Sito Basket
 

Vanoli Soresina-Fileni Jesi 75-82
E' Jesi la prima finalista

Pubblicato da: Massimo Rossi on 1st March 2008

La prima semifinale delle Final Four Trofeo Niagara mette di fronte la Vanoli Soresina e la Fileni Jesi. I lombardi se la sono guadagnati da prima della classe ma vi arrivano da quinta forza del campionato; Jesi conquistò l’accesso alla semifinale come quarta ma si presenta all’appuntamento occupando l’ottava posizione nella graduatoria.
E come spesso accade quando si incontrano due squadre in difficoltà a spuntarla è sempre quella messa meno peggio. In questo caso la vittoria va a Jesi che dopo aver dominato la partita per tre quarti rischia di rovinare tutto ma con una grande reazione di squadra conquista meritatamente l’accesso alla finale.
Soresina propone in quintetto Portaluppi al posto dell’infortunato Ryan, i marchigiani si affidano al consueto starting five. Botta e risposta iniziale, Reynolds e Farrington da tre fissano il 5-4 marchigiano dopo due giri di lancette che diventa 12-5 per Jesi allorché Hoover buca la retina dall’arco. Soresina reagisce da grande squadra e grazie a Morri e Portaluppi torna ad un’incollatura (14-13 a metà quarto). Eliantonio e Reynolds sulla sirena fissano il parziale di primo quarto sul 23-18 per Jesi.



Il secondo quarto mette ancora in mostra le evidenti difficoltà di Soresina di produrre punti in attacco, Jesi prova a scappare arrivando al massimo vantaggio grazie a Moss (27-38). Reynolds ha la possibilità di accorciare le distanze con tre tiri liberi, ma uno dei migliori tiratori della lega in questa specialità fa un clamoroso 0/3 e Soresina chiude il primo tempo in svantaggio di 11 punti: 42-31.
Al rientro dall’intervallo lungo Farrington e Maggioli conducono le danze e spingono la loro squadra al massimo vantaggio jesino. Portaluppi prova a tenere i suoi a galla, ma ancora Maggioli infila 4 punti consecutivi: 51-36 per la Fileni. La partita sembra incanalarsi sui binari marchigiani, ma Maestranzi commette un ingenuo fallo antisportivo e Soresina capitalizza il possesso seguente con una tripla di Morri che riporta in partita la Vanoli. Soresina spinge sull’acceleratore; Morri Gigena e Cusin non sbagliano e in pochi minuti Soresina rimette in discussione la contesa diminuendo lo svantaggio a soli cinque punti. Però ancora sul più bello Soresina si blocca e Jesi riesce a chiudere il terzo quarto in vantaggio di otto punti sul 62-54.
L’ultimo quarto regala molte emozioni: Soresina spinge in transizione e sale in cattedra Morri che a suon di triple conduce la sua squadra sino alla parità sul 66-66 del 35’ minuto.



Cantarello
Cantarello (foto Legadue, Ciamillo/Castoria, Isola)
Farrington, risponde a Morri con la stessa moneta e riporta in vantaggio Jesi di tre lunghezze.
Soresina va in palla, sbaglia qualcosa di troppo nella metà campo offensiva, Jesi non si lascia pregare e con Maggioli infila la tripla del +7 a due minuti dalla fine.
Reynolds spara una tripla e subisce fallo capitalizzando il libero aggiuntivo e chiudendo un gioco da quattro punti che ridà speranze ai suoi. Morri imita il compagno di squadra e centra la sua sesta tripla su otto tentativi dai 6,25: -2 Soresina e gara ancora tutta da giocare con il punteggio che dice 75-77 per i marchigiani. La Vanoli si ferma qui però, Jesi con Rossini e Hoover chiude la partita e vola in finale aspettando l’avversaria che uscirà dal confronto tra Ferrara e Sassari. Il finale da Ferrara recita: Jesi 82 Vanoli 75.

I tabellini
Vanoli Soresina: Lollis 18, Morri 19, Reynolds 19, Portaluppi 6, Cusin 4, Gigena 5, Albano 2, Valenti 2, Cazzaniga 0, Brotto n.e.

Fileni Jesi: Maestranzi 9, Hoover 9, Moss 11, Farrington 15, Maggioli 24, Bonessio 6, Rossini 5, Eliantonio 3, Cantarello 0, Stjiepovic n.e.





Parole chiave: News , Basket , LegaDue , Fileni , Jesi , Vanoli , Soresina , final four legadue , 2007-08 , 1 marzo 2008 , marzo




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Per inviare articoli, opinioni ed analisi clicca qui

Biglietti per eventi sportivi

LegaBasket
LegaDue
EuroLega
NBA
ULEB
Video
Focus
Canestro e Fallo
Flash News
History
Nazionali
I love this game
Osservatore dell'Agro Basket
Contatti


classifiche

Classifica Legabasket
Classifica Legadue
Classifiche Eurolega

Classifiche NBA

calendari

Calendario Legabasket
Calendario Legadue
Calendario Eurolega

Alice Cup
JOIN THE GAME ALICE CUP, LA FINALE A JESOLO
Nella splendida cornice di Jesolo (Ve) si è svolta la Fase Finale di Join the Game - Alice Cup

Basket
QUARTI PLAYOFF, E’ TEMPO DI GARA #3 AL PALAVERDE
BENETTON BASKET – LA FORTEZZA, SABATO 23 ORE 20.30

Legabasket
SUTOR, PERPLESSITA' PER GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE 2009-2010
Assemblea pubblica Venerdì

Legabasket
TEMPO DI SEMIFINALI PER BENETTON BASKET
Gara #1 di Montepaschi Benetton Basket si giocherà Sabato30

Legabasket
Sutor e Finelli si separano
L'allenatore e la società comunicano insieme il termine della collaborazione

Legabasket
ECCO IOANNIS KALAMPOKIS, MISTER AGGRESSIVITA'
ESORDIO GIOVEDI' ALLE 20.30 AL PALAVERDE CONTRO TERAMO

Legabasket
REEBOK EUROCAMP 2009 UN PONTE PER IL DRAFT NBA
6/8 GIUGNO A LA GHIRADA, TREVISO

Sondaggi
Mercato
Chi sarà il pezzo pregiato del prossimo mercato?
Green (Avellino)
Wood (Cantù)
Ford (Montegranaro)
Finley (Rieti)
Risultati sondaggio

Slam 2000. Un'estate sotto canestro

Almanacco ufficiale del campionato italiano di basket

NBA. Michael Jordan, sua altezza aerea

Independent 3 Up 3 Down Windbreaker

Pistons. I campioni NBA 2003 - 2004

NBA 2K7 per Xbox

NBA 2K7 per PlayStation 2

NBA Ballers: Rebound

NBA Street Series. Ankle Breakers. I più grandi campioni

NBA Live 07 per Xbox

 
Random Clubbers
Tutti i clubbers

Poker Online

Giocopoker.tv Cerchi dritte e suggerimenti per giocare a Poker Online?
Giocopoker.tv è il sito che fa per te. Su Giocopoker.tv puoi trovare le ultime notizie dal mondo dei professionisti del poker e recensioni dettagliate delle migliori poker rooms del web. Free rolls e bonus di benvenuto non avranno più segreti per te!

Gioca a poker online !

Ultimi post dai blog
Inserito da: sportingsalaria
MASTER OVER 40 PESARO 2011
RISULTATI PESARO 2011 1- ASD SPORTING SALARIA 77 VITO LEPORE 49 2- ASD SPORTING SALARIA 67 POL.DIL. PESARO 89 3- ASD SPORTING SALARIA 75 CASTELFIDARDO 73 4- ASD SPORTING SALARIA 70 JUVECASERTA 68 ABBIAMO VINTO 3 PARTITE FINITO IN 9° POSTO ASSURDO!!!!!!!
Inserito da: simomarchi
simovirtus
virtussiena
Random Club
Aj.F Basket
Tutti i club