con una caviglia gonfia per il resto della partita vedendone limitato però il suo solito apporto. 12 punti e 5 rimbalzi, speriamo che recuperi per martedì.
Albano 6: parte in quintetto giocando 5 minuti, poi Cioppi se lo dimentica in panchina.
Morri 6,5: cerca di mettere in ritmo uno spaesato Reynolds, ma non riuscendoci decide di fare lui l’americano. 4/8 da tre e 3 assist.
Reynolds 4,5: disastroso, improponibile. Non ne azzecca una, partita da dimenticare in fretta.
Gigena 7: animale da play off. L’80% dal campo è qualcosa di fantastico, peccato predichi nel deserto.
Portaluppi 5,5: segna solo dalla riga bianca perché Casale non lo lascia uscire dai blocchi. In difesa si sbatte comunque come sempre.
Cazzaniga 5,5: otto minuti sul parquet e 0/3 al tiro, anche per lui serata storta.
Cusin 5: a parte un tap in null’altro da segnalare.
Ryan 7: insieme a Gigena il migliore nonostante il 3/8 dall’arco. Spesso dimentica il suo uomo, ma in fase offensiva tiene vive le speranze di Soresina.
Valenti 6: serviva il suo atletismo zompante e per alcuni tratti lo mette in mostra, poi però viene messo ai margini della contesa e perde ritmo.
Cioppi 5: la perde insistendo su Reynolds avulso dal gioco, ma d’altronde non puoi togliere la tua guardia Usa. Ora dovrà resettare tutto e caricare la squadra per gara 2, dove un passo falso sarebbe fatale.

Casale Monferrato
Fazzi 5: inesistente, gioca poco e quel poco lo fa male.
Dean 6: non è ancora in piena forma, ma quelle due triple filate hanno un peso enorme sull’economia della gara.
Mathis 6,5: fa girare bene la squadra anche se all’inizio fatica a prendere le misure a Morri, poi però, lo controlla molto bene.
George 8: illegale per questa categoria. 25 punti, 4 schiacciate, 69% dal campo e 22 di valutazione, che altro aggiungere?
Formenti 7,5: le sue triple spaccano in due la gara. Cioppi tarda a mettergli Valenti alle costole e lui bombarda che è un piacere. 18 punti finali e 21 di valutazione.
Pierich 6,5: 12 punti silenziosi in 21 minuti. Sparacchia da 3 (3/9) ma cattura un rimbalzo fondamentale.
Volcic 5,5: 3/9 da due punti con errori spesso grossolani, però fa sentire il suo peso sotto canestro raccattando 7 rimbalzi.
Tagliabue 5: nove minuti impalpabili.
Garofalo 5,5: stesso discorso che per Tagliabue, però lui gioca solo 5 minuti.
Crespi 8: prepara ottimamente la sfida con la Vanoli trovando dai suoi ragazzi grande intensità e difesa, soprattutto nei momenti caldi.





Parole chiave: News , Basket , Casale Monferrato , LegaDue , Vanoli , Soresina , Fastweb , 2007-08 , cronache legadue 2007-08 , maggio 2008 , 5 maggio 2008




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Legabasket
PLAY OFF BENETTON BASKET: TUTTO BLOCCATO, VENERDI’ NON SI GIOCA
Il calendario dei play off subirà uno slittamento a causa del ricorso presentato dalla Fortitudo Bologna

Legabasket
DA LAS VEGAS UN GIOIELLO PER LA BENETTON BASKET
CARTIER MARTIN, EX BOBCATS, 20 DI MEDIA ALLA SUMMER LEAGUE

News
JOIN THE GAME – ALICE CUP, I VINCITORI DELLO SCUDETTO 3 vs. 3
FINALI A JESOLO DAVANTI A 2.500 PERSONE

Legabasket
BENETTON A JESOLO, PROFUMO D’EUROPA
DOMANI SERA CONTRO L’OLIMPIA LUBIANA

Legabasket
I PLAY OFF INIZIANO
MARTEDì 19 GARA 1 AL PALAVERDE

Legadue
HAREM SCAFATI - PRIMA VEROLI
L’Harem pronta per la gara3

Basket
L’Harem pronta per la sfida alla Dinamo
La gara n°664 valevole per gara1 delle semifinali play-off si giocherà domenica 17 maggio

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate

NBA Live 07 per PS2

NBA Street Series. Dunks! Le migliori schiacciate. Vol. 2

NBA Live 07 per PSP

NBA. I giganti del campionato NBA

Fronte del Basket

NBA. Le cento migliori azioni

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
sbibbu
Tutti i club